Ho sempre sbagliato ... (?)

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Beh i motivi possono essere diversi, uno su tutti è che non ha senso tenere un 50x28, quando potresti usare un 34x19 che è esattamente identico! Per quale motivo incrociare la catena cosi tanto, quando nell'altra soluzione la terresti perfettamente allineata? Al di là dei problemi di usura precoce degli elementi di trasmissione, se come dici tu sei maniacale nelle regolazioni, per quale motivo poi nell'uso non sei altrettanto maniacale?

Bella domanda :mrgreen:

Cmq quoto... certo puoi fare di tutto, anche cambiare marcia senza premere il pedale della frizione... ma il senso ?? ;nonzo%
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Oltre ai dettagli tecnici bisogna tener conto anche se si fa agonismo esasperato e considerare il mix peso/potenza dell'umanoide....

si parte piano e dopo si rallenta..
Cioè?;nonzo% se si tiene il 50x28 sei un agonista esasperato, mentre se metti il 34x19 sei un ciclista della domenica? il rapporto di trasmissione è identico... la forza che ci devi mettere è la stessa, no?
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Io ho fatto la stessa cosa appena iniziato ad andare in bici. La prima lezione che mi insegnarono fù l'importanza dell'agilità, cosi pedalai per tanti km con la stesa combinazione e nell'arco di 1 anno mi trovai con la corona che aveva già perso 2 denti ed era tagliente come un rasoio :D
Alla fine capii che il 50 non faceva per me, cosi cambiai i rapporti e misi il 53, mo mi trovo molto meglio ed ho imparato ad evitare simili incroci, salvo casi di emergenza.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Ciao a tutti,

ho la BDC da 3 anni, ho fatto circa 5.000 km
Ho sempre regolato il cambio (105 compact + 11-28) in modo maniacale, infatti non ho mai avuto il minimo rumore o sfregamento.
Di conseguenza ho sempre usato tranquillamente gli incroci "pericolosi", soprattutto il 50-28.
Non so perché, ma psicologicamente cerco di usare sempre il 50, almeno fino a quando la strada non inizia a salire e lì metto giù il 34.

Oggi ho capito (meglio tardi che mai) che non va fatto per motivi legati all'usura, cosa che però io non riscontro sui miei materiali.
Quindi la domanda è: quanto è grave il mio comportamento?

Max
5000km in tre anni di usura ne hai poca o nulla.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ua però 5000 km in 3 anni.
Poi non dite "in salita mi sono arenato" o "non riesco a migliorare" o "non fa per me" o "non riesco a tenere i 30 in pianura".
Io i 5000 km li ho fatti in poco meno di 1 anno (ci sono quelli che fanno il doppio del mio chilometraggio) e questo non considerando lo spinning fatto 3/4 volte a settimana in palestra e 1 ora di corsa 1/2 volte a settimana.
 

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Ua però 5000 km in 3 anni.
Poi non dite "in salita mi sono arenato" o "non riesco a migliorare" o "non fa per me" o "non riesco a tenere i 30 in pianura".
Io i 5000 km li ho fatti in poco meno di 1 anno (ci sono quelli che fanno il doppio del mio chilometraggio) e questo non considerando lo spinning fatto 3/4 volte a settimana in palestra e 1 ora di corsa 1/2 volte a settimana.

No io non lo dico :-)
Il mio sport principale è il running, faccio anche BDC, ma con meno costanza.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Ua però 5000 km in 3 anni.
Poi non dite "in salita mi sono arenato" o "non riesco a migliorare" o "non fa per me" o "non riesco a tenere i 30 in pianura".
Io i 5000 km li ho fatti in poco meno di 1 anno (ci sono quelli che fanno il doppio del mio chilometraggio) e questo non considerando lo spinning fatto 3/4 volte a settimana in palestra e 1 ora di corsa 1/2 volte a settimana.

c'è anche chi può dire tranquillamente "ua 5000 in un anno io li faccio in 4 mesi", ognuno usa la bici come può
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io ho fatto la stessa cosa appena iniziato ad andare in bici. La prima lezione che mi insegnarono fù l'importanza dell'agilità, cosi pedalai per tanti km con la stesa combinazione e nell'arco di 1 anno mi trovai con la corona che aveva già perso 2 denti ed era tagliente come un rasoio :D
Alla fine capii che il 50 non faceva per me, cosi cambiai i rapporti e misi il 53, mo mi trovo molto meglio ed ho imparato ad evitare simili incroci, salvo casi di emergenza.

Qua mi sfugge qualcosa.... ;nonzo%:mrgreen:
Volevi andare agile ma con il 50 incrociavi troppo, così hai fatto montare il 53?!
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Qua mi sfugge qualcosa.... ;nonzo%:mrgreen:
Volevi andare agile ma con il 50 incrociavi troppo, così hai fatto montare il 53?!

Si scusa mi sono espresso male, nel senso che ho cambiato tutto il blocco corone pedivelle ecc, andando ad eliminare la compact. Dopo aver fatto per 4000km agilità con il 50, ho capito che come rapporto non faceva per me, sono più un tipo da pedalata dura. :mrgreen:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Si scusa mi sono espresso male, nel senso che ho cambiato tutto il blocco corone pedivelle ecc, andando ad eliminare la compact. Dopo aver fatto per 4000km agilità con il 50, ho capito che come rapporto non faceva per me, sono più un tipo da pedalata dura. :mrgreen:

Scusami, continuo a non capire... Perchè allora "incrociavi troppo" quando avevi il 50?
Agilità mica significa incrociare!! Che poi andare agile lo si può fare anche con il 53... Ciò che conta è il numero di rpm, non il rapporto utilizzato o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sicuramente, infatti avevo detto che c' è chi fa il doppio dei miei 5000 km in 1 anno su bdc ma semplicemente mi sembravano abbastanza pochino 5000 km in 3 anni e poi ci si scopre che la sua attività principale è il running !!!