Quante Birre oggi

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
lo avevo capito che te sei molto grunge :mrgreen: o hair metal ;nonzo%?

"Hair Metal"... mi piace! Sì, lo prendo come un complimento!! o-o

In effetti adesso ho quasi la stessa zazzera di Joey Tempest ai tempi d'oro degli Europe (che zarri che erano, mamma mia!!!). Urge una sforbiciata prima di partire per la "Sicilia No Stop"!! o-o
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Ragazzi... c'entra niente, ma... come fate a bere il Prosecco con lo speck?????? ;nonzo%

Non capirò niente di buona tavola, ma io ci metterei un rosso robusto... :cassius: non necessariamente del territorio (anche veneto o piemontese, per intenderci).

Poi... de gustibus, neh?!? :mrgreen: o-o
il ragionamento non fà una piega, ma dopo 2-3 h di MTB (quindi stomaco desertico) prova a bere un Ripasso o un Polveriera. Ti si arrotano le budella x 2 giorni o-o. Mentre il prosecchino bello fresco, frizzantino, dissetante và giù come l'acqua:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
il problema però resta. l'alcool è tossico a prescindere (non crederete davvero che un bicchiere faccia bene alla salute vero? sono le lobbies che costringono più o meno legalmente alcuni esponenti del settore medico a dire questo). inoltre alcune bevande sono davvero un veleno per l'organismo. chiaramente la birra è tra quelle meno nocive, anche perchè in genere la quantità di alcool contenuta è davvero ridotta. se poi vogliamo dire che tra quello che mangiamo e quello che inaliamo respirando finiamo per assorbire particelle decisamente più tossiche siamo d'accordo, ma aggiungere veleno al veleno non è certo la soluzione. ancora è bene sapere che al termine di uno sforzo fisico (che sia allenamento o gara cambia poco) gli organi emuntori (partricolarmente fegato e reni) sono sotto stress, e costringerli agli straordinari per eliminare le scorie alcooliche non li aiuta di certo.
l'importante dicevo è essere consapevoli di tutto questo.
alla fine io bevo comunque vino ad ogni pasto, birra con la pizza (anch'essa non certo piatto ideale) oppure con gli amici (anche due o tre medie se è per questo). ma evito gli aperitivi ed i superalcolici. al massimo prima di iniziare un pranzo oppure una cena un bel prosecco di qualità.
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
il problema però resta. l'alcool è tossico a prescindere (non crederete davvero che un bicchiere faccia bene alla salute vero? sono le lobbies che costringono più o meno legalmente alcuni esponenti del settore medico a dire questo). inoltre alcune bevande sono davvero un veleno per l'organismo. chiaramente la birra è tra quelle meno nocive, anche perchè in genere la quantità di alcool contenuta è davvero ridotta. se poi vogliamo dire che tra quello che mangiamo e quello che inaliamo respirando finiamo per assorbire particelle decisamente più tossiche siamo d'accordo, ma aggiungere veleno al veleno non è certo la soluzione. ancora è bene sapere che al termine di uno sforzo fisico (che sia allenamento o gara cambia poco) gli organi emuntori (partricolarmente fegato e reni) sono sotto stress, e costringerli agli straordinari per eliminare le scorie alcooliche non li aiuta di certo.
l'importante dicevo è essere consapevoli di tutto questo.
alla fine io bevo comunque vino ad ogni pasto, birra con la pizza (anch'essa non certo piatto ideale) oppure con gli amici (anche due o tre medie se è per questo). ma evito gli aperitivi ed i superalcolici. al massimo prima di iniziare un pranzo oppure una cena un bel prosecco di qualità.


una cosa non ho capito, senza offesa eh, giustamente te dici che l'alcol fa male e anche modeste quantita' intossicano il fegato..giusto e' assolutamente da evitare anche e soprattutto se uno non pratica attivita' fisica..ma perché ne fai uso allora?;nonzo%
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
una cosa non ho capito, senza offesa eh, giustamente te dici che l'alcol fa male e anche modeste quantita' intossicano il fegato..giusto e' assolutamente da evitare anche e soprattutto se uno non pratica attivita' fisica..ma perché ne fai uso allora?;nonzo%

Io sono perfettamente d'accordo con Scamorza. A prescindere dalle scelte personali di ognuno (c'è chi, atleta o no, è più o meno "talebano" sulle cose, ergo IMHO ciascuno è liberissimo di assumere o NON assumere sostanze di qualsiasi tipo a propria discrezione) l'alcool è pur sempre un veleno che va a carico del fegato. Che poi nelle trasmissioni televisive di Stato dell'italico stivale ci sia sempre un tipo in camice bianco pronto a dire che "un bicchiere di vino fa bene"... beh, in un Paese dove tradizionalmente buona parte dell'economia si regge sulla produzione e vendita di vini di qualità ti sfido a dire il contrario! :rosik: Basta poi farsi una chiacchierata con i volontari che fanno attività nelle comunità di recupero alcolisti... L'abuso è una piaga spaventosa, e molto più diffusa di quel che si pensa. :cry Ma qui il discorso si amplia troppo: secondo me, ad esempio, le dipendenze (tutte, da qualsiasi sostanza) nascondono sempre qualche altro tipo di disagio della persona, che andrebbe capito, stanato e risolto alla radice. :-|

E continuo a bermi il mio bicchiede di Raboso, certa che un organismo sano sia, alla fin fine, perfettamente in grado di smaltire dosi modiche e occasionali di "veleno". :eek:
 

aledepo

Apprendista Passista
13 Settembre 2007
952
22
Visita sito
Bici
bnd
io se bevo quualcosa la sera prima , il mattino dopo non mi alzo e mi sento in generale affaticato, soprattutto se non ho dormito come si deve...:cry , no fisico , no party :bua:
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
qual e' il tuo record di birra?

La birra mi piace ma non riesco a berne tanta tanta: mi gonfia troppo lo stomaco e poi mi si chiude. mai riuscito a quantificare... Però ti conviene economicamente comprarmi un vestito che offrire te al banco o-o:mrgreen::rosik: L'unica cosa è che ormai gli anni passano anche per me e certe cose non riesco più a farle: tipo venerdi sera compleanno del solito amico festeggiato in bivacco. risultato: scimmia fino a ieri mattina! Una volta il giorno dopo avrei fatto senza problemi un centone:mrgreen:
Io sono un vizioso, lo ammetto, mi piace stare in compagnia a prescindere che poi si beva 1 o 10 aperitivi. Di sicuro l'alcol fà male al fegato ma penso sia più deleterio all'organismo una bella giornata di smog milanese piuttosto che un buon bianco (o rosso)! Inoltre se guardiamo i risvolti storici/sociali/economici come si farebbe a "vietare" il consumo di alcol o comunque esserne contrari (sempre con moderazione sia chiaro)?
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Mai provati, mo' me li segno... o-o
dei due sicuramente meglio il Ripasso della Valpolicella. Polveriera è un cabernet prodotto sui colli Berici e oltre all'alcolicità in sè non l'ho trovato questo grande vino. Onesto ma nulla più. solo che con le mode attuali un rosso da 14.5° e che comunque si lascia bere con una certa facilità fà successo.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Mmmh...! o-o Dove sto io ci sono OVVIAMENTE vini eccezionali specie fra i rossi, ma forse sono fin troppo "robusti". Quelli veneti mi pare abbiano un pizzico di amabilità in più.

beh, per tradizione il piemonte fà dei rossi spettacolari, moooolto importanti, in veneto ci siamo arrivati un pò dopo nel senso che storicamente si è sempre puntato più sulla quantità che sulla qualità. solo negli ultimi 15/20 anni il trend si è invertito anche se eccellenze le abbiamo sempre avute (Amarone per esempio). Il passaggio da quantità a qualità non è subito fatto in quanto spesso e volentieri per i rossi qualità significa invecchiamento di 3/4/5 e più anni pertanto una azienda agricola ammesso che le sue viti e il suo enologo siano di livello non può inventarsi da un'anno all'altro un vino importante sennò resterebbe senza introiti=guadagno per troppo tempo... ma ci stiamo arrivando pian piano specialmente nel veronese e qualche "macchiolina" berica/prealpina
 
  • Mi piace
Reactions: vertigoslim

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Inoltre se guardiamo i risvolti storici/sociali/economici come si farebbe a "vietare" il consumo di alcol o comunque esserne contrari (sempre con moderazione sia chiaro)?


Discorso molto articolato, se mi lascio andare rischio come minimo una bella... chiusura del thread :mrgreen:. Mettiamola così: a me danno fastidio certe ipocrisie "di Stato". Lì divento cattiva e persino "moralista". Per esempio, si fa un gran parlare dei ragazzi che si scaramellano in auto il sabato sera, quando poi in tv una pubblicità su tre è di alcolici, oltretutto quasi sempre rivolte ai giovani... :angrymod:

L'assunzione di alcool secondo me non è una cosa da pubblicizzare. Non è una moda da incoraggiare, non è uno status-symbol e neppure un qualcosa di cui vantarsi. L'alcool per me è un "vizio", e i "vizi" (tutti) vanno gestiti, liberamente, da persone adulte e consapevoli. Punto.
 

fazu_livestrong:pinarello

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
1.839
18
Treviso (Residenza) - Modena (Università) - Sappad
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 - Campagnolo Veloce (Ultra Shift) - Ruote 50mm full carbon 3k - Garmin Edge 705
Per esempio, si fa un gran parlare dei ragazzi che si scaramellano in auto il sabato sera, quando poi in tv una pubblicità su tre è di alcolici, oltretutto quasi sempre rivolte ai giovani... :angrymod:

O.T.

... da quando hanno cominciato a fare pubblicità del Poker a tutte le ore non mi stupisco più di niente... :bua:

FINE O.T.
 

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.545
24
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
Discorso molto articolato, se mi lascio andare rischio come minimo una bella... chiusura del thread :mrgreen:. Mettiamola così: a me danno fastidio certe ipocrisie "di Stato". Lì divento cattiva e persino "moralista". Per esempio, si fa un gran parlare dei ragazzi che si scaramellano in auto il sabato sera, quando poi in tv una pubblicità su tre è di alcolici, oltretutto quasi sempre rivolte ai giovani... :angrymod:

L'assunzione di alcool secondo me non è una cosa da pubblicizzare. Non è una moda da incoraggiare, non è uno status-symbol e neppure un qualcosa di cui vantarsi. L'alcool per me è un "vizio", e i "vizi" (tutti) vanno gestiti, liberamente, da persone adulte e consapevoli. Punto.

purtroppo il mondo è regolato dalle leggi dell'economia e i vizi inteso (restando in topic) come alcolici non fà eccezione.:cry
il discorso è che anche i media hanno il loro peso rilevante in questa storia: fà sempre molta notizia quando purtroppo muoiono giovani trovati positivi post-mortem! mi sembra di aver sentito una statistica nella quale si sosteneva che solo 1 incidente mortale su 10 è causato dall'alcol, il resto disattenzione, colpi di sonno, autovetture fatiscenti con pneumatici slick e/o con freni disintegrati, telefonini, etc...
comunque penso sia interesse di tutti rimanere ON topic magari possiamo discuterne o in un 3d nel bar del forum (notare il gioco di parole:mrgreen:) oppure in MP.

Tornando alle birre: 10 anni fà ero innamorato dell'Adelscott, una birra molto dolce ricavata dal malto del Whisky ma ora non si trova più in giro per i bar... un pò mi manca o-o. Non ho mai sopportato la Guiness, mi sembra di bere catrame. Dalle mie parti ora è di moda il Peroncino, birra in bottiglia prodotta da Peroni nel formato di 25cl (o 20?!?) leggera, non molto amara, molto bevibile quindi ma nel resto d'Italia mi sembra non esista. A novembre sono stato a Rimini e neanche l'ombra, a Corvara nemmeno, se vado nell'entroterra veneziano idem... Boh! forse il camion si ferma ad Asiago e subito la finiamo e non fà a tempo a giungere nel resto dello stivale o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Tornando alle birre: 10 anni fà ero innamorato dell'Adelscott, una birra molto dolce ricavata dal malto del Whisky ma ora non si trova più in giro per i bar... un pò mi manca

Qui mi inviti a nozze, arf arf! :sbavon: La Adelscott è probabilmente la mia preferita in assoluto, per fortuna sempre ampiamente disponibile nei supermercati, compreso quello sotto casa. :-)

o-o. Non ho mai sopportato la Guiness, mi sembra di bere catrame.

Orrore! Eresia! Cartellino rosso da espulsione! :espulso. :-x La nera Guinness per me è una delle birre più nobili e deliziose che ci siano, col vantaggio, anche, di avere una gradazione alcolica moderata. Da bere però a due condizioni: 1) che sia ben fredda 2) pasteggiando in accompagnamento ad una robusta pastasciutta, oppure un paninazzo di quelli mitici! :mrgreen: