pulizia pista freno alluminio...

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Salve a tutti, ieri dopo una lunga discesa, premendo il freno posteriore si sentiva un rumore simile a quello di un maiale che si rende conto che è pronto per il macello :mrgreen:.
Mi sono fermato, e ho notato che la pista frenante delle mie gloriose Mavic CXP 22 era parecchio "imbrattata" di gomma dei pattini, anche nel solco che è presente perimetralmente sul cerchio stesso.
Credo che il problema era dovuto al surriscaldamento del tutto, comunque proseguendo la discesa, il rumore non si è più riproposto.
Volevo sapere se sarebbe bene pulire a fondo la pista frenante del cerchio,ed eventualmente con che prodotto specifico,oppure lasciare il cerchio "gommato" per avere più presa in frenata.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Certo che si pulisce.
Sgrassante, pezza e olio di gomito.
Dopo anche una bella pulitina alle pastiglie (:mrgreen::mrgreen:)/pattini dei freni con una passatina di carta abrasiva
non molto abrasiva (io uso quelle linguettine per limare le unghie) giusto per rimuovere la patina superiore.
Controllare inoltre l'allineamento delle pastiglie/pattini verificando che la parte anteriore tocchi la pista prima della posteriore (roba di un millimetro max 1,5 di differenza ant/post).
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Io pulisco sempre il cerchio e le piste quando tocca e uso alcool...dopo fischia un pochino ma non da così tanto fastidio....
 

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
34
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
la pista fenante va periodicamente pulita. Usa alcool o anche una gomma da cancellare, dopodichè ricoprila con una patina di borotalco per evitare il fischio.
Non usare assolutamente prodotti aggressivi tipo diluente o acetone che possono (specialmente sul carbonio), che possono rovinare la pista.

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Salve a tutti, ieri dopo una lunga discesa, premendo il freno posteriore si sentiva un rumore simile a quello di un maiale che si rende conto che è pronto per il macello :mrgreen:.
Mi sono fermato, e ho notato che la pista frenante delle mie gloriose Mavic CXP 22 era parecchio "imbrattata" di gomma dei pattini, anche nel solco che è presente perimetralmente sul cerchio stesso.
Credo che il problema era dovuto al surriscaldamento del tutto, comunque proseguendo la discesa, il rumore non si è più riproposto.
Volevo sapere se sarebbe bene pulire a fondo la pista frenante del cerchio,ed eventualmente con che prodotto specifico,oppure lasciare il cerchio "gommato" per avere più presa in frenata.
Grazie.

Bella quest'espressione, rende molto l'idea......:mrgreen:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao,
la pista fenante va periodicamente pulita. Usa alcool o anche una gomma da cancellare, dopodichè ricoprila con una patina di borotalco per evitare il fischio.
Non usare assolutamente prodotti aggressivi tipo diluente o acetone che possono (specialmente sul carbonio), che possono rovinare la pista.

o-o
io in questo modo ho risolto il problema del fastidioso fischio
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Aggiornamento:
Oggi ho fatto le pulizie del caso, e una volta che mi son trovato con l'alcol in mano ho dato una pulita un pò a tutto il telaio.
Dopo aver pulito le piste dei cerchi, ho pulito anche gli archetti dei freni dai quali è venuto via di tutto. Ho anche passato il borotalco sulle piste.
Ho pulito i raggi, insomma , adesso la bici splende :cool: , il problema adesso è farci il prossimo giro pensando che si sporcherà :cry:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Aggiornamento:
Oggi ho fatto le pulizie del caso, e una volta che mi son trovato con l'alcol in mano ho dato una pulita un pò a tutto il telaio.
Dopo aver pulito le piste dei cerchi, ho pulito anche gli archetti dei freni dai quali è venuto via di tutto. Ho anche passato il borotalco sulle piste.
Ho pulito i raggi, insomma , adesso la bici splende :cool: , il problema adesso è farci il prossimo giro pensando che si sporcherà :cry:
almeno dovresti aver risolto i lproblema del fischio,io in inverno la lavo meno che in estate proprio perchè dura poco la bici pulita
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
anche io uso alcool per la pista frenante, la bici la passo, dopo ogni uscita, con un panno imbevuto di un po di vetril, risultato la bici è sempre nuova e si ha sempre sott'occhio lo stato di usura delle varie parti e ci si può rendere conto dell'insorgenza di eventuali problemi
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
salve tempo fa ho pulito la pista frenante con una spugnetta metallica (quella usata per le pentole in acciaio) dato che era pesantemente sporcata di gomma dei pattini.
Il risultato è stato buono.
Domanda: ho fatto bene o male?
secondo me hai fatto una cavolata in quanto la graffi,sulla pentola in acciaio scivola molto meglio la spugna metallica senza contare che l'acciaio è più duro
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Certo che si pulisce.
Sgrassante, pezza e olio di gomito.
Dopo anche una bella pulitina alle pastiglie (:mrgreen::mrgreen:)/pattini dei freni con una passatina di carta abrasiva
non molto abrasiva (io uso quelle linguettine per limare le unghie) giusto per rimuovere la patina superiore.
Controllare inoltre l'allineamento delle pastiglie/pattini verificando che la parte anteriore tocchi la pista prima della posteriore (roba di un millimetro max 1,5 di differenza ant/post).

Io eviterei l'olio di gomito e ogni tipo di prodotto lubrificante sulla pista freni: c'è il rischio che poi i pattini freno non riescano ad esercitare il necessario attrito :mrgreen:
 

dankx

Pignone
26 Luglio 2007
253
0
55
turbigo (MI)
Visita sito
Bici
specialized roubaix
credo che l'alcool sia la cosa migliore in quanto evapora dopo la pulizia senza lasciare residui che possano causare ulteriri fischi.
Starei attento da neofita a usare sgrassanti in quanto se poi non lustrato bene potrebbero lasciare film compromettendo per qualche frenata la corretta funzione dei pattini.
E' una opinione smentibile da chi ha più esperienza di me
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
come si può pulire per bene una pista frenante...e poi non farla fischiare??

ho sentito da qualche ciclista vintage che si strofinava una patata (sbucciata) sulla pista (non fate battute :mrgreen:)....voi come risolvete? cosa usate?
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Io le pulisco con l'alcol.Poi a me in nessuna bici hanno mai fischiato quindi non conosco metodi casalinghi per togliere lo stridio...
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
come si può pulire per bene una pista frenante...e poi non farla fischiare??

ho sentito da qualche ciclista vintage che si strofinava una patata (sbucciata) sulla pista (non fate battute :mrgreen:)....voi come risolvete? cosa usate?
c'e' una gommina della mavic che ti rende le piste frenanti lucide come nuove,poi dai una passatina molto leggera con della carta abrasiva sottilissima