Rando Giro del Garda - Colnago

bracc

Novellino
20 Ottobre 2011
13
1
Visita sito
Bici
rossato
Ciao a tutti,
leggo da un pò di tempo questa sezione del forum ma non ho ancora preso parte ad una randonnee.
Ho visto che all'interno delle manifestazioni organizzate attorno alla GF Colnago, c'è la randonnee del giro del lago di garda.
Che ne dite come prima esperienza? qualcuno ha info e pensa di farla?
ciao
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ciao a tutti,
leggo da un pò di tempo questa sezione del forum ma non ho ancora preso parte ad una randonnee.
Ho visto che all'interno delle manifestazioni organizzate attorno alla GF Colnago, c'è la randonnee del giro del lago di garda.
Che ne dite come prima esperienza? qualcuno ha info e pensa di farla?
ciao

Ciao!
Il lago di GArda é magnifico da fare in bici e per nulla faticoso. Nulla contro la COlnago (anzi!) ma sinceramente il Garda in quel periodo preferisco evitarlo di giorno e su strade aperte al traffico (se si tratta di randonnee così dovrebbe essere).
Credo che lo stesso percorso sia possibile farlo quando si vuole di giorno feriale e non troppo in là nel tempo (secondo me da aprile inpoi inizia il traffico, quello vero.).
Oltretutto esiste una randonne del SOlstizio d' inverno che si corre intorno al GArda di notte il 21 dicembre (ce ne sono state due edizioni).
Se ti interesa c' é in firma il link al mio blog dove puoi trovare i resoconti alle rando intorno al Garda.
Io il mio giro del GArda diurno l' ho fatto poco tempo fa con poco traffico...
Mi pareva ci fosse già una discussione a riguardo...
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao,

io mi sono iscritto e vorrei riuscire a farlo.

Sarebbe la mia prima esperienza rando e condivido comunque le considerazione di Brucorando.

Mi pare di ricordare che abbiano deciso di limitare a 500 i partecipanti (che credo siano comunque tanti), considerando che molti saranno anche i partecipanti della GF del giorno successivo in allenamento.

Sicuramente un pò di preoccupazione per pedalare attorno al Garda all'inizio di maggio se è una giornata di bel tempo c'è, considerando "l'affollamento" della zona.
Ancora di più, oltre che stando attenti al trafficolo automobilistico, a fare attenzione a tanti altri ciclisti.
Ma su questo, considerando la mia preparazione, confido nel mettermi con calma dietro a tutti (e per dietro non intendo necessariamente a ruota) e godermi la giornata.

Sul per nulla faticoso (ma non avendo esperienza "sul campo") nutro un pò di dubbi... Ovvero il percorso cosiddetto corto (150 km) è sicuramente abbastanza agevole; il lungo (200 km) vista l'altimetria è un pò più impegnativo.
Ma questa ultime sono le mie impressioni tarate sulla mia preparazione e sulla mie capacità attuali.

Comunque sul sito probabilmente avrai già visto le traccie e un'idea te la sarai fatta...

o-o
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..mi metto a ruota di brucorando, concordo con lui sul traffico, inoltre il percorso lungo mi attira ben poco, lontano dal lago e mi pare sulla privinciale, ad ogni modo buona padalata per chi ha deciso di andare.

E' comunque un'esperienza per chi non ha mai provato una rando..
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Non mi dispiacerebbe fare il giro corto (145 intorno al lago in senso orario).
Confermo strade aperte al traffico, che in periodo di ponte, oltretutto, mi fanno esitare.
Anche vero è che, considerato l'evento e l'affluenza prevista, si dovrebbe essere in parecchi e la cosa un po' tranquillizza, per una volta sarà il traffico automobilistico a doversi adeguare a quello ciclistico.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Anche vero è che, considerato l'evento e l'affluenza prevista, si dovrebbe essere in parecchi e la cosa un po' tranquillizza, per una volta sarà il traffico automobilistico a doversi adeguare a quello ciclistico.

Eh no, mi dispiace ma é proprio il contrario. Sia perché su strade aperte al traffico si deve rispettare il codice e quindi non si può per esempio viaggiare in gruppo o appaiati, sia per la propria incolumità.
Inoltre se si fa gruppo si rischia anche di far innervosire qualche automobilista che poi (pur a torto) potrebbe compiere manovre pericolose...
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Beh insomma resto come prima .... molto indeciso sul da farsi.

Non voglio influenzare nessuno né in positivo né in negativo: alla fine ognuno pedala sulle strade che si sceglie e se ne assume la responsabilità verso se stesso e gli altri.
Voglio solo dire che i parametri con cui scelgo le randonnee - oltre alla disponibilità personale nei confronti delle date - sono, in ordine d' importanza: caratteristiche tecniche (lunghezza, altimetria e fattori particolari), qualità delle strade percorse (traffico, etc.), zone attraversate (panorama, etc.).
in generale anche al di fuori delle randonnee cerco sempre strade senza traffico, ciclabili. Fattore sicurezza, relax e perché no, salute!
Ma ripeto, questa é solo la mia idea e comunque ovviamente mi trovo spesso anche su strade aperte al traffico.
 

Zaxwest1981

Novellino
8 Gennaio 2013
13
0
Visita sito
Bici
Bianchi INFINITO
E' un pò che tengo d'occhio questa randonnee....
Per vedere se verrà presa in considerazione o meno dai randagi esperti.....

Io sinceramente trovo folle organizzare una giro del garda il 3 maggio.
Sicuramente il lago verrà preso d'assalto da molti turisti, anche perchè c'è di mezzo il ponte del primo maggio!!!!!
Immagino grupponi di ciclisti, seguiti da automobilisti furibondi che tra un insulto e l'altro cercheranno di fare dei sorpassi.....
In più ci saranno anche le moto a dare il loro contributo...
quindi sarà il caos....
Credo di non essere per nulla esagerato.
Come già detto da altre persone in questa discussione, il giro del garda si può fare tranquillamente in altre situazioni, e personalmente credo che il periodo perfetto vada da fine ottobre a massimo i primi di aprile, poi diventa troppo trafficato, quindi pericoloso!!!!
L'unica eccezione può essere pedalare in queste zone , la mattina all'alba, quando i turisti sono ancora nel letto!!!!!

Detto questo....
Auguro a tutti i partecipanti buona fortuna!!!!!
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Non voglio influenzare nessuno né in positivo né in negativo: alla fine ognuno pedala sulle strade che si sceglie e se ne assume la responsabilità verso se stesso e gli altri.
Voglio solo dire che i parametri con cui scelgo le randonnee - oltre alla disponibilità personale nei confronti delle date - sono, in ordine d' importanza: caratteristiche tecniche (lunghezza, altimetria e fattori particolari), qualità delle strade percorse (traffico, etc.), zone attraversate (panorama, etc.).
in generale anche al di fuori delle randonnee cerco sempre strade senza traffico, ciclabili. Fattore sicurezza, relax e perché no, salute!
Ma ripeto, questa é solo la mia idea e comunque ovviamente mi trovo spesso anche su strade aperte al traffico.

No certo, non si tratta di influenzare, quello che esprimi e semplice buon senso, sia nella scelta degli itinerari che sull'evento specifico.

Diciamo che dall'organizzazione mi aspetterei un'attenzione molto curata. Altrimenti tutto va davvero a ramengo.
Hanno + volte ribadito di aver scelto date e tracciati per permettere a tutti di avvicinarsi ad un evento ciclistico, diciamo anche i meno preparati. Mi sembra che nelle intenzioni l'obbiettivo si + una "festa" che un evento agonistico.

Detto questo, ci sono dei MA grandi come case dovuti proprio all'intenso traffico di auto, moto e turisti che è FACILMENTE PREVEDIBILE.
Proprio per questo mi attenderei una cura maniacale da parte dell'organizzazione e delle autorità preposte al controllo generale del traffico.

Diversamente mi sembrerebbe proprio autolesionismo.
 

Lonerunner

Pignone
23 Maggio 2013
247
1
Bellusco
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3
Certamente ci sono momenti "migliori" per girare il lago.
Come per andare a correre al parco o in centro a Milano, etc ... ci sono momenti non congestionati. Non per questo si evita di partecipare ad eventi di richiamo.
Anche le Dolomiti allora sono pericolose. Per dire.

Il punto secondo me è se l'organizzazione e le autorità, fatte le premesse che sappiamo sulle condizioni previste di traffico, siano preparate e disponibili ad intervenire in modo adeguato.

Se si trincerano dietro al percorso "non presidiato" e "non segnalato" come da presentazione ... stiamo freschi.
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Diciamo che dall'organizzazione mi aspetterei un'attenzione molto curata. Altrimenti tutto va davvero a ramengo.

Hanno + volte ribadito di aver scelto date e tracciati per permettere a tutti di avvicinarsi ad un evento ciclistico, diciamo anche i meno preparati. Mi sembra che nelle intenzioni l'obbiettivo si + una "festa" che un evento agonistico.

Detto questo, ci sono dei MA grandi come case dovuti proprio all'intenso traffico di auto, moto e turisti che è FACILMENTE PREVEDIBILE.
Proprio per questo mi attenderei una cura maniacale da parte dell'organizzazione e delle autorità preposte al controllo generale del traffico.

Diversamente mi sembrerebbe proprio autolesionismo.

Risp. Non capisco nello specifico cosa intendi per attenzione molto curata. Sul percorso della randonnee non sono previsti servizi d' appoggio per quanto riguarda il traffico come esplicitato nel regolamento riportato sul sito Colnago

Dici bene ma vorrei proprio sottolineare che la randonnee non é assolutamente un evento di tipo agonistico. Chi pubblica "classifiche" con i tempi é sostanzialmente fuori dall' ambito rando. O ci si omologa oppure no. Fineo-o

Per l' ultimo punto da te citato per quanto riportato nel regolamento dubito che l' organizzazione svolgerà un controllo manicale, tantomeno sul traffico sul quale non può battere ciglio (per legge). Che poi possano farlo le autorità preposte é un altro paio di maniche


Anche le Dolomiti allora sono pericolose. Per dire.

Il punto secondo me è se l'organizzazione e le autorità, fatte le premesse che sappiamo sulle condizioni previste di traffico, siano preparate e disponibili ad intervenire in modo adeguato.

Se si trincerano dietro al percorso "non presidiato" e "non segnalato" come da presentazione ... stiamo freschi.

Risp. Certo! Infatti in certi periodi dell' anno (da metà luglio a fine agosto) stai tranquillo che non mi vedresti sulle mie amate Dolomiti. In tal senso però ti segnalo il sellarondabikeday: una giornata sui 4 passi senza traffico veicolare. Eccezionale!

Ribadisco: l' organizzazione dell' evento non può intervenire sul traffico.Le forze di Polizia in teoria sì ma é da vedere se é previsto che lo facciano e in che modo (presidiare 200 km di percorso é obiettivamente molto difficile e dispendioso). Inoltre in randonnee non é previsto un servizio simile normalmente.

Le randonnee sono proprio così con percorso non presidiato e non segnalato (a volte possono essere presenti per terra waymarks ma é una concessione in barba al regolamento che rendono di fatto inutile il roadbook). E non solo: chi partecipa si ritiene in escursione personale!
È importante sottolineare questi aspetti per non creare diciamo così confusione.
Ripeto: Colnago comunque ha fatto le cose in modo regolare pubblicando tutto sulla loro pagina web come sopra riportato. Le condizioni di partecipazione risultano chiare.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..ma in nessuna rando il percorso è presidiato ne tantomeno segnalato..solo alcune rare rando hanno frecce a terra (che personalmente gradisco poco) per il resto sono escursioni personali come detto dal "bruco" tant'è che firmi la liberatoria confermandolo..altro mondo le GF ove vi sono altri servizi (e anche altri ritmi)..
 

piuazzo

Pignone
13 Maggio 2011
109
0
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Sram force Marchisio T 800 aero
Abito sul lago a 12 km dalla partenza di Desenzano, ho fatto un paio di volte il giro del lago in gruppo in giorni non sospetti, niente ponti e NON d'estate, pedalo regolarmente sul lago che conosco bene. Ho letto il regolamento
1 partenza libera : quindi niente servizio apri pista
2 strade aperte al traffico : follia nei giorni di ponte
Il mio personale parere: lasciate perdere
 

bracc

Novellino
20 Ottobre 2011
13
1
Visita sito
Bici
rossato
Grazie per la risposta,
Ho visto che c'è una 200km a Portogruaro, forse meglio questa!
Purtroppo mentre pensavo al portogruarese, mi son beccato una bronchitaccia che mi tiene in casa da inizio settimana e non mi farà uscire fino a pasqua. Tra l'altro mi sento estremamente fiacco, e mi sa che l'inizio randagio sarà meglio posticiparlo.

Ti leggo già da un pò di tempo, tra le prime cose che faccio al lavoro...sss non diciamolo forte!



Ciao!
Il lago di GArda é magnifico da fare in bici e per nulla faticoso. Nulla contro la COlnago (anzi!) ma sinceramente il Garda in quel periodo preferisco evitarlo di giorno e su strade aperte al traffico (se si tratta di randonnee così dovrebbe essere).
Credo che lo stesso percorso sia possibile farlo quando si vuole di giorno feriale e non troppo in là nel tempo (secondo me da aprile inpoi inizia il traffico, quello vero.).
Oltretutto esiste una randonne del SOlstizio d' inverno che si corre intorno al GArda di notte il 21 dicembre (ce ne sono state due edizioni).
Se ti interesa c' é in firma il link al mio blog dove puoi trovare i resoconti alle rando intorno al Garda.
Io il mio giro del GArda diurno l' ho fatto poco tempo fa con poco traffico...
Mi pareva ci fosse già una discussione a riguardo...
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Grazie per la risposta,
Ho visto che c'è una 200km a Portogruaro, forse meglio questa!
Purtroppo mentre pensavo al portogruarese, mi son beccato una bronchitaccia che mi tiene in casa da inizio settimana e non mi farà uscire fino a pasqua. Tra l'altro mi sento estremamente fiacco, e mi sa che l'inizio randagio sarà meglio posticiparlo.

Ti leggo già da un pò di tempo, tra le prime cose che faccio al lavoro...sss non diciamolo forte!


Credo che sia giusto ringraziare tutti coloro che hanno detto la loro. Se non sei più tanto interessato a questo evento mi permetto di suggerirti, in base alle problematiche analizzate in questo argomento, la rando di Merano del 24 maggio.
Non ho ancora visto la mappa pubblicata ma il percorso é per la maggior parte se non interamente su pista ciclabile.
È presente una discussione in merito, se ti interessa basta che scorri i titoli delle discussioni. Si chiama rando via Claudia Augusta.
Per le tue letture lavorative, beh, vedi tu: dipende anche da che tipo e quale natura ha il lavoro che fai...gandalf
 
Ultima modifica:

Midama

Pignone
24 Maggio 2011
124
4
qui, adesso.
Visita sito
Bici
...clettando
Anch'io avevo una sana intenzione di fare la Randò del Lago, ma leggendo i commenti e sentiti anche altri amici "esperti" che hanno confemato le perplessità sul traffico presente, credo proprio che desisterò, seppur a malincuore: dopotutto non potersi godere il viaggio e il paesaggio perchè troppo occupati a non farsi invesitre, non credo valga la pena...

Magari potremmo identificare un altro giorno fra di noi, in bassa stagione, trovarci e fare il giro del Lago assieme...

Detto questo, chiedo Brucorando se sa dirmi se la Randonnee di Merano ricalca sulla ciclabile il tracciato della Verona Resia.

Grazie
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Anch'io avevo una sana intenzione di fare la Randò del Lago, ma leggendo i commenti e sentiti anche altri amici "esperti" che hanno confemato le perplessità sul traffico presente, credo proprio che desisterò, seppur a malincuore: dopotutto non potersi godere il viaggio e il paesaggio perchè troppo occupati a non farsi invesitre, non credo valga la pena...

Magari potremmo identificare un altro giorno fra di noi, in bassa stagione, trovarci e fare il giro del Lago assieme...

Detto questo, chiedo Brucorando se sa dirmi se la Randonnee di Merano ricalca sulla ciclabile il tracciato della Verona Resia.

Grazie

Anticipo io la risposta per Brucorando...

Certo che si... il percorso della Rando via Claudia Augusta del 24 maggio dovrebbe passare quasi tutto per la ciclabile della val Venosta, quindi il tracciato è praticamente lo stesso.

Oltre a questa il 21 giugno c'è anche la Rando Stelvio, partendo da Merano, sempre ciclabile Venosta e poi passo Stelvio...

se volete qualche info in più e utilizzate facebook potete trovare la pagina della società organizzatrice con un pò di info:
https://www.facebook.com/pages/ASD-ATHLETIC-CLUB-MERANO/371324512961?fref=ts

o-o