Consiglio rapporti

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Ho acquistato la mia prima bici usata, con cui ho percorso i miei primi 1000 km.
L'ho trovata montata così: 50x34 e cassetta 12x27

Poiché sulle salite dall'8% in su vado in crisi, ritenete che siano rapporti corretti per un principiante?
Le difficoltà che incontro sono date dal fatto che sono poco allenato?

Su strava ho misurato il Van in salita..siamo intorno agli 800..
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho acquistato la mia prima bici usata, con cui ho percorso i miei primi 1000 km.
L'ho trovata montata così: 50x34 e cassetta 12x27

Poiché sulle salite dall'8% in su vado in crisi, ritenete che siano rapporti corretti per un principiante?
Le difficoltà che incontro sono date dal fatto che sono poco allenato?

Su strava ho misurato il Van in salita..siamo intorno agli 800..

Con 800 di VAM non è che puoi pretendere prestazioni di alto livello. Con quei rapporti quando sarai allenato potrai scalare qualsiasi ascesa. Ma se non sei ancora pronto non forzare troppo, a che ti serve ? Fai salite che ti permettano di salire col 34x27 sulle 70/75 rpm . Se non ce la fai cambia salita e fanne di meno ripide, poi piano, piano ti verrà facile, ma dipende molto anche dal TUO peso . o-o
 

francesco1982

Novellino
23 Dicembre 2008
47
1
San Miniato (PI)
Visita sito
Bici
Look 585
Con 800 di VAM non è che puoi pretendere prestazioni di alto livello. Con quei rapporti quando sarai allenato potrai scalare qualsiasi ascesa. Ma se non sei ancora pronto non forzare troppo, a che ti serve ? Fai salite che ti permettano di salire col 34x27 sulle 70/75 rpm . Se non ce la fai cambia salita e fanne di meno ripide, poi piano, piano ti verrà facile, ma dipende molto anche dal TUO peso . o-o

Sono 73 kg x 176 cm..4/5 kg sopra il peso forma..
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Sono 73 kg x 176 cm..4/5 kg sopra il peso forma..

Allora non sei pesantissimo, fai degli allenamenti lunghi ad andatura tranquilla per bruciare un pò di grassi, già sui 69/70 kg faticherai molto meno. Come ti dicevo 1000 km percorsi sono poca roba neanche un prof con quei chilometri si metterebbe a fare salite all' 8% . Vai per gradi e quando avrai percorso 3000 km e peserai 69 chili la tua VAM potrebbe aggirarsi sui 1000 e le salite diventeranno più facili da superare. Non aver fretta o-o
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Ho acquistato la mia prima bici usata, con cui ho percorso i miei primi 1000 km.
L'ho trovata montata così: 50x34 e cassetta 12x27

Poiché sulle salite dall'8% in su vado in crisi, ritenete che siano rapporti corretti per un principiante?
Le difficoltà che incontro sono date dal fatto che sono poco allenato?

Su strava ho misurato il Van in salita..siamo intorno agli 800..

cosa intendi per andare in crisi?
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Salite con meno pendenza è meglio a prescindere.
La vam 800 non è male.
Curiosità ,se puoi descriverci, .....ma dove e come la hai fatta ?
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intendo dire che, pur salendo con il 34-27 vado in
affanno col cuore e pedalo con bassissime cadenze.

Se posso permettermi, quando vai in affanno col cuore metti il piede a terra. Riprendi fiato e poi riparti, mica ti danno la multa per sosta vietata !

Poi non so cosa tu intenda con andare in affanno (né con bassissime cadenze), ma sicuramente non è una bella cosa, e non bisogna fare sforzi eccessivi per il proprio stato di forma e di allenamento - fanno solo male.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Se posso permettermi, quando vai in affanno col cuore metti il piede a terra. Riprendi fiato e poi riparti, mica ti danno la multa per sosta vietata !

Poi non so cosa tu intenda con andare in affanno (né con bassissime cadenze), ma sicuramente non è una bella cosa, e non bisogna fare sforzi eccessivi per il proprio stato di forma e di allenamento - fanno solo male.
Peppe, scusa, io dovrei strisciare allora[emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Peppe, scusa, io dovrei strisciare allora[emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

scusa tu, ma "andare in affanno" non è la stessa cosa che "far fatica", "soffrire", o simili; ed ha una connotazione medica ben precisa. E' chiaro che fare una salita in bici non è come guardare il Giro in TV, ma se uno sta scoppiando (e non sta correndo il giro) è meglio mettere il piede giù che far lavorare il cuore in condizioni non adatte -e oltretutto non allena per niente.

Poi se "andare in affanno" è usato per dire "faccio una fatica bestia", allora no problem, andando in bici è normale. Ma ne vedo troppi, in particolare a correre a piedi al parco, che sono ai limiti del collasso e chiaramente si stanno facendo del male invece che allenarsi e star meglio... ed il nostro amico non ha neanche detto se è un ragazzetto di sedici anni, a cui tutto è permesso a livello cardiaco, o un signore attempato che sta cercamdo di rimettersi in moto dopo una vita sedentaria. Nel qual caso bisogna andarci graduali.
 

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
scusa tu, ma "andare in affanno" non è la stessa cosa che "far fatica", "soffrire", o simili; ed ha una connotazione medica ben precisa. E' chiaro che fare una salita in bici non è come guardare il Giro in TV, ma se uno sta scoppiando (e non sta correndo il giro) è meglio mettere il piede giù che far lavorare il cuore in condizioni non adatte -e oltretutto non allena per niente.

Poi se "andare in affanno" è usato per dire "faccio una fatica bestia", allora no problem, andando in bici è normale. Ma ne vedo troppi, in particolare a correre a piedi al parco, che sono ai limiti del collasso e chiaramente si stanno facendo del male invece che allenarsi e star meglio... ed il nostro amico non ha neanche detto se è un ragazzetto di sedici anni, a cui tutto è permesso a livello cardiaco, o un signore attempato che sta cercamdo di rimettersi in moto dopo una vita sedentaria. Nel qual caso bisogna andarci graduali.
Dai dicevo per ridere! Condivido in pieno quello che hai scritto. Da quando vado in bici (2 anni) mi sono sempre domandato cosa provano gli altri quando salgono:io che affronti una salita piano piano o forte per i miei ritmi non posso certo dire di non sentire la fatica.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk