Quante Birre oggi

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ne parlavo con un mio amico appassionato di birre belga, sul come sia possibile che con tanti microbirrifici in zona non si riescano a fare delle birre paragonabili a tante belga. Lui sosteneva fosse anche una questione di lieviti che magari sono disponibili solo in quelle zone (o forse anche la maestria nell'usarli? ;nonzo%)

microbirrifici che fanno birra buona ce ne sono diversi anche da noi.
a me piacciano le IPA ed in generale le birre bitter inglesi, e riesco a trovarne di ottime anche a pochi chilometri da casa mia.
invece le birre belghe non mi entusiasmano particolarmente...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
microbirrifici che fanno birra buona ce ne sono diversi anche da noi.
a me piacciano le IPA ed in generale le birre bitter inglesi, e riesco a trovarne di ottime anche a pochi chilometri da casa mia.
invece le birre belghe non mi entusiasmano particolarmente...

Avevo assaggiato una birra di Vicenza che non era male, tipo una Strong Ale, ma adesso non mi ricordo più molto bene...
Sarà per la differenza tra gli stili molto diversi, ma mi sembra di notare che quelli a cui piacciono le belghe non piacciano le inglesi e viceversa.
La belga è di solito la mia preferita, ma non disdegno altre birre prese qua è là, tipo anche le Pale Ale stile Sierra Nevada. Avevo anche bevuto una buona birra scurissima, con aroma di caffè, ma non mi sono più ricordato la marca perché l'importatore dal quale mi rifornivo non l'ha più portata su :bua:
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
non ho capito in cosa le birre belghe si differenzino dalle altre comunque appena tornato dal super, nella zona con scritto birre belghe, prese 3 a caso anche se manco so se sono belghe, ditemi se le conoscete e se meritano od ho preso le peggiori.....dal prezzo non credo :-x

bombardier glorious english ( dal nome vedo ora che mi sa che belga non lo è poi molto :-x )

abbaye de aboij van, st martin, anno 1096 blonde

chouffe soleil
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
non ho capito in cosa le birre belghe si differenzino dalle altre comunque appena tornato dal super, nella zona con scritto birre belghe, prese 3 a caso anche se manco so se sono belghe, ditemi se le conoscete e se meritano od ho preso le peggiori.....dal prezzo non credo :-x

bombardier glorious english ( dal nome vedo ora che mi sa che belga non lo è poi molto :-x )

abbaye de aboij van, st martin, anno 1096 blonde

chouffe soleil
Conosco giusto la chouffe soleil [emoji16] d'altra parte le birre sono migliaia e migliaia ce n'è davvero per tutti i gusti!

Luca, tu eri dalle parti di Treviso? Dallo smartphone non riesco a vedere

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Conosco giusto la chouffe soleil [emoji16] d'altra parte le birre sono migliaia e migliaia ce n'è davvero per tutti i gusti!

Luca, tu eri dalle parti di Treviso? Dallo smartphone non riesco a vedere

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

quindi la chouffe soleil per te come è ?!

l'ultima volta sono stato a treviso è stato circa un 20 anni fa al concerto dei cure al palasport ;)
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
quindi la chouffe soleil per te come è ?!

l'ultima volta sono stato a treviso è stato circa un 20 anni fa al concerto dei cure al palasport ;)
Mai bevuta credo, vedo che una birreria dove vado spesso ha la spina [emoji16] credo sia una birra bevarina

Ah, ricordo male, sennò ti consigliavo Baggio a san Zenone! Ha parecchie birre, l'ultima volta ho comprato un cartone, è un debito per me, maledetta la volta che l'ho conosciuto [emoji23]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ho capito in cosa le birre belghe si differenzino dalle altre comunque appena tornato dal super, nella zona con scritto birre belghe, prese 3 a caso anche se manco so se sono belghe, ditemi se le conoscete e se meritano od ho preso le peggiori.....dal prezzo non credo :-x

bombardier glorious english ( dal nome vedo ora che mi sa che belga non lo è poi molto :-x )

abbaye de aboij van, st martin, anno 1096 blonde

chouffe soleil

la Bombardier è una bitter inglese dal colore ramato, di quelle che piacciono a me...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Mai bevuta credo

primo sorso della ciuffola....molto amara, ma vabbeh, ma soprattutto azz è gasata come una coca cola, onestamente per quanto è pietosa se fosse un filino meno amara sembrerebbe la classica alla spina imbevibile delle pizzerie, voto da 1 a 10......2 e son buono
mi sa la butto nel lavandino e vado di bombardier....stay tuned bradipus che te la recensisco fra un attimo :-x

p.s. abito fra vr e vi ;)

una birra che ho sempre amato alla follia quando andavo in ceco, la krusovice, sia la cierne, nera e dolcissima, gasata quasi nulla, ai tempi delle lire era circa 600 lire per mezzo litro in qualsiasi bar, sia la lezak bionda scura, meno dolce, ma piu leggera, sempre gasata come l'acqua di rubinetto.....quasi zero e sempre, 15 anni fa, 600 lire. è talmente buona che anche quando trovavo le bottiglie di krusovice erano mille mila volta piu buone di qualsiasi birra comprata qua nel supermercato
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
primo sorso della ciuffola....molto amara, ma vabbeh, ma soprattutto azz è gasata come una coca cola, onestamente per quanto è pietosa se fosse un filino meno amara sembrerebbe la classica alla spina imbevibile delle pizzerie, voto da 1 a 10......2 e son buono
mi sa la butto nel lavandino e vado di bombardier....stay tuned bradipus che te la recensisco fra un attimo :-x

p.s. abito fra vr e vi ;)

se trovi amara la chouffe, vorrei vedere la tua reazione con la bombardier... è una bitter, cioè amara.
ma almeno le birre inglesi non sono gasatissime
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
se trovi amara la chouffe, vorrei vedere la tua reazione con la bombardier... è una bitter, cioè amara.
ma almeno le birre inglesi non sono gasatissime

mi togli la soddisfazione di recensirle anticipandomi il commento alla perfezione :-x

voto 4 perchè appunto poco gasata, ma ostrega che amara.....un altro paio di sorsi e poi provo la terza......spero almeno quella.....altrimenti sulla mia classica birra da 6 risicato la poretti 5 luppoli, niente di speciale, ma bevibile ecco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi togli la soddisfazione di recensirle anticipandomi il commento alla perfezione :-x

voto 4 perchè appunto poco gasata, ma ostrega che amara.....un altro paio di sorsi e poi provo la terza......spero almeno quella.....altrimenti sulla mia classica birra da 6 risicato la poretti 5 luppoli, niente di speciale, ma bevibile ecco

io amo le birre inglesi (quelle vere, non le simil lager di oggi) proprio perchè amare e poco gasate...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
io amo le birre inglesi (quelle vere, non le simil lager di oggi) proprio perchè amare e poco gasate...

buttata anche la st martin........bere acqua salata è piu piacevole........capperi fatti fuori circa 6 euro di birre per non berne manco una intera.....anche stavolta sperimentare birre diverse dalla poretti è stato un massacro ed è per questo che ho sempre quasi bevuto la poretti, niente di speciale, ma bevibilissima per la mia bocca ovvio

se non ricordo male, ma non credo, una che mi era piaciuta era quella che vi linko, la hobgoblin ed anche la guiness special non so che,edition mi pare, ma 2 euro e rotti di 33cl

https://www.google.it/search?q=birr...=isch&q=birra+hobgoblin&imgrc=aF4UfK_zPhnsyM:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
primo sorso della ciuffola....molto amara, ma vabbeh, ma soprattutto azz è gasata come una coca cola, onestamente per quanto è pietosa se fosse un filino meno amara sembrerebbe la classica alla spina imbevibile delle pizzerie, voto da 1 a 10......2 e son buono
mi sa la butto nel lavandino e vado di bombardier....stay tuned bradipus che te la recensisco fra un attimo :-x

p.s. abito fra vr e vi ;)

una birra che ho sempre amato alla follia quando andavo in ceco, la krusovice, sia la cierne, nera e dolcissima, gasata quasi nulla, ai tempi delle lire era circa 600 lire per mezzo litro in qualsiasi bar, sia la lezak bionda scura, meno dolce, ma piu leggera, sempre gasata come l'acqua di rubinetto.....quasi zero e sempre, 15 anni fa, 600 lire. è talmente buona che anche quando trovavo le bottiglie di krusovice erano mille mila volta piu buone di qualsiasi birra comprata qua nel supermercato
Allora ho fatto bene a non berla [emoji16]

Se ti piacciono le birre dolci prova la liefman fruitesse, sembra quasi un succo di frutta, è molto molto dolce e leggera, un ottimo aperitivo.

Viste le zone dove abiti... Hai mai provato ad andare al centro birra Verona est? Ci volevo andare qualche giorno fa che mi trovavo a san Bonifacio, poi ho visto il traffico in direzione Verona e ho preferito lasciar perdere. Un ragazzo appassionato di birra ma ne ha parlato molto bene, dicendo che ha ottimi prezzi anche

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Allora ho fatto bene a non berla [emoji16]

Se ti piacciono le birre dolci prova la liefman fruitesse, sembra quasi un succo di frutta, è molto molto dolce e leggera, un ottimo aperitivo.

Viste le zone dove abiti... Hai mai provato ad andare al centro birra Verona est?

la liefman vista su google immagini mai vista in nessun supermercato in cui vado, ma me la segno, grazie mille ;)

abito a metà strada tra sambo e vr-est, quando andai, ma anni fa, non mi pareva avessero prezzi buoni, ma allora anche se meno andavo ancora in ceco per la krusovice. lunedì mi sa ci vado e poi vi so dire, grazie ancora ( curioso uno di padova mi consigli il negozio che ho qua LOL )
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
la liefman vista su google immagini mai vista in nessun supermercato in cui vado, ma me la segno, grazie mille ;)

abito a metà strada tra sambo e vr-est, quando andai, ma anni fa, non mi pareva avessero prezzi buoni, ma allora anche se meno andavo ancora in ceco per la krusovice. lunedì mi sa ci vado e poi vi so dire, grazie ancora ( curioso uno di padova mi consigli il negozio che ho qua LOL )
Sono birre particolari introvabili in negozio, a parte favorevoli congiunzioni astrali [emoji6]

Diciamo che le birre in negozio costeranno sempre più che in supermercato, però secondo me ne vale la pena provarle. Io sono un po' malato, ho una bush da 75 che ho pagato 30 euro l'anno scorso, imbottigliata nel 2010, non ho il coraggio di aprirla [emoji23]

Io sono un curiosone di negozi di birra [emoji1] una domenica sono partito per Bologna per prendere una birra non molto facile da reperire, una carolus Indulgence... Beh non proprio una, ne ho presa più di qualcuna [emoji23]
di solito faccio molta scorta, così mi restano ferme anni anche, ho birre scadute da più di due anni che sono favolose... Le birre ad alta gradazione mi sembra che acquistino più gusto col passare degli anni. Ho anche una Carlsberg scaduta da parecchio, mi sa che quella finisce sui fiori però [emoji28]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Sono birre particolari introvabili in negozio, a parte favorevoli congiunzioni astrali [emoji6]

mi hai convinto lunedì si va e vedremo....visto che vieni anche in queste zone peccato non vada più in ceco 6-7 volte l'anno come una volta, pensa che tornavo anche con 16 cartoni di krusovice, ogni cartone erano 10 bottiglie da mezzo litro, le prendevo al carrefour e costavano na miseria, erano talmente buone che fra amici e colleghi di lavoro mi duravano un niente, era tipo un 6-7 euro a cartone, auto piena dal baule fino al sedile passeggero davanti......quando entravo in dogana in austria i poliziotti mi guardavano sempre l'auto come per dire....eh insomma.....e dicevo loro, tranquilli ora mi fermo da voi e ne compero altrettanta LOL in realtà in qualche cartone imboscato dentro non c'era birra ma pacchetti di marlboro :-x colza nel serbatoio, 0,65 centesimi di euro al litro, e viaggiavo aggrattis quasi :-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
mi hai convinto lunedì si va e vedremo....visto che vieni anche in queste zone peccato non vada più in ceco 6-7 volte l'anno come una volta, pensa che tornavo anche con 16 cartoni di krusovice, ogni cartone erano 10 bottiglie da mezzo litro, le prendevo al carrefour e costavano na miseria, erano talmente buone che fra amici e colleghi di lavoro mi duravano un niente, era tipo un 6-7 euro a cartone, auto piena dal baule fino al sedile passeggero davanti......quando entravo in dogana in austria i poliziotti mi guardavano sempre l'auto come per dire....eh insomma.....e dicevo loro, tranquilli ora mi fermo da voi e ne compero altrettanta LOL in realtà in qualche cartone imboscato dentro non c'era birra ma pacchetti di marlboro :-x colza nel serbatoio, 0,65 centesimi di euro al litro, e viaggiavo aggrattis quasi :-x

[emoji23] grande [emoji106]

La birra ceca non dev'essere affatto male, me ne parlavano bene, mi pare abbia una solida tradizione

Non mi prendo responsabilità se il negozio non ti piace [emoji16]
Comunque scherzi a parte, lo spaccio dovrebbe essere a Verona extra, non so se vendono anche dove hanno il magazzino... Sul sito hanno i numeri di telefono e anche il listino (che non ho idea se sia aggiornato però), magari prova a sentirli prima, così magari non hai sorprese [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
peggio di stasera, 3 birre da 2 euro e rotti l'una che se l'è scolate il secchiaio non può andare....

chiederò loro scura e dolce, andrà infinitamente meglio di stasera sicuramente

Sperando che tu sia più fortunato di me quando, dopo aver letto delle recensioni positive di una birreria a Padova, decido di recarmici. E questo è il primo errore mio. A parte che la gran scelta di birre descritta nei commenti non c'era, quando ho individuato una birra che mi incuriosiva gli ho chiesto se era dolce. Mi fa: «Le belghe sono tutte dolci». Lì ho commesso il mio secondo errore: non andare a prendere il cric in macchina. La birra infatti si rivela decisamente amarognola, non nelle mie corde. Per non parlare della tripel del mio amico che una parte è finita sul bancone :angrymod: Da quel momento non credo più molto alle recensioni...

Però ci sono negozi dove trovi gente che davvero ne sa, tipo Astral Beers a Bologna (se capiti in zona vai, è molto ben fornito, vicino al Dall'Ara) dove quando chiesi una birra del tipo della Gouden Carolus Van Der Keizer Blauw mi consigliò una birra olandese, che era davvero buona (o meglio, a me piacque molto). Dovrei averne ancora due bottigliette ;nonzo% Ha anche una birra che mi pare faccia 40 gradi :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.563
22.104
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le birre ceche sono molto molto buone!
al di là della 'solita' Pilsner Urquell, ce ne sono tante da scoprire.
io un mese fa, finita la scorta di Regent President che avevo preso per l'estate (ottime! amare!), ho approfittato di un giorno che ero a Torino per lavoro per andare dall'importatore a farmi un piccolo assortimento... accompagnato da un paio di bottiglie di Becherovka (altamente raccomandata).

d'altra parte il buon Bohumil Hrabal nei suoi libri metteva spesso la birra del suo paese in una posizione di assoluto rilievo...