[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
oggi giretto in pianura e dopo una 50ina di km con velocità intorno ai 35 km ora con leggero vento a favore mi passa un tizio con una cervelo s5,che a occhio costa più della mia macchina,mi accodo e guardando il comp vedo 43-44 km ora ma il bello è che mi segnalava tutte le sconnessioni dell'asfalto.dopo circa 8km rallenta mi affianco e gli dico che se vuole gli dò il cambio ma non penso di riuscire a quelle velocità.lui tranquillo mi dice che si gira perchè per oggi aveva finito il suo allenamento per una crono.io saluto,ringrazio e proseguo purtroppo ai miei soliti 35-36 km ora:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Abito in una zona dove ci sono pochissimi ciclisti,quindi quando esco in zona,senza superare certi valichi,se vedo un ciclista sono sicuro al 80% che sia del mio paese o almeno di conoscerlo.Ma li incontro sempre in direzione opposta alla mia quindi al massimo ci si saluta o ci si ferma un minuto se ci si conosce. Solo l'altro giorno,andando verso un laghetto,due tipi di una squadra che conosco dopo averci incontrato girano e si aggregano a me e al mio compagno. Però se ti aggreghi a un gruppetto sarebbe buona norma oltre a salutare scambiare qualche parola e non snobbare la compagnia,anche perchè la strada era fatta di saliscendi e salite,non c'era nessuna pianura dove succhiare la ruota!

Tra un pò mi trasferirò per motivi di studio in città,dove ci saranno sicuramente più ciclisti...dovrò imparare quali sono i comportamenti da adottare quando qualcuno si attacca alla mia ruota!
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Abito in una zona dove ci sono pochissimi ciclisti,quindi quando esco in zona,senza superare certi valichi,se vedo un ciclista sono sicuro al 80% che sia del mio paese o almeno di conoscerlo.Ma li incontro sempre in direzione opposta alla mia quindi al massimo ci si saluta o ci si ferma un minuto se ci si conosce. Solo l'altro giorno,andando verso un laghetto,due tipi di una squadra che conosco dopo averci incontrato girano e si aggregano a me e al mio compagno. Però se ti aggreghi a un gruppetto sarebbe buona norma oltre a salutare scambiare qualche parola e non snobbare la compagnia,anche perchè la strada era fatta di saliscendi e salite,non c'era nessuna pianura dove succhiare la ruota!

Tra un pò mi trasferirò per motivi di studio in città,dove ci saranno sicuramente più ciclisti...dovrò imparare quali sono i comportamenti da adottare quando qualcuno si attacca alla mia ruota!


Comportati con serenità e con buon senso o-o
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma veramente trovate tutti questi ciucciaruote antipatici, maleducati, associali per strada?
Negli ultimi 10 anni in decine di migliaia di chilometri mi sarà capitato una volta di sentire alla ruota un ciclista/fantasma , ma ho proseguito serenamente per la mia strada fino al bivio che divide Levante - Ponente un cenno di mano ad indicare che svoltavo e via pedalare.
Se uno ci raggiunge e si accoda probabilmente sta andando più di noi quindi basta rallentare un pelo ( se si vuole proseguire da soli) e fargli cenno di passare. Se si raggiunge chi va più piano un saluto una parola, una battuta e si prosegue per la propria strada, ma dov'è il problema? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Altra cosa sono i ciucciaruote in gara, in una fuga, ma questa è un'altra storia......
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
...dovrò imparare quali sono i comportamenti da adottare quando qualcuno si attacca alla mia ruota!

Segnalare i pericoli in primis!!!!! Poi....sputare o soffiarsi il naso solo dopo aver segnalato di spostarsi dall'altra parte rispetto al lato dove si è scelto di scaricare.
Il saluto, il chiedere se vuole tirare un po anche lui, etc, sono cose che si fanno/ricevono per gentilezza e cordialità ma non le reputo tassative......le pime due cose che ho detto si!!!!!!!
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Non sono espertissimo quindi riporto la mia minima esperienza personale.
Per me non si tratta di indifferenza ma di "pressione".
Mi spiego meglio: se sono da solo sono libero di pensare, di guardare il ciclocomuter, di seguire il mio percorso di allenamento o di uscita, di rilassarmi se mi sento stanco, libero di stirarmi la schiena, libero di rallentare i bpm o di aumentare/diminuire le rpm ecc ecc e soprattutto libero di poter anche scartare una buca o inchiodare, se necessario, sapendo di dover badare solo alle auto
Se sento uno dietro tutta questa libertà e ne va! Lo stress è maggiore e soprattutto inizio a pensare a cosa sto facendo io ma anche a come può reagire quello dietro, specialmente se mi sta attaccato al culo. Siccome non vedo, ma sono costretto ad andare a sensazione, questa cosa mi mangia molta parte di energie che potrei invece mettere nel pedalare.
Nulla contro, certo, ma che almeno si ricambi nel mettersi davanti almeno per permettermi di allentare la tensione. Altrimenti anche solo 10 km fatti così mi pesano alla fine come 50.
Non si tratta di dire tanto tu a casa ci devo arrivare perchè ci arriverei in ben altre condizioni.
Insofferenza.....
La cosa è diversa.....
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Sarà che sono lontano dal mondo delle competizioni,degli allenamenti e delle tirate esagerate a tutti i costi (vado forte anch'io quando sto bene,ma non è la mia priorità) ma un pò di gentilezza,educazione e solidarietà tra ciclisti secondo me è importante
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ma veramente trovate tutti questi ciucciaruote antipatici, maleducati, associali per strada?
Negli ultimi 10 anni in decine di migliaia di chilometri mi sarà capitato una volta di sentire alla ruota un ciclista/fantasma , ma ho proseguito serenamente per la mia strada fino al bivio che divide Levante - Ponente un cenno di mano ad indicare che svoltavo e via pedalare.
Se uno ci raggiunge e si accoda probabilmente sta andando più di noi quindi basta rallentare un pelo ( se si vuole proseguire da soli) e fargli cenno di passare. Se si raggiunge chi va più piano un saluto una parola, una battuta e si prosegue per la propria strada, ma dov'è il problema? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Altra cosa sono i ciucciaruote in gara, in una fuga, ma questa è un'altra storia......

Ma stra stra stra quoto alla grande!!!!!
Questo è anche per me il giusto senso dell'andare in bici..........capita raramente anche a me di torvare persone che si accodano....magari appena superate o vengono da dietro, ma se lo fanno sono più propenso a fare pure segno in caso di buche o pericoli........sarà per il fatto che in passato allenavo con molto entusiasmo, in bici, ragazzini esordienti ed allievi. Il mio lavoro nello specifico era quello "dell'elasticone"....cioè quello che trascina sotto gli elementi che hanno difficoltà dopo strappi o drenate.........una gran faticaccia...........C'è chi invece è più propenso a dare battaglia davanti con i ragazzi e mai si degnerebbero di stare dietro a fare "il carro scopa"......quindi......... anche se si accoda qualche vecchietto......qualcuno si sente sminuito, qualcun'altro invece no......
Leggendo comunque i vari commenti, noto che esiste più o meno sensibilità sulla questione...."ciucciare......;:ka;: o essere ciucciati.....smackbutt".........chi più........ chi meno.........fa comunque anche questo parte delle "regole non scritte" del ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: vigorelli 1954

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Quelli che poi fanno la volatina e si bullano perchè ti hanno battuto....quelli sì che danno fastidio...ma è un'altra storia......
Appunto! Esci in gruppo in fila indiana a velocità bradipo, stanno belli coperti e poi ti fregano in salita con tanto di sguardo a sfottere.
Allora alzi l'andatura a velocità curvatura, ti fai dare qualche cambio, ma poi si lamentano che arrivano stanchi ai piedi delle salite.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oggi con un amico abbiamo fatto una ciucciata epica grazie a questa ciucciata siamo tornati a casa a velocità mostruosa, ho chiesto più volte se i 2 volevano il cambio (anche se non avrei potuto tenere quella andatura se non x qualche minuto) e loro nono tranquillo stai a ruota lasciaci solo lo spazio per rientrare, ovviamente così ho fatto

un 5 ciclista che si era accodato era scattato su un cavalcavia, ma è stato subito ripreso e non è più riuscito ad accordarsi
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Quelli che poi fanno la volatina e si bullano perchè ti hanno battuto....quelli sì che danno fastidio...ma è un'altra storia......

Visto una volta alla fine della ciclabile di Bussolengo, il succhia che era dietro da 10km e non cambiava ha fatto un'uscita alla Cavendish con tanto di sorrisino.
E' bastato un'attimo di sparpagliamento del "gruppetto" per attraversare la strada per riportare il giusto ordine darwiniano alla cosa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Appunto! Esci in gruppo in fila indiana a velocità bradipo, stanno belli coperti e poi ti fregano in salita con tanto di sguardo a sfottere.
Allora alzi l'andatura a velocità curvatura, ti fai dare qualche cambio, ma poi si lamentano che arrivano stanchi ai piedi delle salite.

Ma ti fregano perchè ti scattano in faccia?