Punture di insetti

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Qualche anno mentre salivamo sul Block Haus , mi punse un tafano grande come una cicala :wacko::wacko::wacko: ..... puntura proprio vicino al pantaloncino , con fuoriuscita di parecchio sangue che fece un rigagnolo fino al calzino ..... il fijo de na mignotta mi aveva preso proprio su una vena :-x:-x:-x
la prima volta che mi punse,dovetti mettere la gamba con tanto di scarpino dentro unafontana abbeveratoio,dal dolore....:bua:
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
I tafani sono maledetti... api e vespe ti fanno un male cane ma puoi schivare l'infezione... con il tafano malefico l'infezione è quasi sicura.

Poi quei maledetti ti ronzano attorno e ti vengono a rompere le balle apposta... sembra quasi che abbiano un sesto senso.:angrymod:
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
:afraid::afraid:

certo che a leggere questo 3d mi viene voglia di appendere la bici al chiodo:wacko:
io sono allergica, sicchè mi porto sempre bentelan e siringa in caso di puntura di vespa o similari...per ora mi è sempre andata bene..:prega:

una delle fregature di essere allergici alle vespe è quella di non potersi aprire la maglia, e sta perenne paura ogni volta che senti una puntura.
stai facendo terapia d'immunizzazione?
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
una delle fregature di essere allergici alle vespe è quella di non potersi aprire la maglia, e sta perenne paura ogni volta che senti una puntura.
stai facendo terapia d'immunizzazione?

no, porto con me solo il medicinale, fra l'altro settimana scorsa ho appoggiato la scatolina sul tavolo di un bar (mentre svuotavo le tasche cercando i soldi), e il barista (leggendo "doping" sulla scatola) mi ha detto " non sapete più cosa farvi per vincere un prosciutto, eh"
;nonzo%;nonzo% eh va beh...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Anno scorso, scenedendo dal san marco
Mi è entrata in bocca una vespa/ape
Per circa 1 secondo ho cercato di sputarla ma mi ha punto prima l'interno labbro/guancia
Un dolore fortissimo, scendendo dal san marco potete immaginare la velocità
Sono quasi svenuto
Sono riuscito a fermarmi senza frantumarmi, dopo qualche minuto avevo tutta la faccia deformata

Il dolore è andato completamente via solo la mattina dopo e il gonfiore poco dopo, quasi 24 ore di faccia deformata

Api/vespe invece dentro la maglietta, che tengo sempre slacciata, diverse volte ma nulla di paragonabile a quella volta, infernale
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Anno scorso, scenedendo dal san marco
Mi è entrata in bocca una vespa/ape
Per circa 1 secondo ho cercato di sputarla ma mi ha punto prima l'interno labbro/guancia
Un dolore fortissimo, scendendo dal san marco potete immaginare la velocità
Sono quasi svenuto
Sono riuscito a fermarmi senza frantumarmi, dopo qualche minuto avevo tutta la faccia deformata

Il dolore è andato completamente via solo la mattina dopo e il gonfiore poco dopo, quasi 24 ore di faccia deformata

Api/vespe invece dentro la maglietta, che tengo sempre slacciata, diverse volte ma nulla di paragonabile a quella volta, infernale
Cazzarola in bocca deve essere atroce:afraid:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cazzarola in bocca deve essere atroce:afraid:

Si ma la cosa orrenda è che tu sei a 50/60km/h e per cercare di sputare l'ape e per il dolore tremendo non controlli piu la bici, rischi la morte solo perchè per qualche secondo hai dei movimenti totalmente fuori controllo
La reazione istintiva prende il sopravvento e non pensi più a guidare
E te ne rendi conto solo se sopravvivi e non cadi all'istante

È stato tremendo
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Si ma la cosa orrenda è che tu sei a 50/60km/h e per cercare di sputare l'ape e per il dolore tremendo non controlli piu la bici, rischi la morte solo perchè per qualche secondo hai dei movimenti totalmente fuori controllo
La reazione istintiva prende il sopravvento e non pensi più a guidare
E te ne rendi conto solo se sopravvivi e non cadi all'istante

È stato tremendo
a certo immagino io purtroppo dono allergico e mi devo portare il medicinale e spero sempre che non mi becchino come oggi in 150 km ne ho schivate parecchie:mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è una guerra senza frontiere!!!!!!!! [MENTION=47842]mag[/MENTION] posso solo immaginare il dolore ed è il mio terrore più grande!!! penso sempre di inserire, nella falsa borraccia un pezzo di tubo da 16mm di diametro, lungo come la falsa borraccia da infilarmi in bocca in caso di puntura con relativo gonfiore della lingua per scongiurare il soffocamento!
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane mentre ero in discesa ho sentito un colpo allo zigomo destro ovviamente da insetto non identificato, ma di sicuro doveva essere abbastanza grandicello, ma con tutta la campagna che c'era proprio in faccia a me!!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sembra che abbiano una predilezione per noi poveri ciclisti.....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
è una guerra senza frontiere!!!!!!!! [MENTION=47842]mag[/MENTION] posso solo immaginare il dolore ed è il mio terrore più grande!!! penso sempre di inserire, nella falsa borraccia un pezzo di tubo da 16mm di diametro, lungo come la falsa borraccia da infilarmi in bocca in caso di puntura con relativo gonfiore della lingua per scongiurare il soffocamento!

è stato il mio pensiero del giorno dopo. se invece di fermarsi nell'interno guancia e girare in bocca fosse andata in gola ...
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Allora approfitto anch'io di questa discussione:

"Mercoledì scorso,mentre pedalavo su un tratto piuttosto trafficato sento un dolore improvviso e lancinante, nell'interno coscia alto (vicino al fondello)...come un siringa, ma più doloroso. Immediatamente abbasso lo sguardo convinto di vedere una vespa o un calabrone attaccato ai miei pantaloncini. Invece non vedo nulla. Mi fermo, il dolore è forte e in più brucia. Arrotolo il pantaloncino fino al punto del dolore ma non c'é proprio nulla di visibile. Al che incomincio a preoccuparmi:"...non è che si tratta di un qualacosa di interno, tipo Herpes Zoster?" Vicino c'é un bar e chiedo se hanno del ghiaccio. Mi danno una mattonella refrigerata che tengo premuta per ca 15'. Poi, pian piano il dolore si attenua e decido di proseguire. Dopo un po' subentra un forte prurito, quasi incontrollabile e mi sforzo a non grattarmi. Guardo di nuovo e ora si vede una ampia zona arrossata, gonfia e caldissima e...un pezzo di pungiglione, che prima evidentemente era penetrato e non si intravedeva.
Giunto a casa, applico del ghiaccio e prendo un antistaminico (su consiglio di un amico medico). Insomma solo oggi (dopo 5 gg) è finalmente scomparso il prurito e la zona "offesa" è quasi scomparsa.
Ma che diavolo è stato a pungermi? Altre volte sono stato punto da vespe e api, e non ho mai avuto reazioni del genere.:bua:

io sono direi abbastanza allergico, a volte ho visto il mio nemico, a volte no.
il peggiore è stato un calabrone color ocra / arancio che mi ha punto sulla coscia, mi ha fatto venire una zona rossa di circa 15 cm di diametro.

l'ultimo in ordine di tempo si è scontrato con il mio labbro e non ho fatto in tempo a toglierlo.

(meno male che non avevo la bocca aperta)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
:afraid::afraid:

certo che a leggere questo 3d mi viene voglia di appendere la bici al chiodo:wacko:
io sono allergica, sicchè mi porto sempre bentelan e siringa in caso di puntura di vespa o similari...per ora mi è sempre andata bene..:prega:

cosa vuol dire allergica? pensi di finire in shock anafilattico? io sono allergico (però non so bene fino a che stadio, per ora non sono morto), se mi pungono, amen mi tengo il male e bozzo e poi a casa mi curo.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mette i brividi solo dal nome!!!!!!!
Sarebbe innocuo credo ma penso emetta una sostanza irritante per contatto, almeno mi sembrava aver letto [emoji20]

I tafani sono quelli che mi fanno più schifo, anche perché sono puliti come le fogne di Calcutta

Comunque dopo che ho letto questo thread sto molto più attento a tenere la bocca aperta, magari la tengo socchiusa, ho paura di ingoiare insetti rischiosi, specie perché faccio per lo più strade di campagna per evitare le auto