dubbio su scelta rapporti

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
ciao a tutti!
premetto che sono sempre andato in mtb, ora ho deciso di comprare anche una bici da strada.
come guarnitura monto una 50/34 e come pacco pignoni un 12/25, ho notato di essere molto lento in salita(quando è molto ripida forse sono più veloce in mtb:mrgreen:) e di arrivare quasi subito ad utilizzare il pignone da 25.
dite che è solo questione di abituarmi alla posizione e al tipo di pedalata oppure conviene provare a montare un pignone da 27 o 28 per provare a sfruttare un po' di più l'agilità?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sicuramente in MTB sei abituato a rapporti più agili, in BDC serve anche la forza. Ma quanto sia giusto avere come pignone possono dirlo solo le tue gambe! (e le strade della tua zona)

Non c'è niente di male a montare una cassetta più leggera, in particolare se quella per la tua bici non costa troppo; poi fai sempre in tempo a rimontare quella che hai ora se ti appassioni a rapporti più duri.
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
ok grazie,proverò a comprare un pignone finale intanto la spesa è irrisorial.
Unico dubbio che ho è che magari passando subito a rapporti più agili lascierei da parte l'allenamento della forza,che in bdc è importante.
Altro problema secondo me è causato dai cerchi entry level che ho sulla bici che hanno un peso non indifferente e in salita si fanno sentire parecchio.sicuro il primo upgrade che farò sarà montare dei cerchi leggeri.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.701
8.150
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok grazie,proverò a comprare un pignone finale intanto la spesa è irrisorial.
Unico dubbio che ho è che magari passando subito a rapporti più agili lascierei da parte l'allenamento della forza,che in bdc è importante.
Altro problema secondo me è causato dai cerchi entry level che ho sulla bici che hanno un peso non indifferente e in salita si fanno sentire parecchio.sicuro il primo upgrade che farò sarà montare dei cerchi leggeri.

il pignone finale potrebbe essere un problema se unito ad altri: poi dovresti levare uno intermedio o levarne 2 iniziali e cambiarli con uno iniziale più grande ... insomma non proprio togli-metti
comunque tra 25 finale e 27-28 la differenza la senti

quanto alle ruote pesanti\leggere dubito sia quello il vero limite quando la salita si fa dura
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
In primis può essere mancanza di abitudine e di forza per i rapporti lunghi da bdc,visto che la mtb monta pignoni dietro anche oltre il 30.
Il 34-25 come ultimo rapporto è già abbastanza agile per salite con basse pendenze però per pendenze più impegnative hai bisogno di qualcosa di più corto. Ora la spesa dipende da quello che vuoi comprare,ma potresti tranquillamente prenderti una cassetta con un 27 o 28 come ultimo dente e dovresti stare apposto,oppure far modificare la cassetta che già hai se la si può smontare del tutto (io per esempio ho una cassetta che,tranne per gli ultimi 3 denti,è tutta un blocco). Per abituarti ai rapporti più lunghi puoi semplicemente evitare di andare troppo agile e tenerti i rapporti più corti per quando le pendenze lo richiedono.

Per i cerchi entry level,non preoccuparti più di tanto. Io con le entry level Shimano ci ho pedalato tanto e anche forte,e ci ho anche gareggiato.
Ora che ho preso delle ruote decisamente migliori ti dico che un cerchio migliore ti fa sentire una bella differenza,ma non fanno gran differenza a livello di prestazione (nel senso che se ti aspetti di guadagnare facile più velocità con un cerchio più costoso,sei fuori strada),per migliorare i tempi devi migliorare la gamba!
 

GianSnow

Novellino
25 Aprile 2015
47
39
31
Valenza
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
capito, grazie a tutti!
come cassetta ho una campagnolo veloce,e a quanto ho letto sul forum i pignoni sono tutti singoli quindi non dovrei aver problemi a modificareo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
capito, grazie a tutti!
come cassetta ho una campagnolo veloce,e a quanto ho letto sul forum i pignoni sono tutti singoli quindi non dovrei aver problemi a modificareo-o

sì, ma poi ci sono gli spessori... e non è detto che comperare tre pignoni ti costi veramente meno che prendere una cassetta Miche intera, che cambi in tre minuti senza impazzire
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se hai già in testa di comprare una coppia di ruote migliori, il mio consiglio e di prendere un secondo pacco pignoni con rapportatura più adatta alle salite e alle tue capacità, mantenendo la vecchia coppia di ruote con il tuo attuale pacco pignoni, da utilizzare in autunno/inverno, quando magari non vai più a cercarti le salite impegnative, e le ruote buone le tieni per la bella stagione e per le uscite in montagna.
In ogni caso, un rapporto 34/25 è sufficientemente corto per consentirti di salire agevolmente su gran parte delle salite... oltre il 10% ovviamente il discorso potrebbe cambiare e qualche dente in più fà sempre comodo, che si abbia una buona gamba o meno...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quello di abatta mi sembra un consiglio molto saggio... in inverno fa troppo freddo per le salite - ed ancor più le discese - toste, ed avendo due paia di ruote si possono salvaguardare quelle buone dall'acqua (e magari sale, secondo la zona)
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Il pacco pignoni dipende sostanzialmente dai giri che fai di solito (pendenza delle montagne che punti) e dalla VAM che hai.

La mia visione è che sotto le 65 pedalate non è piacevole pedalare, se non per brevi tratti ripidi, e sopra le 80 spesso si passa ad un rapporto più duro. Il mio range ottimale è tra le 65 e le 80 pedalate in salita. Di conseguenza, si può fare un calcolo semplice:
Ragionando su una pendenza del 10%, stando tra le 65 e le 80 pedalate:
Con un 34x32 si sta su VAM compresi tra 870-1070
Con un 34x30 si sta su VAM compresi tra 930-1140
Con un 34x28 si sta su VAM compresi tra 995-1225
Con un 34x26 si sta su VAM compresi tra 1070-1320
Con un 34x25 si sta su VAM compresi tra 1115-1370

Che VAM hai e che pendenze hanno le salite che punti a fare?
Io personalmente con valori di circa 1100 (dando tutto) uso il 34x30 e finchè non raggiungo i 1200 di VAM su una salita lunga e costante (es. Alpe d'Huez, per intenderci) non ho intenzione di abbandonarlo
 

Oceano

Novellino
28 Aprile 2016
1
0
Oristano
Visita sito
Bici
Pinarello pf2
Ciao a tutti, io sto cambiando il gruppo intero, ora ho il veloce campagnolo, vorrei passare al chorus campagnolo, ora monto con il veloce 50,34 e dietro 12 28, con il nuovo monterei il 12, 29. La differenza è forse inesistente, ma prediligo l agilità al rapporto duro, sopratutto quando la gamba è poco allenata.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, io sto cambiando il gruppo intero, ora ho il veloce campagnolo, vorrei passare al chorus campagnolo, ora monto con il veloce 50,34 e dietro 12 28, con il nuovo monterei il 12, 29. La differenza è forse inesistente, ma prediligo l agilità al rapporto duro, sopratutto quando la gamba è poco allenata.

tra 28 e 29 la differenza è quasi inesistente... ma quando sei con la lingua di fuori su una salitona sotto il sole che picchia, anche quella conta !!!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Devo ammettere che tra 28 e 29 ho notato più differenza di quanto pensassi e non ne parliamo poi dal 27!

Col 29 riesco a fare buona cadenza in salita e riprendermi le gambe che così recuperano e riesco poi a finire la salita senza problemi!

Quindi per me direi: 29 Santo subito! :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Quando la gamba è buona, vanno bene tutti i rapporti... quando la gamba manca non ne trovi nemmeno mezzo che vada bene... e il mio jolly sul "luogo comune" me lo gioco cosi! :)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il pacco pignoni dipende sostanzialmente dai giri che fai di solito (pendenza delle montagne che punti) e dalla VAM che hai.

La mia visione è che sotto le 65 pedalate non è piacevole pedalare, se non per brevi tratti ripidi, e sopra le 80 spesso si passa ad un rapporto più duro. Il mio range ottimale è tra le 65 e le 80 pedalate in salita. Di conseguenza, si può fare un calcolo semplice:
Ragionando su una pendenza del 10%, stando tra le 65 e le 80 pedalate:
Con un 34x32 si sta su VAM compresi tra 870-1070
Con un 34x30 si sta su VAM compresi tra 930-1140
Con un 34x28 si sta su VAM compresi tra 995-1225
Con un 34x26 si sta su VAM compresi tra 1070-1320
Con un 34x25 si sta su VAM compresi tra 1115-1370

Che VAM hai e che pendenze hanno le salite che punti a fare?
Io personalmente con valori di circa 1100 (dando tutto) uso il 34x30 e finchè non raggiungo i 1200 di VAM su una salita lunga e costante (es. Alpe d'Huez, per intenderci) non ho intenzione di abbandonarlo

Se è un principiante non penso conosca la propria Vam.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Quando la gamba è buona, vanno bene tutti i rapporti... quando la gamba manca non ne trovi nemmeno mezzo che vada bene... e il mio jolly sul "luogo comune" me lo gioco cosi! :)
come al solito hai sempre la risposta giusta e aggiungo che oltre la gamba buona,ci vuole anche un buon allenamento.Ho amici che fanno le crono a 48 di media e si impiantano sulle salite al 10%.Io per esempio..sono una sega in pianura e un bradipo in salita! E non è questione di rapporti! 😁
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.000
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
come al solito hai sempre la risposta giusta e aggiungo che oltre la gamba buona,ci vuole anche un buon allenamento.Ho amici che fanno le crono a 48 di media e si impiantano sulle salite al 10%.Io per esempio..sono una sega in pianura e un bradipo in salita! E non è questione di rapporti! 😁

però in discesa sei una bomba !!! Ah, no, dalle parti tue non ci sono discese...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o