Cannondale Supersix Evo Hi-Mod vs. Merida Scultura CF4 vs. Orbea Orca OMR

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ciao a tutti, sono in procinto di fare il grande passo verso una bici top di gamma entro la prossima primavera. Premetto che sono amante delle salite lunghe o dei misti con qualche strappo "cattivo", non amo la pianura e sono un po' pauroso in discesa. Sono abbastanza leggero e longilineo (176 per 60-61 kg). La sfida finale è tra tre modelli, simili sulla carta per caratteristiche e geometrie, magari diversi per sensazioni e comportamento su strada:
- Cannondale Supersix Evo Hi-Mod Ultegra 2017, ruote Hollowgram SL, prezzo finale 3500€ "messa su strada" (con pedali, portaborraccia, regolazioni varie ed eventuali e corone sostituite con le 50-34 che fanno più al caso mio rispetto alle 52-36 di serie);
- Merida Scultura 6000 IT CF4 Ultegra 2017, ruote Fulcrum Zero, prezzo finale 3150€ (da valutare un preventivo con Zero Nite: si potrebbe arrivare intorno ai 3400);
- Orbea Orca OMR M20TEAM Ultegra 2017, prezzo di listino 3599€ (qui cambierei le ruote e dovrei informarmi su un preventivo e su un eventuale e auspicato sconto).
La Cannondale è l'unica che ho provato e l'ho trovata davvero ottima, cattiva quanto basta e più comoda di quanto avrei mai immaginato. Tra i pro il venditore (serio e molto professionale ed esperto) a 7 km da casa, un montaggio completo a un prezzo ragionevole, con delle ottime ruote in carbonio praticamente regalate. Tra i contro le stesse ruote in carbonio, che non potrei usare tutto l'anno (d'inverno sarebbe meglio evitarle) e con le quali non mi sono mai confrontato. Ci tengo a precisare che non sono un fenomeno in discesa e che tendo a fare discese "frenate" e modulate, insomma il contrario di come ci dovrebbe comportare con le full carbon.
La Merida invece avrò modo di provarla tra qualche tempo, appena sarà disponibile una versione di prova nel punto vendita (che è a 30 km); l'unica cosa che mi convince poco di questo modello è il posizionamento del freno posteriore sotto il movimento centrale, una zona che lo espone a maggiori rischi di rottura e ad una regolazione più difficile.
Per la Orbea invece sarebbe un po' un salto nel vuoto: il punto vendita più vicino (sempre 30 km) non ne ha in esposizione e per ora non avrei modo di provarla. Inoltre il negoziante mi ha detto che non farà sconti e tra i tre è il meno esperto in bici da corsa, dato che vende per la maggior parte city bike, bici da tempo libero e qualche MTB non troppo estrema. Ci sarebbe un altro punto vendita a oltre 60 km di distanza, ha delle Orca in esposizione ma non delle test bike da farmi provare. Dovrei inoltre chiedere un preventivo via mail.
Chiedo lumi e pareri a chi sia possessore di tali bici o abbia avuto modo di provarle. Ogni contributo sarà ben accetto. Buona serata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il grande passo verso una bici top di gamma??...io non vedo top di gamma tra le elencate..se non altro x montaggi..ultegra??..dov'e' il top??...giusto per correttezza,io se dico top e' proprio il top in tutto!...poi ovvio ottime bici ugualmente ci mancherebbe,ma il termine top..[emoji1] ..scusami ma mi ha fatto sorridere..sono io che sono malato e pignolo in tutto[emoji38]
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Il grande passo verso una bici top di gamma??...io non vedo top di gamma tra le elencate..se non altro x montaggi..ultegra??..dov'e' il top??...giusto per correttezza,io se dico top e' proprio il top in tutto!...poi ovvio ottime bici ugualmente ci mancherebbe,ma il termine top..[emoji1] ..scusami ma mi ha fatto sorridere..sono io che sono malato e pignolo in tutto[emoji38]



Telai e ruote top, mi sembra. L'Ultegra cambia come il Dura-ace e costa 1000€ in meno. Non sarà il top di gamma ma è la mia scelta top.
Con quei 1000€ mi ci compro le caramelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Telai e ruote top, mi sembra. L'Ultegra cambia come il Dura-ace e costa 1000€ in meno. Non sarà il top di gamma ma è la mia scelta top.
Con quei 1000€ mi ci compro le caramelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No no..perfettamente ragione su quello..ma non e' una bici Top se guardiamo il pelo dei termini...le bici top di gamma di quelle da te elencate sono ad es: cannondale evo himod red etap o duraace,Merida Scultura 9000e...quelle sono considerate cosidette TOP...orbea non mi pronuncio xche non conosco...
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
No no..perfettamente ragione su quello..ma non e' una bici Top se guardiamo il pelo dei termini...le bici top di gamma di quelle da te elencate sono ad es: cannondale evo himod red etap o duraace,Merida Scultura 9000e...quelle sono considerate cosidette TOP...orbea non mi pronuncio xche non conosco...



Le bici top che tu dici costano 10000 € (chiaramente non me le posso permettere) e hanno in più solo il Dura-ace, mentre queste me le porto a casa con 3500 a dir tanto.
Orbea è un super top come telaio; se segui GCN vedrai che ne stanno parlando benissimo e la utilizzano spesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Le bici top che tu dici costano 10000 € (chiaramente non me le posso permettere) e hanno in più solo il Dura-ace, mentre queste me le porto a casa con 3500 a dir tanto.
Orbea è un super top come telaio; se segui GCN vedrai che ne stanno parlando benissimo e la utilizzano spesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appunto si chiamano Top per quello...neanche io la prenderei a 10000...ci mancherebbe,non discuto cio che prendi tu,e che sia un ottima bici...la chiamerei pero' coi termini giusti...se ha ultegra non e' top...se ha dura ace ma ruote mediagamma non e' top lo stesso...per me top e davvero al max come ruote,telaio,gruppo,accessori...se no sono bellissime ed ottime bici ma non top nel vero senso della parola..e del listino...ogni marca ha poi il suo considerato top...cioe' il vertice nella propria gamma...se mi prendo la Merida cf4 non me la puoi considerare top di gamma,quando ci sono in gamma merida dei modelli superiori per prezzo e montaggio...poi se top per te ok non ci piove...
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Appunto si chiamano Top per quello...neanche io la prenderei a 10000...ci mancherebbe,non discuto cio che prendi tu,e che sia un ottima bici...la chiamerei pero' coi termini giusti...se ha ultegra non e' top...se ha dura ace ma ruote mediagamma non e' top lo stesso...per me top e davvero al max come ruote,telaio,gruppo,accessori...se no sono bellissime ed ottime bici ma non top nel vero senso della parola..e del listino...ogni marca ha poi il suo considerato top...cioe' il vertice nella propria gamma...se mi prendo la Merida cf4 non me la puoi considerare top di gamma,quando ci sono in gamma merida dei modelli superiori per prezzo e montaggio...poi se top per te ok non ci piove...



Penso che abbiamo regione entrambi alla fin fine: tu dal punto di vista prettamente dialettico, io dal punto di vista gergale. Veniamo incontro così. Io quando sento top di gamma e mi parlano di telaio top montato comunque in modo più che dignitoso la dò per buona, tu sei un po' più preciso e ci tieni ai giusti termini. Hai ovviamente le tue ragioni, ma è solo leggera differenza di punti di vista, che comunque non sono inconciliabili.
Il discorso Merida è abbastanza interessante perché hanno proposto due telai per quest'anno: il CF4, che è il più leggero della gamma ma che nel mercato di noi comuni mortali offrono con l'Ultegra e delle ruote base (poi migliorabili con pochi euro), e il CF5, che è un po' più pesante ma è quello che useranno i pro della Bahrain-Merida. L'hanno fatto così per restare più facilmente sopra la soglia dei famosi 6,8 kg, cosa che col CF4 sarebbe stata più complessa e avrebbe richiesto "piombature" varie. Il CF5 è offerto con montaggio "top" (per come lo intendi tu) sul mercato con SRAM eTap e DT SWISS Mon Chasseral, mi pare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Guido72

Pignone
5 Febbraio 2015
156
54
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Le bici top che tu dici costano 10000 € (chiaramente non me le posso permettere) e hanno in più solo il Dura-ace, mentre queste me le porto a casa con 3500 a dir tanto.
Orbea è un super top come telaio; se segui GCN vedrai che ne stanno parlando benissimo e la utilizzano spesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto ordinando una Orbea Orca M10 Team, che rispetto ad altre offerte del mercato secondo me garantisce un rapporto qualità davvero al..Top!...Per intenderci, telaio alto modulo Omr e Dura Ace con un prezzo scontato (davvero bene) rispetto al prezzo visibile sul sito. Poi se si da un occhio alla filosofia aziendale di Orbea (ha lasciato la delocalizzazione da qualche anno ecc. ecc.) è facile essere conquistati daquesto brand.
Ciao
 

alecabs85

Pedivella
3 Dicembre 2014
464
9
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012
Sto ordinando una Orbea Orca M10 Team, che rispetto ad altre offerte del mercato secondo me garantisce un rapporto qualità davvero al..Top!...Per intenderci, telaio alto modulo Omr e Dura Ace con un prezzo scontato (davvero bene) rispetto al prezzo visibile sul sito. Poi se si da un occhio alla filosofia aziendale di Orbea (ha lasciato la delocalizzazione da qualche anno ecc. ecc.) è facile essere conquistati daquesto brand.

Ciao



Infatti la loro filosofia è uno degli elementi che mi fa apprezzare il marchio. L'unico mio problema è non poterla provare in brevi tempi e avere l'unico punto vendita credibile a 60 km. Se non sono indiscreto, posso chiederti il prezzo che ti hanno fatto e dove l'hai comprata? Così per orientarmi meglio. Anche in privato se vuoi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk