Nuovo utente per consigli bdc

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un parere sulla mia prima BDC.
Sono circa due anni che vado in MTB con percorrenze medie di 40/50 km ad uscita, faccio solo percorsi collinari con salite medie del 5% e qualche percorso off road.
Cerco una BDC da alternare alla MTB per allungare le percorrenze e fare qualche uscita in compagnia su strada.
Dovrei allenarmi per un'uscita in gruppo di 110 km complessivi da percorrere in mezza giornata.
Tramite un mio conoscente ciclista ho l'opportunità di prendere una Btwin di un suo amico.
La bici come mi detto questa è in ottime condizioni ed è montata Shimano è di colore rosso ( non conosco con precisione il modello), costo 150/200.
Cosa mi consigliate?
Mi piace il ciclismo da strada guardo tutte le gare dalle classiche del nord a più famosi giri, ma di bdc non ci capisco nulla!!!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi un parere sulla mia prima BDC.
Sono circa due anni che vado in MTB con percorrenze medie di 40/50 km ad uscita, faccio solo percorsi collinari con salite medie del 5% e qualche percorso off road.
Cerco una BDC da alternare alla MTB per allungare le percorrenze e fare qualche uscita in compagnia su strada.
Dovrei allenarmi per un'uscita in gruppo di 110 km complessivi da percorrere in mezza giornata.
Tramite un mio conoscente ciclista ho l'opportunità di prendere una Btwin di un suo amico.
La bici come mi detto questa è in ottime condizioni ed è montata Shimano è di colore rosso ( non conosco con precisione il modello), costo 150/200.
Cosa mi consigliate?
Mi piace il ciclismo da strada guardo tutte le gare dalle classiche del nord a più famosi giri, ma di bdc non ci capisco nulla!!!
-----
non abbiamo foto della bici , quindi due sole cose , se ritieni che sia ben tenuta , okkei fai l'acquisto.
indaga un'attimo per vedere se effettivamente era nata come modello da corsa e non da trekking .
ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie 1000 per la dritta, come faccio a capire se è nata da trekking e non modificata in bici da corsa?
------
no , non ho scritto " se modificata " ho scritto di vedere ( nel passato , visto che mi pareva capire era un modello indietro nel tempo ) se era una bdc da corsa strada e non da turismo . ad esempio , oggigiorno , la decathlon produce la Triban che e' da turismo e la Ultra o la Mach che sono da corsa strada .
era solo per indidrizzarti meglio verso le esigenze - preferenze che avevi enunciato nella tua presentazione.
vanno benissimo tutti e due i modelli , ma uno , quello da corsa strada , e' piu' specifico.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il prezzo è giusto (per quello che si può dire non sapendo di che modello e di che anno si tratti), nel senso che difficlmente troverai a meno. Però attenzione a che sia della tua misura, perché contrariamente ad altre tipologie di bici, su una BDC la misura è MOLTO importante. Se il tuo amico te la propone probabilmente è OK; se però vedi che il precedente proprietario non ha la tua stessa corporatura, attenzione che rischi di sprecare i tuoi soldini.

Il sito Decathlon ha una guida per taglia ciclista / taglia bici. E' un po' fatta con l'accetta, ma meglio di niente !
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie dell' aiuto, se si tratta di questo modello ed è la mia misura ed è in buone condizioni posso acquistarla intorno ai 150 euro?

mah...che dire ...con poco di piu' la compri nuova. comunque se il prezzo e' quello potrebbe andar bene , anche perche' si presta a migliorie non indifferenti e che te la renderanno piu' piacevole in tutti i sensi -ciao
p.s. la geometrie e' da turismo o granfondo.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
mah...che dire ...con poco di piu' la compri nuova. comunque se il prezzo e' quello potrebbe andar bene , anche perche' si presta a migliorie non indifferenti e che te la renderanno piu' piacevole in tutti i sensi -ciao
p.s. la geometrie e' da turismo o granfondo.

Dai, nuova la Triban 500 viene a costare 400€....
Ma che cambio è lo Shimano 2300? Non sto scherzando, non l'ho mai sentito....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Lo shimano 2300 è il vecchio nome del claris (detto anche 2400);
direi che a 150 va più che benissimo. Poi se scopri che ti piace e vuoi una bici migliore, vedrai che a quel prezzo la rivendi in due giorni.

Tanto perché fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, controlla comunque con attenzione che non ci siano crepe nel telaio e che il cambio (e i freni!!!) funzioni correttamente.
Se la trasmissione è usurata non preoccuparti troppo, che quei ricambi lì costano poco.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Grazie per la precisazione sul cambio.
Infatti anche secondo me vale la pena spendere quei 150€, se poi vede che la cosa va avanti potrà decidere di rivenderla o tenersela come bici da tutti i giorni (tanto a quel punto dovessero anche rubargliela non è che ti strappi i capelli) o come muletto per provare ad andare sui ghiaioni :mrgreen:
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Purtroppo non ho avuto la possibilità di andare a vedere la bici, però mi è stato detto che la bici ha il tubo piantone 48 e l'obliquo 52 e per me che sono 1.60 con cavallo 74 la misura è perfetta.Sul cambio posteriore è scritto semplicemente Shimano non 2300.
Prezzo 150 euro intrattabili compreso una sella antiprostata che pagato 65 euro ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%