[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
A me da fastidio vedere uno che va a 25 all'ora e che quando lo passi a 33-35 ti si attacca alle ruote e non ti molla piu'. Se rtallenti rallenta SE ACCELERI ACCELERA AI SEMAFORI BEVE O FRENA MA NON ti passa mai: Una volta mi capito' uno che in una salita di 30km( p.so delle Radici) non mi mollo' un attimo e il tutto senza dire mai una parola. Come fa a non dare fastidio uno cosi'?

Per te cosa cambierebbe se a ruota non ci fosse ? :-)
Per te la fatica che ci sia o non ci sia non cambia,.............. sei davanti ;-) .

bye
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Per te cosa cambierebbe se a ruota non ci fosse ? :-)
Per te la fatica che ci sia o non ci sia non cambia,.............. sei davanti ;-) .

bye
Per quanto io sia un indifferente, mi da un po' fastidio dover tenere conto di uno che ti sta a tre cm dalla ruota. Se freni o scarti bruscamente c'è qualche rischio di toccarsi, è vero che di solito è quello dietro che ha la peggio, ma trovarmelo in spalla non mi piacerebbe.
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
a me lascia indifferente il ciucciaruota,io non lo faccio ma solo per via della mia timidezza,se poi mi si attacca qualcuno,beh un po' di compagnia!
la scorsa estate sulla strada che da morciano di romagna porta a riccione mi si attacca una graziosa ragazza(non voglio essere volgare),sono stati i dieci minutu piu' belli della mia vita da ciclista,bella(ripeto non voglio essere volgare)ciclista,e,praticamente coetanea!penso subito"e' la donna della mia vita!"poi dopo qualche chiacchera mi fa:"ma sei sposato?"(aveva visto la fede)e io:"si ma non e' una cosa seria"non ho realizzato li per li che cazz... avevo detto,ma ormai l'avevo detta,inorridita,mi liquido' dicendomi:"io faccio inversione"non l'ho piu' vista,ma faccio ancora quella strada nella speranza vana di rivederla,eeeh ricordi di una sera d'estate!
Patacca!
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
Per quanto io sia un indifferente, mi da un po' fastidio dover tenere conto di uno che ti sta a tre cm dalla ruota. Se freni o scarti bruscamente c'è qualche rischio di toccarsi, è vero che di solito è quello dietro che ha la peggio, ma trovarmelo in spalla non mi piacerebbe.

era proprio quello che intendevo dire io!! il problema non è dove stare, ma il pericolo che incombe su chi non conosce come pedali (potresti essere anche uno inesperto alle prime uscite) oltre che su te stesso che gli stai davanti!!!!
e comunque ti straquoto : mi infastidisce il dover tenere conto di un'ospite sgradito e non richiesto, che per giunta mette a rischio la mia incolumità oltre alla propria...(della quale mi importa men che zero!) :angrymod:
 

Boy

Novellino
4 Gennaio 2011
2
52
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Bianchi T-Cube, Olympia RSX
E' frequente questa situazione. Io oggi ho fatto 75km davanti, in un gruppo che è oscillato dai 16 ai 30 individui. Pensa che nel momento che si è venuto a creare un buco mi hanno anche intimato di chiuderlo e colui che ha mosso l'invito non ha messo il naso al vento per tutto il giro.
E' fastidioso, ma almeno ci si allena di più e si fa il proprio ritmo....io la prendo sempre bene!

La penso proprio come te, in fondo devo solo allenarmi e più stò davanti più fatico e più mi alleno! Se poi il succhia ruote di turno è fastidioso e la mia forma è buona, una bella sgasata al primo cavalcavia e addio...:asd2:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
A me è capitato l'anno scorso a Cornaiano, abitavo lì per un periodo di lavoro.
E' veramente una bella salita, quella dalla parte di Bolzano intendo, dove c'è il castello di Messner (dicono), sarà lunga anche 3,5 o 4 km.
Tornando a casa in salita mi si accoda un bolzanino e non mi molla, sentivo il suo respiro sulla schiena, ad un certo punto incontriamo una bella gnocca di quelle che frequenterebbe Berlusconi e sento stridere la sua ruota sulla mia posteriore.
Si è scusato per la gnocca, ma metti che malauguratamente uno chiuda male l'attacco rapido, verso l'esterno, mi si sarebbe agganciato di brutto.
 

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
:rosik:Tu ed altri come te : avete enormi problemi esistenziali :impic:.
Dimmi cosa ti cambia se dietro di te non c'è nessuno oppure 1,2,3,4,5,6 attaccati (non in gara ovviamente ).;nonzo%
Continua come niente fosse cosa te lo impedisce ?
hai forse paura che sfruttando il tu sforzo iniziale poi ti passano :afraid:, forse è proprio questo che ti brucia ; e per un tuo problema tu ti permetti di soffiarti il naso addosso ad un collega ciclista ?:bua:
Forse il problema è che tu non lo vedi come un collega , ma come un concorrente che può minare le tue certezze ciclistiche , che poi non sono neanche cosi certe vista la tua reazione !


o-o

Scusa ma....senza buttarla troppo sul filosofico/psicologico.
Ma quando tu sei in automobile e qualcuno ti si attacca per chilometri e chilometri a 10 cm. dal paraurti :

Sei contento ?
Ti lascia indifferente ?
Ti sprona ad accelerare ?

O...:angrymod: ?
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
a me lascia indifferente il ciucciaruota,io non lo faccio ma solo per via della mia timidezza,se poi mi si attacca qualcuno,beh un po' di compagnia!
la scorsa estate sulla strada che da morciano di romagna porta a riccione mi si attacca una graziosa ragazza(non voglio essere volgare),sono stati i dieci minutu piu' belli della mia vita da ciclista,bella(ripeto non voglio essere volgare)ciclista,e,praticamente coetanea!penso subito"e' la donna della mia vita!"poi dopo qualche chiacchera mi fa:"ma sei sposato?"(aveva visto la fede)e io:"si ma non e' una cosa seria"non ho realizzato li per li che cazz... avevo detto,ma ormai l'avevo detta,inorridita,mi liquido' dicendomi:"io faccio inversione"non l'ho piu' vista,ma faccio ancora quella strada nella speranza vana di rivederla,eeeh ricordi di una sera d'estate!

Fortissimo!!!Acchiappala...e non te ne pentirai...sarà ancora più bello!!!
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
A me da fastidio vedere uno che va a 25 all'ora e che quando lo passi a 33-35 ti si attacca alle ruote e non ti molla piu'. Se rtallenti rallenta SE ACCELERI ACCELERA AI SEMAFORI BEVE O FRENA MA NON ti passa mai: Una volta mi capito' uno che in una salita di 30km( p.so delle Radici) non mi mollo' un attimo e il tutto senza dire mai una parola. Come fa a non dare fastidio uno cosi'?

Hai ragione,sai..ma c'è un fatto psicologico piuttosto importante.Io appartengo alla categoria degli "indifferenti",me ne infischio,vado dai 20 ai 35/40...ovviamente non per lunghi tratti non essendo un ragazzino,ma me la cavo discretamente.

Vado a come mi "gira";in gruppo mi sono rotto le scatole perchè si và quasi sempre a litigare,battibecchi,ripicche infantili,e poi c'è sempre qualcuno che se la tira e a me questo fà parecchio rosicare tant'è che io per provocare dico spesso "guarda che tu non sei più forte di X ma..meno pippa...,i campioni sono altri".E poi,come qualcuno ha detto poc'anzi,in bici se non sei ben affiatato in gruppo si rischia la pelle.Due anni fà per stare a ruota ho fatto un volo da paura xchè chi mi precedeva pedalava a strappi,frenando ogni tanto e poi ripartendo,ti lascio immaginare come è anadata a finire;altra volta,un mio amico molto esperto,e quel giorno non portava il casco,sempre pè 'sta storia di "tappare il buco" ha fatto un volo battendo la testa ed è stata una fuga in ospedale col sangue che gli usciva dalla testa a fiotti,indimenticabile.

Dicevo della questione psicologica.Anch'io se mi metto tranquillo a 25 se vengo sorpassato da qualcuno che va a 35 mi ci metto a ruota,e neanche poi tanto,almeno 1 mt. e 50 dietro dopo la brutta esperienza;è come scattasse "una molla",tante volte "è uno stimolo",se quel dato giorno non avevi voglia di tirare poi cambi idea e dici a te stesso "..ma sì,chi se ne frega,voglio vedere come mi gira oggi";mi capita spesso quando faccio defaticamento dopo una uscita lunga,sui 120 km,allora decido di sciogliermi un pò e dopo mi rimetto a pedalare,ovviamente è un errore.

Concludendo,spesso non lo si fà per competere (ma poi...de che??!!!) o per str********re,ma solo perchè si è coinvolti al momento da fattori psicologici,MA L'IMPORTANTE E',QUANTO MENO,RINGRAZIARE E SALUTARE.

Ma oggi...l'educazione?...Via,ci siamo capiti.Ciao!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A me è capitato l'anno scorso a Cornaiano, abitavo lì per un periodo di lavoro.
E' veramente una bella salita, quella dalla parte di Bolzano intendo, dove c'è il castello di Messner (dicono), sarà lunga anche 3,5 o 4 km.
Tornando a casa in salita mi si accoda un bolzanino e non mi molla, sentivo il suo respiro sulla schiena, ad un certo punto incontriamo una bella gnocca di quelle che frequenterebbe Berlusconi e sento stridere la sua ruota sulla mia posteriore.
Si è scusato per la gnocca, ma metti che malauguratamente uno chiuda male l'attacco rapido, verso l'esterno, mi si sarebbe agganciato di brutto.

Piccolo OT.
Si tratta di castel Firmiano, che ospita il Museo della Montagna, un'idea di Messner, che lo gestisce. Ma il Castello è di proprietá della Provincia Autonoma.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
La penso proprio come te, in fondo devo solo allenarmi e più stò davanti più fatico e più mi alleno! Se poi il succhia ruote di turno è fastidioso e la mia forma è buona, una bella sgasata al primo cavalcavia e addio...:asd2:

Guarda bene chi hai dietro :-) :-)

ho visto la stessa scena ..... ma i tre a ruota erano prof, e al terzo cavalcavia se ne sono andati a 50Kmh :-) dopo un po' di km si sono fermati con tanto buon umore ad aspettare il malcapitato ;-)

bye
 

DanX

Novellino
21 Maggio 2004
80
2
Torino
pedalatoro.blogspot.com
Bici
Cinelli Proxima
Leggo di un sacco di anziani che ciucciano e poi vi bruciano e non capisco come non facciate a stargli dietro e a "batterli".
Io recentemente ho avuto un'esperienza simile: ero fermo in attesa di fare ritorno a casa, quando passa un signore abbastanza spedito; dopo poco parto, lo raggiungo presto e lo supero, mi sta dietro per un po' poi mi supera, però quando stava davanti rallentava di brutto, così alla 2^ volta mi sono stufato e ho pedalato di brutto per dargli una "lezione".
Ricordo anni fa di quando ero fuori in MTB e uno con la BDC mi stette dietro per ciucciare senza salutare..non ricordo però come finì.
 

ciclista_empoli

Novellino
6 Febbraio 2011
3
0
61
empoli
www.flickr.com
Bici
strada da corsa
Io caratterialmente mi riconosco nell'indifferente, faccio la strada con il mio ritmo quasi sempre in solitudine. Se uno va più forte lo lascio passare e continuo da solo, se uno invece si accoda continuo a tirare come se fossi solo, se poi ci diamo il cambio tanto meglio.

Molte volte dopo i 150 km col vento contrario gradirei incontrare un altro ciclista....... ma di solito si incontra solo quelli che si incrocia nel senso opposto di marcia......
 

ilbaio74

Gregario
22 Febbraio 2010
534
8
In quel della bassa bolognese
Visita sito
Bici
Mooolto vecchia!
ieri ho incrociato una persona, che non so che tipo di ciuciaròda era, ma sicuro era molto divertente, quasi fantozziano

Mantre vado vedo un puntino all'orrizzonte...
Lo raggiungo e...

Mountanbike, probabilmente mercatone uno con borsa sottosella di 30-40metri cubi!
Completo mapei di un secolo fa, e strivali di pelle! si, si stivale di pelle modello cavallerizzo altezza ginocchio
o-oo-o

Forse sta preparando un duathlon cavallo-bici-cavallo!
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ieri ho incrociato una persona, che non so che tipo di ciuciaròda era, ma sicuro era molto divertente, quasi fantozziano

Mantre vado vedo un puntino all'orrizzonte...
Lo raggiungo e...

Mountanbike, probabilmente mercatone uno con borsa sottosella di 30-40metri cubi!
Completo mapei di un secolo fa, e strivali di pelle! si, si stivale di pelle modello cavallerizzo altezza ginocchio
o-oo-o

Forse sta preparando un duathlon cavallo-bici-cavallo!
gli hai fatto una foto? :D
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
:-x:-x:-x:-x:-x SIAMO A QUOTA 100 MI PIACE! :-x:-x:-x:-x:-x

faccio un saltino in questo mostro che ho creato ed approfitto dell'occasione per rinrgaziarvi tutti sia per i complimenti sia per aver preso spunto dal mio intervento inizale per far nascere una piacevole e interessatne discussione.
o-o
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
Leggo di un sacco di anziani che ciucciano e poi vi bruciano e non capisco come non facciate a stargli dietro e a "batterli".
Io recentemente ho avuto un'esperienza simile: ero fermo in attesa di fare ritorno a casa, quando passa un signore abbastanza spedito; dopo poco parto, lo raggiungo presto e lo supero, mi sta dietro per un po' poi mi supera, però quando stava davanti rallentava di brutto, così alla 2^ volta mi sono stufato e ho pedalato di brutto per dargli una "lezione".
Ricordo anni fa di quando ero fuori in MTB e uno con la BDC mi stette dietro per ciucciare senza salutare..non ricordo però come finì.

sul vialone di monza una domenica pomeriggio mi ha agganciato affiancato e superato un anziano SU UNA GRAZIELLA che, stando al mio computerino faceva almeno i 35, apparentemente senza nessuno sforzo. Ero di ritorno da un giro di un ottantina di chilometri e non c'ho manco provato a stargli dietro :bua: