Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Inizio un thread specifico per i tanti di Torino e dintorni che oltre al ciclismo praticano o vorrebbero sperimentare la corsa a piedi.

Si parlera' di tecnica, allenamento, gare e altri aspetti della corsa a piedi per chi va prevalentamente in bici, nonche' della relazione fra le due attivita'. Sempre nello spirito eclettico che contradistingue Torino e dintorni :mrgreen:


Prossimi appuntamenti forum:

- Mezza di Avigliana / StrAvigliana Mezza maratona e 10,5km che si corre il 25 Ottobre 2015

http://www.42000passi.it
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
D'accordo, ma così serve a poco se vuoi anche solo mantenere, non dico migliorare, la forma raggiunta.

Comunque, non ho le idee chiare sull'allenamento bici/corsa. per esempio mi piacerebbe fare la mezza maratona di Torino il 25 settembre. Come faccio se voglio fare giri lunghi quest'estate? Mi sa che non c'è soluzione per me (cioè per il mio livello di preparazione) ;nonzo%

Se ti basta completare sia i giri lunghi in bici sia quella mezza maratona senza soffrire, ha ragione Maus, affronti le due cose serenamente sapendo che sei in grado di farlo, tutto sommato si complementano e comunque ti risultera' un gran benessere fisico oltre che una soddisfazione mentale.

Se invece ti poni importanti obbiettivi agonistici per corsa o per bici, meglio' rinunciare all'altro sport, almeno per qualche mese...
 
Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...dopo 30 anni questa mattina ho partecipato a questa manifestazione podistica di 10 Km. è stato emozionantissimo e sono anche molto soddisfatto!!!


[URL]http://
immaginestrasettimo.jpg
[/URL]
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
bene, quanto ci hai messo? Hai cercato di andare forte o hai solo goduto la corsa in compagnia?
sinceramente del tempo non mi sono preoccupato perchè mi sono tanto divertito in compagnia di tanta altra gente saremo stati più di 600 partecipanti, comunque sono arrivato intorno ai 53 minuti...nel percorso ci sono stati anche un cavalcavia e un sottopasso, pensa il primo è arrivato dopo circa 35 minuti...:mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
vorrei fare un inciso sul pacco gara e l'iscrizione della manifestazione podistica di oggi vs le Gran Fondo.
- costo dell'iscrizione 7,00 euro; pacco gara: 3 pacchetti di caffè Lavazza qualità oro da 250 gr. caduno, una bellissima penna Universal - UNIX Roller sigillata nella sua confezione, un carnet di buoni sconto di negozi e locali di Settimo T.se.
Sul percorso di 10 km. due punti per rifornimento acqua e in più quello in zona arrivo.
Incroci stradali presidiati dai vigili e volontari, alcuni tratti stradali completamente chiusi al traffico..
Non aggiungo altro giudicate un po' voi!!!!!o-o
 
Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
vorrei fare un inciso sul pacco gara e l'iscrizione della manifestazione podistica di oggi vs le Gran Fondo.
- costo dell'iscrizione 7,00 euro; pacco gara: 3 pacchetti di caffè Lavazza qualità oro da 250 gr. caduno, una bellissima penna Universal - UNIX Roller sigillata nella sua confezione, un carnet di buoni sconto di negozi e locali di Settimo T.se.
Sul percorso di 10 km. due punti per rifornimento acqua e in più quello in zona arrivo.
Incroci stradali presidiati dai vigili e volontari, alcuni tratti stradali completamente chiusi al traffico..
Non aggiungo altro giudicate un po' voi!!!!!o-o
bisogna dire comunque che una gara non-competitiva ha meno costi, non dovendo pagare il servizio di cronometraggio, i giudici, la quota alla federazione, i premi individuali, ecc. Sarebbe piu' corretto confrontare una non-competitiva come la StraSettimo con una cicloturistica, una competitiva come la StraCirie di oggi con una gara amatoriale UDACE, una maratona come Turin con una granfondo internazionale... vedrai che alla fine il rapporto costo/servizi torna, e comunque non e' sempre favorevole alla corsa a piedi.

Quello che invece fa la differenza per me e' l'atmosfera rilassata ed amichevole che trovi sempre negli eventi podistici, dalla StraSettimo alla Maratona di New York (James magari noterebbe anche un'altra differenza :mrgreen:). In confronto le gare di bici sembrano tese e talvolta un po' triste o-o
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
bisogna dire comunque che una gara non-competitiva ha meno costi, non dovendo pagare il servizio di cronometraggio, i giudici, la quota alla federazione, i premi individuali, ecc. Sarebbe piu' corretto confrontare una non-competitiva come la StraSettimo con una cicloturistica, una competitiva come la StraCirie di oggi con una gara amatoriale UDACE, una maratona come Turin con una granfondo internazionale... vedrai che alla fine il rapporto costo/servizi torna, e comunque non e' sempre favorevole alla corsa a piedi.

Quello che invece fa la differenza per me e' l'atmosfera rilassata ed amichevole che trovi sempre negli eventi podistici, dalla StraSettimo alla Maratona di New York (James magari noterebbe anche un'altra differenza :mrgreen:). In confronto le gare di bici sembrano tese e talvolta un po' triste o-o

io sono andato a vedere in questo preciso istante sul sito della manifestazione odierna competitiva di Ciriè, mi risulta un esiguo pagamento di 6,00 euro..non capisco cosa vorresti intendere per "una competitiva come la StraCirie di oggi con una gara amatoriale UDACE,"
m
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
io sono andato a vedere in questo preciso istante sul sito della manifestazione odierna competitiva di Ciriè, mi risulta un esiguo pagamento di 6,00 euro..non capisco cosa vorresti intendere per "una competitiva come la StraCirie di oggi con una gara amatoriale UDACE,"
m

intendo che sono parogonabili come tipologia di gara, competitiva e di richiamo regionale, e tutto sommato anche come costi sostenuti per partecipante, a parita di numero. La gara UDACE ha maggiori spese per sicurezza, la gara FIDAL ha spese di misurazione ed una quota significativa da versare centralmente. Io ieri ho corso con UDACE a Polonghera, eravamo in 200 circa ed abbiamo pagato 10 euro a testa ricevendo in cambio una gara sicura, rinfresco finale, e premi invitanti (60 euro al primo di categoria). A Cirie hanno terminato la gara agonistica 455 pagando 6 euro a testa e vincendo premi simbolici.

Due anni fa Cirie costava 5 euro e Polonghera 7 euro. Infatti UDACE ha fatto per tutte le sue gare un'aumento grave e forse ingiustificato, mentre FIDAL al contrario ha mantenuto il prezzo massimo ad un livello che mette gli organizzatori seri (come quelli di Cirie) in difficolta economica. Comunque i due "prodotti" hanno sempre avuto prezzi simili e fra uno o due anni li avranno di nuovo.

Il mondo granfondo / maratona invece subisce una inflazione continua ed esagerata dei prezzi, sostanzialmente parallela fra le due sport (anche se nessuna granfondo ha finora richiesto i 350 dollari della NYCM).


 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
immagino che sia stata una gara in linea quella di Polonghera...com'è andata racconta un po' l'ebrezza della velocità e la media sostenuta?

84km in 2 ore esatti, ma senza grandi sforzi stando nel gruppo. Io sono in fase di transizione verso la corsa a piedi ed avevo le gambe un po' incerte, non ho neanche tentato di entrare nella fuga. Il lavoro fatto mi servira' comunque per la crono settimana prossima.

Ma non siamo OT? :mrgreen:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
84km in 2 ore esatti, ma senza grandi sforzi stando nel gruppo. Io sono in fase di transizione verso la corsa a piedi ed avevo le gambe un po' incerte, non ho neanche tentato di entrare nella fuga. Il lavoro fatto mi servira' comunque per la crono settimana prossima.

Ma non siamo OT? :mrgreen:

connubio bici/corsa? Penso proprio di no...In bocca al lupo per la crono.o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
connubio bici/corsa? Penso proprio di no...In bocca al lupo per la crono.o-o

grazie. Provato oggi il percorso di crono, le rotonde non sono un problema ma la combinazione di traffico e manto stradale nel tratto finale si... se come temo non chiudono la strada e non ci danno la moto (domani sento il comitato) forse rinuncio e faccio Sestriere.

Ieri invece ho fatto il primo lavoro di corsa a piedi sulle scale, mi sa che a Fenestrelle sara' dura :wacko::wacko:
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
grazie. Provato oggi il percorso di crono, le rotonde non sono un problema ma la combinazione di traffico e manto stradale nel tratto finale si... se come temo non chiudono la strada e non ci danno la moto (domani sento il comitato) forse rinuncio e faccio Sestriere.

Ieri invece ho fatto il primo lavoro di corsa a piedi sulle scale, mi sa che a Fenestrelle sara' dura :wacko::wacko:

dopo la podistica di domenica scorsa, ieri sono andato in bici in compagnia di alcuni miei amici che non vanno piano, destinazione Forno Alpi Graie, (125 Km) ho constatato che il problema è sempre lo stesso il running non va d'accordo con il cilcismo, durante i primi 50/60 Km, le gambe le sentivo un po' inchiodate...:bua:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
dopo la podistica di domenica scorsa, ieri sono andato in bici in compagnia di alcuni miei amici che non vanno piano, destinazione Forno Alpi Graie, (125 Km) ho constatato che il problema è sempre lo stesso il running non va d'accordo con il cilcismo, durante i primi 50/60 Km, le gambe le sentivo un po' inchiodate...:bua:

un tipo di corsa piu' compatibile con la bici ci sarebbe, si tratta della corsa in salita... usa gli stessi muscoli del ciclismo ed in modo piu' compatibile, tant'e' che un ciclista con un minimo di abitudine nella corsa puo' fare bella figura nelle gare di corsa in salita o di corsa sulle scale.

Provare per credere, magari a Fenestrelle il 3 Luglio:
[url]http://www.applerun.it/v1/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=5&Itemid=158[/URL]

4000 scalini e' come scalare due volte l'Empire State Building :wacko::cassius:
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ho trovato questo articolo molto interessante:

Quante calorie si perdono con un ora di bicicletta?

Fisiologia del ciclismo
Il ciclismo è l'attività meno completa rispetto al nuoto e alla corsa, in quanto le uniche masse muscolari veramente sollecitate sono le gambe, in particolar modo i quadricipiti. I muscoli delle gambe vengono sollecitati da uno sforzo concentrico, cioè si contraggono mentre si accorciano e mai mentre si allungano, a differenza della corsa dove si alternano sforzi eccentrici e concentrici. Tuttavia il tipo di sforzo, associato alla grande massa dei muscoli coinvolti consente ai ciclisti di "spremere" al massimo il sistema cardiovascolare, tanto che il massimo consumo di ossigeno che un atleta raggiunge al cicloergometro supera quello che può raggiungere con la corsa.
La mountain bike, soprattutto se praticata su percorsi mediamente impegnativi, con single track nei boschi e discese tecniche, impegna molto maggiormente i muscoli degli arti superiori e della schiena.
Il ciclismo è uno sport mediamente traumatico: lo sforzo in sè non sollecita particolarmente le articolazioni, è la particolare posizione sulla bicicletta che può causare problemi di cervicale o lombalgia. Inoltre, lo stare in sella per parecchie ore può causare, alla lunga, dei problemi alla prostata, che rimane compressa per molte ore andando in sofferenza.

Il consumo calorico

La potenza sviluppata da un atleta su una bicicletta è paragonabile, se non superiore, a quella sviluppata nella corsa. Dunque, il consumo massimo orario è paragonabile a quello della corsa, e può raggiungere le 1000 kcal. La grande differenza riguarda la variazione del consumo calorico con la velocità, pressoché lineare nella corsa e decisamente non lineare nel ciclismo. Questo significa che se un runner di 70 kg percorre 10 km consuma circa 700 kcal a prescindere dalla velocità; un ciclista che percorre 30 km può consumare fino alla metà delle calorie a seconda che li percorra a 30 km/h piuttosto che a 15 km/h.
Questo accade perché la maggiore resistenza che il ciclista deve vincere è quella dell'aria, che varia con il quadrato della velocità, mentre per il runner tale resistenza è trascurabile, poiché lo sforzo maggiore viene speso per sostenere il peso dell'atleta. Nella bicicletta il peso dell'atleta è sostenuto dal mezzo meccanico.
Questo significa che in bici se a 30 km/h per avanzare consumo 700 kcal/h, a 15 km all'ora non ne consumo 350, ma meno di 200!
Quindi, affinché in bicicletta il consumo calorico orario sia paragonabile a quello della corsa, il ciclista deve pedalare a una intensità vicina a quella massima che può esprimere nel tempo a disposizione: questa performance è psicologicamente molto difficile da mantenere e solo gli atleti molto motivati possono pensare di farcela. Infatti a velocità elevate basta "mollare un poco", diminuendo la velocità di 2-3 km/h e la potenza espressa diminuisce sensibilmente.
I ciclisti medi, in pianura, sviluppano potenze abbastanza inferiori a quelle di un runner, attestandosi su consumi calorici che vanno da 300 a 500 kcal/h, a seconda dell'impegno.
In salita, invece, le cose cambiano: la potenza maggiore in questo caso è impiegata per vincere il dislivello e non più per contrastare le resistenza dell'aria. Il dislivello non dipende dalla velocità, ma solo dai km percorsi e dalla pendenza della salita, dunque in salita le calorie spese ritornano a variare in modo lineare con la velocità. Inoltre, in salita l'atleta è costretto ad uno sforzo minimo molto più intenso (se non vuole salire a passo d'uomo...) e quindi la potenza impiegata è paragonabile a quella della corsa, dunque anche il consumo calorico sale oltre le 600 kcal/h, fino a 1000 per le salite più dure affrontate al massimo della velocità da atleti allenati.
In linea di massima, possiamo affermare che:

un'ora di corsa equivale a 2,5 ore di ciclismo in piano e a 1,5 ore di ciclismo con 30 minuti (1/3 del percorso, in termini di tempo) di salita.

l'articolo non e' male, e merita piu' riflessione di quanto e' stato permesso nel topic ciclistico... :-x
Vediamo se qualcuno legge qui.

Probabilmente e' anche abbastanza realistico per un ciclista medio che si allena distrattamente in bici e adesso sta facendo i primi passi a piedi.
Un ciclista piu' evoluto invece e' in grado (piu o meno) di imporsi a volonta una certa intensita di lavoro, con o persino senza gli aiuti di salita, strumenti di misurazione, stimolo di competizione.
Lo stesso vale comunque per un podista evoluto, infatti e' solo per il principiante che il cuore sale in gola ad ogni passo di corsa. Chi corre da tempo e' perfettamente in grado di scegliere intensita' di lavoro e persino di recuperare in discesa, quasi come in bici.
In mancanza di strumenti di misurazione di potenza durante la corsa, e' la FC media che indica meglio la intensita di lavoro svolto.
La grossa differenza semmai e' la facilita' con il quale nella corsa si puo' avvicinare a o scontrare con gli attuali limiti di tenuta delle gambe. Cosi' un lungo di 2 ore puo' essere impegnativo e richiedere un discreto recupero pur rappresentando un modesto sforzo cardiaco (meno di 60km in bici).
 

bigapple

Novellino
18 Gennaio 2011
42
22
Provincia Torino
Visita sito
Bici
RIDLEY Orion
..complice il tempo incerto, decido di andare a fare una corsa a piedi.

1 ora, 10 Km al Parco della Mandria. Erano 2 mesi che non facevo più running andando sempre in bici.

Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Mi ero dimenticato del benessere fisico e delle sensazioni positive che invece mi ha lasciato.

Devo anche dire (almeno per me) che al termine di una uscita in bici, torno si soddisfatto, ma l'adrenalina e la tensione sento che è ancora alta, mi sento comunque carico...

....con la corsa a piedi no. La sudorazione decisamente più abbondante ed al termine una sensazione di "rilascio" della tensione totale e molto rilassato...

ci andrò nuovamente...:mrgreen: