Occhiali Sh+ vs. Oakley Prizm Road

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
saranno sicuramente ottimi (e lo si spera visto il prezzo), ma provarli in un negozio non è...provarli, è indossarli:mrgreen:

Giusta osservazione, io li ho indossati per una decina di minuti, per vedere la reazione delle lenti (in termini di velocità) tra l'esposizione alla luce del sole e zona in ombra. Da quel poco che ho visto, mi sembrano un ottimo prodotto.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Se posso dare il mio contributo, l'altra settimana mi sono arrivati i Jawbreaker con lenti Prism Road, per sostituire il precedente paio di occhiali che montava un clip ottico, ora sono passato alle lenti a contatto. Assolutamente da consigliare, per ora usate in tutte le condizioni stamattina anche all'alba e con passaggi in boschi molto bui; certo se andassi anche di notte probabilmente non andrebbero bene, ma per il mio utilizzo è una lente che si presta a tutti gli utilizzi. Devo dire che rispetto un paio di occhiali mediocre ho apprezzato come le imperfezioni dell'asfalto vengano esaltate. Se devo trovare un punto debole, vista l'ampiezza della lente e di come venga ventilata attraverso le fessure che presenti al bordo, nel caso di sosta forzata tipo uno stop o passaggio a livello, almeno a me capita che si appannino subito, ma appena riparti in un amen tutto normale; devo dire che stamattina penso che il tasso di umidità fosse molto alto quindi quello sicuramente vuol dire ..
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
questa mattina giretto all'alba (date le temperature sahariane!!!), partenza ancora con poca luce e faro acceso (passato dopo 20 minuti alla modalità lampeggiante).
Nessun dubbio, Jawbreaker con lente fotocromatica, lasciati a casa i Path ev con lente prizm road.
Perfetti in tutti i momenti, dall'uscita col quasi buio, al rientro con il sole in faccia.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Possiedo i jawbreaker con entrambe le lenti fotocromatiche e prizm road, per come percepisco la luce d'estate preferisco le prizm, le foto le monto solo in autunno/inverno. Credo sia cmq soggettivo alla sensibilità dei propri occhi.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Credo sia cmq soggettivo alla sensibilità dei propri occhi.
certamente, ma anche (e secondo me soprattutto) all'uso.
Io le fotocromatiche le uso tutte le volte che c'è il rischio di tornare (o partire) col buio e con la MTB, specie se sono previsti passaggi nel bosco (sono curioso comunque di provare le prizm trail).
Senza dubbio col sole, su strada preferisco le prizm road.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Puoi "semplicemente" dotare uno dei tuoi modelli con lenti prizm road ;-)
Ti dirò: io da quando le ho non sento più l'esigenza di avere altre lenti, nemmeno in inverno.
Forse giusto una gialla o trasparente per le giornate grigissime, toh

Si, ci avevo pensato ma la prizm road per i radarlock non si trova molto facilmente, soprattutto ad un prezzo abbordabile.
Comunque da quando ho preso le lenti fotocromatiche non sto più usando gli altri. Per me sono il miglior acquisto, usati anche venerdì in notturna senza problemi.

Salve, sto valutando l'acquisto del mio primo paio di Oakley. Al di là del modello di montatura, come primo modello di lenti "tuttofare" mi consigliate le Prizm Road o le fotocromatiche?

Pedalo (cerco di pedalare :mrgreen:) in tutte le stagioni e a tutti gli orari, sicuramente con gli occhiali scarsi che sto utilizzando sin qui ho i peggiori problemi nei passaggi repentini luce-ombra (es bosco con raggi di sole che filtrano qua e là) oppure sole basso in piena faccia, tipica situazione della pedalata serale estiva.

Grazie

Come detto sopra, per me la lente migliore e polivalente è la fotocromatica, la sto usando nelle notturne ed in alta montagna senza problemi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se qualcuno la usa, quanto costa graduare una lente Oakley? Non ho capito se bisogna farlo fare direttamente dal produttore su ordinazione poi ;nonzo%

Dovrebbe fartele avere il rivenditore ovvero l'ottico dal quale compri gli occhiali. Relativamente al costo, dipende dalla gradazione della lente. Per quanto mi riguarda, avendo necessità di un cilindro elevato per astigmatici, Oakley non arriva alla mia gradazione e sono costretto a rivolgermi a rudy project.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
certamente, ma anche (e secondo me soprattutto) all'uso.
Io le fotocromatiche le uso tutte le volte che c'è il rischio di tornare (o partire) col buio e con la MTB, specie se sono previsti passaggi nel bosco (sono curioso comunque di provare le prizm trail).
Senza dubbio col sole, su strada preferisco le prizm road.

assolutamente d'accordo o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Puoi "semplicemente" dotare uno dei tuoi modelli con lenti prizm road ;-)
Ti dirò: io da quando le ho non sento più l'esigenza di avere altre lenti, nemmeno in inverno.
Forse giusto una gialla o trasparente per le giornate grigissime, toh

Oggi ho fatto una puntatina a Livigno e ho preso un altro paio di Radarlock con lente prizm.... devo dire che le mie preferite restano le fotocromatiche, non amo le lenti che alterano i colori, nei giri molto lunghi mi stancano gli occhi, comunque mi interessava più che altro la montatura.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Oggi ho fatto una puntatina a Livigno e ho preso un altro paio di Radarlock con lente prizm.... devo dire che le mie preferite restano le fotocromatiche, non amo le lenti che alterano i colori, nei giri molto lunghi mi stancano gli occhi, comunque mi interessava più che altro la montatura.

Ma tre non erano più che sufficienti? 😁😁
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] le lenti graduate Oakley costano un botto e mezzo...al tempo quando mi informai mi chiesero cirva 400 euro a lente più il costo degli occhiali: ritenni antieconomica l'opzione.