Per iniziare

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Ciao a tutti,
son Daniele e vi scrivo per chiedere consiglio e informazioni per l'acquisto di una prima bici da corsa.
Il mil budget sarebbe attorno ai 500€ e sarei intenzionato ad acquistare una bici usata.
Girando per negozi, la proposta più interessante mi è parsa questa:
Telaio Look KX
Componenti Campagnolo Centaur.

La bici sembra veramente in ottime condizioni e, da quanto ne so, il negozio gode di ottima fiducia.

Il prezzo sarebbe 600€.

E' un buon affare da prendere in considerazione?
Sono apertissimo a consigli, suggerimenti o idee....

Ciao e grazie
Daniele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ciao,

magari sarebbe da sapere l'anno e il numero di rapporti del cambio (Centaur è il quasi top di gamma di Campagnolo, ma se ha 9 rapporti è vecchiotto) oltre al modello delle ruote.
Se puoi posta qualche foto che gli altri sapranno consigliarti.
Comunque faccio mio il consiglio che già ti è stato dato, fai un giro dai rivenditori della tua zona per vedere cosa offrono (sarebbe ottima anche una Bianchi Via Nirone, c'è un thread di 14 pagine che sta andando avanti da qualche giorno).
Altrimenti, se poi puoi affidarti ad un meccanico esperto per la messa in sella e le rifiniture, guarda su questo sito

[url]http://outlet.olmo.it[/URL]

Sono bici nuove, con piena garanzia, fine produzione, offerte con un forte sconto - e vengono da un marchio storico
Altrimenti a 600€ ci sarebbe la Triban 520 del Decathlon, che è un'ottima bici montata Sora, ha un buon telaio e una garanzia eccellente
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
scopri qual è la tua taglia; se la bici offerta è della taglia giusta, tratta sul prezzo.

secondo me, meglio un centaur 9V che un cambio con più velocità ma di qualità inferiore.

Tutto questo, se la bici è a posto.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
scopri qual è la tua taglia; se la bici offerta è della taglia giusta, tratta sul prezzo.

secondo me, meglio un centaur 9V che un cambio con più velocità ma di qualità inferiore.

Tutto questo, se la bici è a posto.

Te non eri quello che diceva che il gruppo è la cosa meno importante da guardare? :mrgreen:
Seriamente, [MENTION=91145]danbru[/MENTION], fidati di quel che ti dice [MENTION=35589]peppe59[/MENTION] che non è esattamente uno stupido... Io Campagnolo non l'ho mai utilizzato, ma i gruppi di fascia alta nascono per uso da parte di professionisti e non è che Sagan (ne dico uno) può stare tanto a pensare alla cambiata gentile perché il cambio potrebbe risentirsene.... Se il negozio ha buona fama, la bici è davvero a posto, è della tua taglia e ti piace dacci qualche informazione in più per aiutarti, magari qualche foto..
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Grazie per i consigli! :)
Io sono alto 183 cm, cavallo 86cm....quindi la mia taglia è 57 cm, giusto?
La bici in questione è 58. I negozianti, vedendomi sopra, hanno detto che può andare (non avendo esperienza, la mia impressione vale il giusto...).

Il Centaur, se ricordo bene, è 9V.

Le ruote sono Ambrosio, ma non ricordo il modello.

Domani torno in negozio per info mancanti e fare qualche foto...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Guarda, io ho più o meno le tue misure ed ho preso l'anno scorso una Synapse misura 58 (quindi all'incirca come quella che hai visto te), andando dal biomeccanico mi ha fatto sostituire l'attacco manubrio con uno da 10cm e adesso è perfetta...
Probabilmente io e te siamo più a mezzo tra 56 e 58 (a me risultava 57,5) e forse sarebbe preferibile una 56 ma una taglia la si recupera abbastanza agilmente...
L'essenziale è che ti mettano in sella in modo corretto e ti diano garanzia, anche se nel mio caso alla fine per risolvere i problemi al cambio ho dovuto fare da solo...
Una cosa: Per un qualche motivo nel mio caso avevano sbagliato l'altezza della sella posizionandola troppo alto, cosa che mi ha creato diversi problemi (alla fine sono andato dal botanico per paura di farmi qualche danno), anche se non hai esperienza se non ti senti a tuo agio in sella torna a farti controllare perché se è vero che bisogna abituarsi alla posizione è anche vero che comunque non devi sentirti instabile e che devi poter guidare senza problemi (addirittura io non riuscivo a fare una svolta ad U in una strada qui vicino senza fermarmi e girare la bici a mano)

EDIT: non voglio dire castronerie, ma mi sembra che le Ambrosio in generale siano ruote che partono dal discreto in su...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Scusa, se non ce l'hai di già ricordati che hai bisogno di abbigliamento, casco, pompa, borraccia, scarpe... Senza aver fretta se non ce l'hai possiamo guardare di consigliarti, purtroppo è materiale che ha un costo ma è necessario
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Guarda, io ho più o meno le tue misure ed ho preso l'anno scorso una Synapse misura 58 (quindi all'incirca come quella che hai visto te), andando dal biomeccanico mi ha fatto sostituire l'attacco manubrio con uno da 10cm e adesso è perfetta...
Probabilmente io e te siamo più a mezzo tra 56 e 58 (a me risultava 57,5) e forse sarebbe preferibile una 56 ma una taglia la si recupera abbastanza agilmente...
L'essenziale è che ti mettano in sella in modo corretto e ti diano garanzia, anche se nel mio caso alla fine per risolvere i problemi al cambio ho dovuto fare da solo...
Una cosa: Per un qualche motivo nel mio caso avevano sbagliato l'altezza della sella posizionandola troppo alto, cosa che mi ha creato diversi problemi (alla fine sono andato dal botanico per paura di farmi qualche danno), anche se non hai esperienza se non ti senti a tuo agio in sella torna a farti controllare perché se è vero che bisogna abituarsi alla posizione è anche vero che comunque non devi sentirti instabile e che devi poter guidare senza problemi (addirittura io non riuscivo a fare una svolta ad U in una strada qui vicino senza fermarmi e girare la bici a mano)

EDIT: non voglio dire castronerie, ma mi sembra che le Ambrosio in generale siano ruote che partono dal discreto in su...


Se il botanico ha risolto il tuo problema forse non riuscivi a fare la svolta ad U perché sei piantato come un albero! ;)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Se il botanico ha risolto il tuo problema forse non riuscivi a fare la svolta ad U perché sei piantato come un albero! ;)

:mrgreen: Beato correttore... Il biomeccanico naturalmente
Per le Ambrosio allora ho detto una fesseria, chiedo scusa....
Per le dimensioni del telaio c'è nessuno che sa dargli indicazioni più precise?

NB: in effetti SONO piantato come un albero :mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ciao a tutti,
son Daniele e vi scrivo per chiedere consiglio e informazioni per l'acquisto di una prima bici da corsa.
Il mil budget sarebbe attorno ai 500€ e sarei intenzionato ad acquistare una bici usata.
Girando per negozi, la proposta più interessante mi è parsa questa:
Telaio Look KX
Componenti Campagnolo Centaur.

La bici sembra veramente in ottime condizioni e, da quanto ne so, il negozio gode di ottima fiducia.

Il prezzo sarebbe 600€.

E' un buon affare da prendere in considerazione?
Sono apertissimo a consigli, suggerimenti o idee....

Ciao e grazie
Daniele

Se ti interessa, ho in vendita una Torpado Temeraria 57 con cambio Campagnolo Veloce 10v, che è meglio del Centaur. Se vai sul mercatino, la trovi. Non aver paura del comprare online....anche io ho fatto così ed ho risparmiato....e risparmieresti anche su questa.
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Prima di prendere la mia attuale bici ne avevo provata un'altra, una Wilier di cui non ricordo il modello sinceramente. La taglia era una 57, un numero piu' grande per me, e sinceramente non me la sentivo per niente bene. Quando ho provato la mia, gia' senza fare il setup dal biomeccanico la sentivo decisamente piu' adatta a me, una volta messo correttamente in sella mi sono trovato perfettamente. Attento quindi al discorso taglia, io eviterei di prendere una taglia piu' grande.
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Ciao,
l'acquisto del materiale l'ho messo in preventivo e guardando altri topoc del forum della sezione principianti ho letto dei vostri consigli (anche recenti su prodotti Decathlon).

In ogni caso, tutti i cosigli anche su questo fronte sono più che ben accetti!!!!

Grazie ancora :)
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Ciao,
grazie della dritta dell'outlet Olmo.

Sinceramente pensavo che con questo tipo di budget (500/600€) non fosse possibile trovare delle nuove bdc di livello discreto (nel senso che permettano di vivere a pieno l'esperienza....ovviamente senza pretendere prodotti professionali o di fascia alta che sinceramente non sono sicuro di saper apprezzare, almeno per il momento).

La possibilità di trovare bdc discrete di fine serie, ma nuove ed in garanzia, mi apre una nuova interessante strada.

Provo a cercare sul web, se conoscete altre di queste offerte o outlet ben felice di ricevere altre dritte.
:)
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ora mia fa fatica spulciarlo, ma guarda in questo thread

[url]http://bdc-forum.it/showthread.php?t=207806[/URL]

ci sono un migliaio di indicazioni per le bici :mrgreen:
Considera, come ti ho detto, che a 600€ potresti prendere una Triban 520 nuova dal Decathlon, e si parla già di un'ottima bicicletta... Se poi approfitti del finanziamento (credo ci sia ancora il 10 mesi a tasso zero) ti ci sta tutto l'abbigliamento di buona qualità in scioltezza, e a quel punto potresti anche pensare alla Triban 540 (stesso telaio della 520 ma con ruote e gruppo migliori, alla fine le differenze superano in valore di gran lunga i 200€ che ci corrono).
Le Olmo come ho detto altrove sono davvero bellissime, ma sono con una impostazione particolarmente "racing"... leggi di là che fai prima :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non credo tu possa trovare niente di paragonabile alle offerte Olmo; a prezzi simili o minori (ma qualità un po' inferiore) trovi qualcosa su Wiggle. E poi naturalmente man mano che i modelli 2015 finiscono può essere che da qualche parte vengano fuori offerte allettanti.
 

danbru

Novellino
27 Aprile 2016
11
0
Bologna
Visita sito
Bici
Time Proteam
Ciao,
sono passato dal negozio per chiedere altre info.
La bici ha una 10ina di anni, non mi ha saputo dire l'anno preciso...
Il Centaur è a 10v e tutte le componenti sono Centaur, compresi i mozzi.
I cerchi sono Ambrosio Evolution.

Allego qualche foto...

Come la vedete questa usata? Soprattutto pro e contro rispetto alle Olmo in outlet?

Grazie 1000 in anticipo! :)
 

Allegati

  • image1.jpeg
    image1.jpeg
    648,7 KB · Visite: 23
  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    591,7 KB · Visite: 18
  • image3.jpeg
    image3.jpeg
    294,1 KB · Visite: 16
  • image4.jpeg
    image4.jpeg
    327,7 KB · Visite: 13
  • image5.jpeg
    image5.jpeg
    282,9 KB · Visite: 12
  • image6.jpeg
    image6.jpeg
    608 KB · Visite: 14