Fare Fondo

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Domanda legata al "fare fondo".

Sono un fortunato possessore di rulli tacx flow, ho da poco montato sopra la bdc e questo sarebbe per me il primo anno serio.

Ho guardato sul sito della tacx, ci sono diverse tabelle di allenamento ed esercizi specifici. La mia domanda è questa: il fare fondo significa fare km in agilità oppure esercizi rivolti all'aumento della resistenza?

buona la primao-o
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Fare km agili sui 100 rpm, se ci riesci... io purtroppo faccio fatica a stare sopra i 90, è più forte di me! Forse è proprio lì che devo migliorare cercando di allenarmi ai 100-110 rpm, ma col 39-19 o 21 in pianura mi sembra di andare a vuoto.
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
FLS (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)

FLG (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)


Stiamo parlando delle percentuali riferite alla soglia ?
Io ho una soglia al lattato di 157 bpm, devo fare i calcoli in funzione di questa o della frequenza cardiaca massima di 185 bpm ?;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Anche la metà sono una buona base su cui lavorare.

Grazie, io sono per così dire abbonato alla Bicicletta (rivista), hai mai visto le tabelle di allenamento che propongo per cicloturisti, amatori ed agonisti ?
Caspita ma uno quando lavora ?
Io come faccio a fare al Martedi 2 ore di fondo su terreno misto ?

Ma per chi le fanno queste tabelle, non tutti fanno i turni a lavoro.
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Grazie, io sono per così dire abbonato alla Bicicletta (rivista), hai mai visto le tabelle di allenamento che propongo per cicloturisti, amatori ed agonisti ?
Caspita ma uno quando lavora ?
Io come faccio a fare al Martedi 2 ore di fondo su terreno misto ?

Ma per chi le fanno queste tabelle, non tutti fanno i turni a lavoro.

purtroppo le fanno per i non impiegati (cioe' chi fa turni o ha una pausa pranzo lunga come i commessi)

chi fa orari d'ufficio deve rivolgersi a un preparatore per avere degli schemi alternativi da fare sui rulli .... sempre che ce la faccia dopo 9 ore a sentire le ca****te dei colleghi
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Grazie, io sono per così dire abbonato alla Bicicletta (rivista), hai mai visto le tabelle di allenamento che propongo per cicloturisti, amatori ed agonisti ?
Caspita ma uno quando lavora ?
Io come faccio a fare al Martedi 2 ore di fondo su terreno misto ?

Ma per chi le fanno queste tabelle, non tutti fanno i turni a lavoro.

.....e lo so,ma ti assicuro che con max 1.5/2h per tre sere la settimana ci si organizza una buonissima preparazione,sui rulli,ovvio.
Serve solo la voglia e disponibilità di tempo serale.
Credo che anche con un'ora si riesca a fare qualcosa di buono,non ho mai provato,ma non credo cambi poi il mondo.
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
purtroppo le fanno per i non impiegati (cioe' chi fa turni o ha una pausa pranzo lunga come i commessi)

chi fa orari d'ufficio deve rivolgersi a un preparatore per avere degli schemi alternativi da fare sui rulli .... sempre che ce la faccia dopo 9 ore a sentire le ca****te dei colleghi


Sicuramente....soprattutto poi se è uno come me che è responsabile deve fare il proprio lavoro e organizzare il lavoro alle persone e ascoltare tutte le cazz...te della giornata e fare anche da pacere...Vabbè lasciamo stare questo è un forum di Ciclismo.

Quindi sarebbe meglio rivolgersi ad un preparatore per avere degli schemi alternativi da fare sui rulli ?
A questo non avevo pensato sai...
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
.....e lo so,ma ti assicuro che con max 1.5/2h per tre sere la settimana ci si organizza una buonissima preparazione,sui rulli,ovvio.
Serve solo la voglia e disponibilità di tempo serale.
Credo che anche con un'ora si riesca a fare qualcosa di buono,non ho mai provato,ma non credo cambi poi il mondo.


Caspita però... 2 h di rullo sai che sono veramente tante.
Io arrivo a 40 m' poi mi passa la voglia e abbandono tutto.
Dovrei provare...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sicuramente....soprattutto poi se è uno come me che è responsabile deve fare il proprio lavoro e organizzare il lavoro alle persone e ascoltare tutte le cazz...te della giornata e fare anche da pacere...Vabbè lasciamo stare questo è un forum di Ciclismo.

Quindi sarebbe meglio rivolgersi ad un preparatore per avere degli schemi alternativi da fare sui rulli ?
A questo non avevo pensato sai...

Caspita però... 2 h di rullo sai che sono veramente tante.
Io arrivo a 40 m' poi mi passa la voglia e abbandono tutto.
Dovrei provare...

Non c'è pezza, le ore o sei disposto a farle su strada o sui rulli, ma se vuoi fare un allenamento decente le devi fare.
Io penso che 3-4h a settimana fatte bene come puro mantenimento invernale possano già bastare.
Se invece si punta a fare una preparazione per migliorarsi ci vogliono da 7h in su, distribuite almeno su 4-5 sedute a settimana.

P.S.: Il tempo lo si trova anche a far l'impiegato o il responsabile, io i rulli li faccio prima di cena appena arrivo a casa. Se uno abita vicino al lavoro e ha la pausa pranzo può sfruttare quella.
Ovviamente ci si deve adattare.

Massimo
 

Reb

Novellino
24 Novembre 2009
80
0
Visita sito
Non c'è pezza, le ore o sei disposto a farle su strada o sui rulli, ma se vuoi fare un allenamento decente le devi fare.
Io penso che 3-4h a settimana fatte bene come puro mantenimento invernale possano già bastare.
Se invece si punta a fare una preparazione per migliorarsi ci vogliono da 7h in su, distribuite almeno su 4-5 sedute a settimana.

P.S.: Il tempo lo si trova anche a far l'impiegato o il responsabile, io i rulli li faccio prima di cena appena arrivo a casa. Se uno abita vicino al lavoro e ha la pausa pranzo può sfruttare quella.
Ovviamente ci si deve adattare.

Massimo


Hai proprio ragione Mr.Spock.
Ti ringrazio.
Penso proprio che sia solo questione di voglia ed allora scarpette ai piedi bici sul rullo e via che si va, altrimenti non migliorerò mai.
Ps. devo solamente attrezzarmi, magari quando faccio fondo un bel film...
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Hai proprio ragione Mr.Spock.
Ti ringrazio.
Penso proprio che sia solo questione di voglia ed allora scarpette ai piedi bici sul rullo e via che si va, altrimenti non migliorerò mai.
Ps. devo solamente attrezzarmi, magari quando faccio fondo un bel film...

e si la televisione di distrae un attimo a me mi e' di molto aiuto..
oggi l'ho fatto guardandomi la cronometro delle 5 terre del giro d'italia,cosi mi gasavo un po.:-x