Chiedo parere acquisto bdc

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Come diceva Corrado Guzzanti quando faceva "Quelo"?
"...la risposta è dentro di te... peccato che è... sbagliata!"
Voglio dire che sei cortissimo in sella, ma non di poco! per la tua statura (sempre che tu abbia un cavallo proporzionato, intorno a 91/92cm) dovresti pedalare con un telaio di orizzontale da 58,5 (quella che per una geometria tradizionale equivale a una 61c/f, per Giant Tcr credo sia la L) e un attacco da 12/13cm... 3cm in meno in lunghezza sono tanti... vuol dire che per riuscire a starci sei tanto indietro con la sella... peccato che cosi l'arretramento sella rispetto alle pedivelle vada a farsi benedire!:bua:
Ma non te lo dico per criticarti eh! solo per consigliarti di rivedere la tua posizione (sempre che sia possibile), anche perchè qualsiasi biomeccanico ti direbbe le stesse cose.
Nel suo caso, invece, direi che sia necessario un telaio sloping tipo Giant, visto il cavallo basso (e conseguentemente un busto lungo) e una taglia m/l con 57 di orizzontale potrebbe fare al caso suo, magari con attacco da 11.
Vabbè... male che và Umbe25... sai già che puoi vendere la tua Giant a Cbr600 senza rifilargli nessuna fregatura! :)



La sella è avanzata, ben oltre la metà, nella posizione che serve per aver il ginocchio a piombo con il punto d'appoggio sul pedale. Ho avuto la prima bici di misura "corretta" secondo i canoni standard, e avevo dei mal di schiena terribili e male alle spalle nel giro di una cinquantina di km, l'ho poi venduta ad un amico più basso di me di 5 cm ed è felicissimo e comodo da 5 anni a questa parte. Ora sono al secondo telaio con 57 di orizzontale e potrei pedalare tutto il giorno, non ho mai avuto un dolore, anche in giri ben oltre i 100 km ed oltre le 7 ore. Il mio cavallo se non ricordo male è 89.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La sella è avanzata, ben oltre la metà, nella posizione che serve per aver il ginocchio a piombo con il punto d'appoggio sul pedale. Ho avuto la prima bici di misura "corretta" secondo i canoni standard, e avevo dei mal di schiena terribili e male alle spalle nel giro di una cinquantina di km, l'ho poi venduta ad un amico più basso di me di 5 cm ed è felicissimo e comodo da 5 anni a questa parte. Ora sono al secondo telaio con 57 di orizzontale e potrei pedalare tutto il giorno, non ho mai avuto un dolore, anche in giri ben oltre i 100 km ed oltre le 7 ore. Il mio cavallo se non ricordo male è 89.
Il fatto che il tuo amico più basso di te di 5cm si trovi benissimo non fà che confermare quello che ti dicevo. Dopodichè se hai un cavallo contenuto in soli 89cm (che è una misura proporzionata a chi è 1,85) vuol dire che i cm in più vanno sul busto e a maggior ragione non capisco come tu possa starci.
Comunque se non accusi dolore o fastidi tanto meglio, ci mancherebbe che ti augurassi il contrario, ma è ovvio che non pedali in una condizione ottimale, sia per il fatto di dover arcuare la schiena (soprattutto in presa alta, mentre magari in basso riesci a distenderti meglio e senza troppo dislivello sella/manubrio, visto che avrai la sella a 79, più o meno), sia per il bilanciamento del peso sulla bici, soprattutto in discesa.
Sono tanti anni che pedali cosi?
 

umbe25

Apprendista Passista
22 Marzo 2010
874
236
prov. torino
Visita sito
Bici
Pina acciaio, Wilier 110 air , Trek superfly 9.8
Dall'estate del 2012.. tanti anni, ma relativamente pochi km.. circa 10000. Sono arrivato a pensare che sia la conseguenza di un'infortunio alla schiena subito sugli sci quando avevo 11 anni. Sono molto flessibile, ma sulla bici, una posizione "distesa", mi arreca dolori proprio nei punti infortunati.
Pedalo a 78,5 per essere precisi, dopo micro aggiustamenti per un ginocchio lesionato, ed ho un dislivello sella manubrio molto molto accentuato. Come diminuisco questa misura, personalmente, soffro. Idem se mi allungo. Questo per dire.. aver una base di partenza teorica è fondamentale. Conoscere il proprio corpo ed avere una buona propriocezione per fare adattamenti lo è di più! La mia posizione è la conseguenza di 3 anni di aggiustamenti, non di un paio d'ore di un meccanico!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Capisco... Hai comunque fatto bene a puntualizzare che la tua è una condizione particolare, giusto per non generare ulteriore confusione... Purtroppo è gia difficile far comprendere l'importanza del posizionamento in sella, figurati quando qualcuno chiede le misure in base alle proprie caratteristiche fisiche! La discussione non era tanto per convincere te a cambiare telaio, ma a far capire che normalmente ad una persona di 1,80 può andare una taglia 56, non a chi è 1,90...