Per iniziare

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao,
sono passato dal negozio per chiedere altre info.
La bici ha una 10ina di anni, non mi ha saputo dire l'anno preciso...
Il Centaur è a 10v e tutte le componenti sono Centaur, compresi i mozzi.
I cerchi sono Ambrosio Evolution.

Allego qualche foto...

Come la vedete questa usata? Soprattutto pro e contro rispetto alle Olmo in outlet?

Grazie 1000 in anticipo! :)
----
la differenza in primis e' che le olmo sono nuove e in garanzia . ciao
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
----
la differenza in primis e' che le olmo sono nuove e in garanzia . ciao

Appunto...
Senza considerare che il 105 10v, visto gli anni di differenza, funziona almeno altrettanto bene rispetto al Centaur pur essendo - sulla carta - di fascia più bassa (in realtà dal 105 in poi, come dal Campagnolo veloce in poi, cambiano giusto i materiali a meno che non passi agli elettronico)...
Andrei di Olmo, magari ssd quel meccanico ti piace ti accordi per farla sistemare per la messa in strada e per fatto fare una prima messa in sella...
Naturalmente fagli capire che ssd tutto va bene diventerà il tuo punto di riferimento in futuro (non c'è motivo perché non lo diventi, mi sembra)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Te non eri quello che diceva che il gruppo è la cosa meno importante da guardare? :mrgreen:

sì, ma volendolo guardare...

però non so se tra un usato di dieci anni e la Olmo nuova di pacca preferirei l'usato... non per la qualità, ma per la fiducia nei precedenti proprietari; col nuovo sai cosa prendi, nel bene e nel male, con l'usato ci sono le sorprese... buone o cattive, eh ! A volte ci sono anche quelle buone, c'è chi la bici la tiene davvero bene
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Appunto...
Senza considerare che il 105 10v, visto gli anni di differenza, funziona almeno altrettanto bene rispetto al Centaur pur essendo - sulla carta - di fascia più bassa (in realtà dal 105 in poi, come dal Campagnolo veloce in poi, cambiano giusto i materiali a meno che non passi agli elettronico)...
Andrei di Olmo, magari ssd quel meccanico ti piace ti accordi per farla sistemare per la messa in strada e per fatto fare una prima messa in sella...
Naturalmente fagli capire che ssd tutto va bene diventerà il tuo punto di riferimento in futuro (non c'è motivo perché non lo diventi, mi sembra)

Guarda, io andrei di Olmo ma col Veloce ! Ma deve essere perché sono abituato ai comandi Campagnolo e non mi piace quella leva del freno Shimano che si piega di lato... Però non conosco nessuno che abbia il 105 e si lamenti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.019
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'officina così disordinata non fa proprio una buona impressione... cmq su quella bici Look hai una sella da cambiare prima di sedertici. Avendo la Olmo a 650 (addirittura meno di 600 prendendo lo Xenon), direi che o te la dà a 450 o il problema non si pone
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
sì, ma volendolo guardare...

però non so se tra un usato di dieci anni e la Olmo nuova di pacca preferirei l'usato... non per la qualità, ma per la fiducia nei precedenti proprietari; col nuovo sai cosa prendi, nel bene e nel male, con l'usato ci sono le sorprese... buone o cattive, eh ! A volte ci sono anche quelle buone, c'è chi la bici la tiene davvero bene
-----
diciamo che con l'usato bisogna essere accompagnati da una buona dose di fortuna , che a me personalmente e' sempremancata...su qualsiasi cosa.....:wacko:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Guarda, io andrei di Olmo ma col Veloce ! Ma deve essere perché sono abituato ai comandi Campagnolo e non mi piace quella leva del freno Shimano che si piega di lato... Però non conosco nessuno che abbia il 105 e si lamenti.

non e' che con il Sora o il Tiagra avresti comunque di che lamentarti , anzi .
io scarto a priori campagnolo perche' e' caro , anche nei ricambi .:mrgreen:
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
L'officina così disordinata non fa proprio una buona impressione... cmq su quella bici Look hai una sella da cambiare prima di sedertici. Avendo la Olmo a 650 (addirittura meno di 600 prendendo lo Xenon), direi che o te la dà a 450 o il problema non si pone
-
opinione personale ( e anche un po' tecnica ) ;
hai guradato bene il telaio come e' fatto ? diciamo che ti e' sfuggito un particolare , a me sembra , da un'occhiata sulle foto , che quel telaio e' assemblato cosi' ; il tubo e' incollato in una giunzione di alluminio .
ora dimmi se sei proprio sicuro che quell'assemblaggio fatto 10annifa , per la qualita' della colla che e' stata usata, e per il tempo trascorso , possa ancora durare altri 10anni. sene sei convinto , comprala.
p.s. : le selle hanno diversi costi , una cosa e' certa , le selle come si deve costano un sacco di soldi ( e non parlo di selle in carbonio ) .
ciao
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Raccontare come sia finita l'esperienza "scelta prima bdc" mi sembra il minimo.... :)
Alla fine ho optato per l'innalzamento del budget a 1000€ (dai 500/600 iniziali, la legge del raddoppiamento della spesa...) e acquistare una usata ma, penso, di qualità superiore alle entry (tipo outlet Olmo)
Ho acquistato una Time Proteam vxr (carbonio) del 2010/2011, componenti Dura Ace (10v), ruote Dura Ace 7850....vostre impressioni sono ben accette!

Dopo le prime tre uscite (totale di 200K) sono contentissimo della scelta (ad occhio poco esperto sembra veramente tutto in ottime condizioni)
...e, cosa più importante, estremamente affascinato da tutto il mondo bdc (pedalate, percorsi, panorami....e fatica:))

Buone pedalate!!!
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Raccontare come sia finita l'esperienza "scelta prima bdc" mi sembra il minimo.... :)
Alla fine ho optato per l'innalzamento del budget a 1000€ (dai 500/600 iniziali, la legge del raddoppiamento della spesa...) e acquistare una usata ma, penso, di qualità superiore alle entry (tipo outlet Olmo)
Ho acquistato una Time Proteam vxr (carbonio) del 2010/2011, componenti Dura Ace (10v), ruote Dura Ace 7850....vostre impressioni sono ben accette!

Dopo le prime tre uscite (totale di 200K) sono contentissimo della scelta (ad occhio poco esperto sembra veramente tutto in ottime condizioni)
...e, cosa più importante, estremamente affascinato da tutto il mondo bdc (pedalate, percorsi, panorami....e fatica:))

Buone pedalate!!!
---------
la prova su strada del 2008 la vedi qui' .
usata , in internet , il prezzo si aggira sugli 800euro.
http://www.cyclingweekly.co.uk/news/product-news/first-ride-time-vxr-proteam-98727
ciao