consigli per misura telaio

GeoLor

Novellino
7 Aprile 2016
3
0
Visita sito
Bici
cinelli del 1991
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e scrivo per la prima volta su questo forum, e sono assiduo del "cugino" mtb forum.

Vi scrivo per risolvere un dubbio: ho una vecchia bici da corsa del 1991, una Cinelli, che mi era stata fatta su misura e il cui telaio misura come tubo sella 53,5 cm centro-centro, mentre l’orizzontale è 54 cm centro-centro (misurate da me oggi).
Ora, vorrei cambiarla e sto guardando degli usati (bici complete), ma non mi trovo più con le misure: ora i telai sono quasi tutti sloping, per cui un telaio di misura 54 (verticale) mi risulta decisamente grande (ne ho provato più di uno).
Quindi, deduco che le misure che vengono pubblicizzate spesso si riferiscono non a orizzontale e verticale virtuale, come pensavo, ma a quelli reali.
Mi sono orientato a cercare teali più piccoli, ma non mi è chiaro quali: tenedo conto che sono alto 171 e ho cavallo (misurato da solo...) di 78, che misura mi consigliereste di cercare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
controlla sempre l'orizzontale virtuale così hai sempre un'idea precisa della misura del telaio e vai di conseguenza: tanto il verticale è relativo potendo aggiustare l'altezza col reggisella

a mia sensazione il telaio cinelli fatto su misura era un filo grande oppure non hai preso correttamente le tue misure: a spanne direi che tu non abbia sicuramente una 54 (tradizionale) come pare all'incirca essere il tuo telaio attuale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e scrivo per la prima volta su questo forum, e sono assiduo del "cugino" mtb forum.

Vi scrivo per risolvere un dubbio: ho una vecchia bici da corsa del 1991, una Cinelli, che mi era stata fatta su misura e il cui telaio misura come tubo sella 53,5 cm centro-centro, mentre l’orizzontale è 54 cm centro-centro (misurate da me oggi).
Ora, vorrei cambiarla e sto guardando degli usati (bici complete), ma non mi trovo più con le misure: ora i telai sono quasi tutti sloping, per cui un telaio di misura 54 (verticale) mi risulta decisamente grande (ne ho provato più di uno).
Quindi, deduco che le misure che vengono pubblicizzate spesso si riferiscono non a orizzontale e verticale virtuale, come pensavo, ma a quelli reali.
Mi sono orientato a cercare teali più piccoli, ma non mi è chiaro quali: tenedo conto che sono alto 171 e ho cavallo (misurato da solo...) di 78, che misura mi consigliereste di cercare?

Le misure sono diventate un ginepraio; il singolo numero che dà più informazione è l'orizzontale effettivo, o orizzonale virtuale (OV), che corrisponde a quello che sarebbe l'orizzontale in una geometria classica (distanza tra tubo sterzo e tubo piantone misurata in orizzontale, cioè diciamo con una livella).

Per quanto riguarda le TUE misure, è strano che ti fosse stata fatta su misura una bici 54; se le tue misure di altezza e cavallo sono corrette sarebbe meglio una 52.5 o 53.0 (sempre di OV).

Però attenzione che se la bici su misura era 54 forse hai le braccia lunghe... o forse invece tu era semplicemente stata montata una pipa corta. Nella ricerca dell'usato, tieni conto che con gli attacchi moderni è facile (cioé costa poco) correggere un cm; al di là ci andrei solo per una grande occasione, pensandoci molto bene, e senza esagerare... insomma, cerca tra 52 e 54, meglio tra 52 e 53. (non trascurare il fatto che una MTB ti abitua ad una posizione più "corta", quindi la prima impressione può ingannare)
 

GeoLor

Novellino
7 Aprile 2016
3
0
Visita sito
Bici
cinelli del 1991
Sì, anche io inizio a pensare che il vecchio telaio Cinelli sia un po' grande; e, ok, ho capito che dovrò misurare personalmente la nuova bici, senza fidarmi delle misure che mi vengono dette; ma quali misure, secondo te, sarebbero corrette per me?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì, anche io inizio a pensare che il vecchio telaio Cinelli sia un po' grande; e, ok, ho capito che dovrò misurare personalmente la nuova bici, senza fidarmi delle misure che mi vengono dette; ma quali misure, secondo te, sarebbero corrette per me?

mi sembra di averlo detto chiaramente... perl unica misura che ha senso dare, cioé l'OV, tra 52.5 e 53, con un po' di tolleranza se prendi un usato