Ho sempre sbagliato ... (?)

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Ciao a tutti,

ho la BDC da 3 anni, ho fatto circa 5.000 km
Ho sempre regolato il cambio (105 compact + 11-28) in modo maniacale, infatti non ho mai avuto il minimo rumore o sfregamento.
Di conseguenza ho sempre usato tranquillamente gli incroci "pericolosi", soprattutto il 50-28.
Non so perché, ma psicologicamente cerco di usare sempre il 50, almeno fino a quando la strada non inizia a salire e lì metto giù il 34.

Oggi ho capito (meglio tardi che mai) che non va fatto per motivi legati all'usura, cosa che però io non riscontro sui miei materiali.
Quindi la domanda è: quanto è grave il mio comportamento?

Max
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.480
22.381
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
alcuni ti diranno che è una cosa da non fare assolutamente, pena bruciare tra le fiamme dell'inferno...

io penso che se non fa rumori o se li fa e non ti da fastidio, un incrocio del genere (50x28) non comporta grossi guai, cambierai, forse , la catena un po' prima...


ora me ne vado, visto che è una sezione che mi mette un po' di ansia :afraid:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,

ho la BDC da 3 anni, ho fatto circa 5.000 km
Ho sempre regolato il cambio (105 compact + 11-28) in modo maniacale, infatti non ho mai avuto il minimo rumore o sfregamento.
Di conseguenza ho sempre usato tranquillamente gli incroci "pericolosi", soprattutto il 50-28.
Non so perché, ma psicologicamente cerco di usare sempre il 50, almeno fino a quando la strada non inizia a salire e lì metto giù il 34.

Oggi ho capito (meglio tardi che mai) che non va fatto per motivi legati all'usura, cosa che però io non riscontro sui miei materiali.
Quindi la domanda è: quanto è grave il mio comportamento?

Max
Il 50-28 è un incrocio abbastanza estremo: in genere è consigliabile non usare i due pignoni agli estremi incrociando le corone. Quanto sia grave è difficile dirlo: visto che la catena dura circa 5000 km, quando la cambi scoprirai se sono sono andati anche i pignoni (catena che sgrana e tende a saltare denti, soprattutto con la corona piccola); le corone penso non abbiano problemi.
Comunque è solo una questione di usura precoce e quindi di costi o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh i motivi possono essere diversi, uno su tutti è che non ha senso tenere un 50x28, quando potresti usare un 34x19 che è esattamente identico! Per quale motivo incrociare la catena cosi tanto, quando nell'altra soluzione la terresti perfettamente allineata? Al di là dei problemi di usura precoce degli elementi di trasmissione, se come dici tu sei maniacale nelle regolazioni, per quale motivo poi nell'uso non sei altrettanto maniacale?
Altro discorso è la praticità d'uso: se arrivi ad accorciare i rapporti è perchè presumibilmente stai iniziando una salita, che potrebbe indurirsi anche nell'immediato, magari dopo la prima curva. Inserire il 34x19 ti permette di essere molto prossimo a successive regolazioni, sia in caso di inasprimento della pendenza (passando al 21 o al 23 in un attimo), sia in caso opposto, ovvero una immediata discesa dove con un semplice scatto del deragliatore ti troveresti a pedalare con il 50x19, riguadagnando subito velocità e una pedalata piena. Soprattutto sui percorsi vallonati e collinari, usare i rapporti centrali dei pignoni e giocare solo sul singolo scatto del deragliatore è molto pratico e ti mette a repentaglio da qualsiasi situazione improvvisa, dove magari diventa difficile cambiare velocemente.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alcuni ti diranno che è una cosa da non fare assolutamente, pena bruciare tra le fiamme dell'inferno...

io penso che se non fa rumori o se li fa e non ti da fastidio, un incrocio del genere (50x28) non comporta grossi guai, cambierai, forse , la catena un po' prima...


ora me ne vado, visto che è una sezione che mi mette un po' di ansia :afraid:

usa quello che ti viene comodo.
se ti serve il 50/28 usalo. magari non farci 5km in salita, solo perché rende un po meno di un altra combinazione ed è più rumoroso ma se sei su mangia e bevi e hai bisogno di usarlo, usalo senza remore, non succede nulla.
Se succedesse qualcosa ci sarebbe scritto nelle istruzioni d'uso tipo "non mettete il gatto ad asciugare nel forno a microonde"

Al più si usura un po prima la catena, ma tanto quanto si usura di più la catena di uno che va spinge in salita rispetto ad uno che passeggia. A questo punto non bisognerebbe usare nulla di nulla ...

Vai tranquillo
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
alcuni ti diranno che è una cosa da non fare assolutamente, pena bruciare tra le fiamme dell'inferno...

io penso che se non fa rumori o se li fa e non ti da fastidio, un incrocio del genere (50x28) non comporta grossi guai, cambierai, forse , la catena un po' prima...


ora me ne vado, visto che è una sezione che mi mette un po' di ansia :afraid:

ciao caro
io non scrivo da un po ... ma ormai non è più "pericolosa", è solo un po noiosa e un po arrogante, ma non succede più nulla "di interessante" :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao caro
io non scrivo da un po ... ma ormai non è più "pericolosa", è solo un po noiosa e un po arrogante, ma non succede più nulla "di interessante" :mrgreen:
Già... bisognerebbe aprire una bella discussione, tipo: "se non ce la fate, state a casa!":mrgreen: ormai che tutti hanno capito che i materiali dei telai non contano una mazza, resiste solo più il "tema scottante" dei rapporti e l'inossidabile "che bici compro?":-x
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Già... bisognerebbe aprire una bella discussione, tipo: "se non ce la fate, state a casa!":mrgreen: ormai che tutti hanno capito che i materiali dei telai non contano una mazza, resiste solo più il "tema scottante" dei rapporti e l'inossidabile "che bici compro?":-x

carissimo ...
ormai non ci sono più io a sparigliare e voi siete troppo politically correct ... noia assoluta :mrgreen:

se non c'è più nessuno a scrivere qualcosa tipo "se in solitaria non riuscite a tenere neppure i 30 di media su 100km datevi al curling e sotto i 33/34 su 100km siete comunque delle seghe assolute" non si riesce più a leggere nulla di interessante :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.778
8.252
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la catena va cambiata quando è l'ora ... certo 10k km è dura arrivarci

quanto al discorso incroci quoto in toto ciò che ha detto [MENTION=47842]mag[/MENTION] : fare km incrociando non ha senso, fare gli ultimi 100mt di uno strappo, evitando il rischio di far cadere la catena deragliando, non da alcun problema
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La catena va cambiata dopo 5000 km?
Pensavo un pò più in là che sò 7/10.000 km.
Perchè se è 5000 km la dovrei cambiare quanto prima

in teoria va cambiata quando è usurata. non esiste un chilometraggio.
dipende da come la usi e come la consumi

se fai tanta salita la consumi di più di chi passeggia in pianura. a me capita di cambiarla anche a meno di 5000
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
per essere piu' precisi va cambiata quando e' troppo lunga, la misura esatta da misurare con il calibro e' 132,6 mm ogni 6 maglie, comunque esistono degli strumenti molto pratici che inseriti nella catena ti dicono quando cambiarla.
E' vero facendo incroci la cassetta e la catena durano di meno, pero' considerando che monta un 105 che una cassetta interamente in acciao molto resistente il problema e' marginale. Io comunque penso che e' meglio evitare gli incroci per ragioni di efficienza di pedalata, avendo la catena dritta si disperdono meno watt, rispetta a quando si lavora a catena incrociata. E' vero che non si perde molto ma considerando che noi amatori in media sprigioniamo in salita sui 200 watt, il discorso diventa diverso.
Un saluto
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
strano, con tutta la salita che fai non si spiega questa cosa :mrgreen:

e poi sei sempre a ruota del faggian, per quello non consumi catena :cool:
In realtà,ho detto 30.000 perchè sono talmente pigro e svogliato che quando è ora di cambiare la catena o il pacco pignoni,mi compro la bici nuova:mrgreen:
Si lo so!!!!!....sono un gran scalatore e ciucciarode :)))::)))::))):
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se provassi io a fare certi incroci chiamerebbero la polizia per disturbo alla quiete pubblica :==

Per quanto riguarda la durata: non ricordo neanche più quando l'ho cambiata, 5000 km se ne sono andati sicuro, ma con la potenza che ho nelle gambe è probabile che vada prima in pensione che a comprare una catena nuova :mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
alcuni ti diranno che è una cosa da non fare assolutamente, pena bruciare tra le fiamme dell'inferno...

io penso che se non fa rumori o se li fa e non ti da fastidio, un incrocio del genere (50x28) non comporta grossi guai, cambierai, forse , la catena un po' prima...


ora me ne vado, visto che è una sezione che mi mette un po' di ansia :afraid:

ciao caro
io non scrivo da un po ... ma ormai non è più "pericolosa", è solo un po noiosa e un po arrogante, ma non succede più nulla "di interessante" :mrgreen:

Colpa vostra eh :mrgreen:
Ben ritrovato [MENTION=47842]mag[/MENTION]
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Usare un incrocio estremo su una salita corta e non troppo pendente,oppure su uno strappetto ci può anche stare ma se ti tocca usarlo per diversi km è meglio scendere sulla corona piccola (con cui tra l'altro hai meno differenza di durezza tra un rapporto e l'altro e puoi gestire meglio il passo).
Io cerco di evitarli comunque gli incroci estremi,se posso fare una salita col 53 e i rapporti a metà cassetta bene (e comunque ti parlo di salite con pendenze "facili"),altrimenti giù sul 39. Se la salita è lunga e/o impegnativa parto direttamente col 39 per trovare il giusto ritmo.

Vedo troppi amici che si ostinano a usare la corona grande anche quando si vede palesemente che non sarebbe il caso,poi se gli chiedi il perchè non scendono sulla corona piccola non sanno risponderti (il vero perchè sarebbe "voglio fare il duro ma non voglio ammetterlo").
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.417
4.975
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Oltre ai dettagli tecnici bisogna tener conto anche se si fa agonismo esasperato e considerare il mix peso/potenza dell'umanoide....

si parte piano e dopo si rallenta..