Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@maurocip
c'è una foto riassuntiva di come l'ha montata e del peso finale (7,79kg).
Considerando che l'ha montata (quasi) in economia, direi che il peso è nel range che chiedevi ;-)
KVTe5S
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@maurocip
c'è una foto riassuntiva di come l'ha montata e del peso finale (7,79kg).
Considerando che l'ha montata (quasi) in economia, direi che il peso è nel range che chiedevi ;-)
KVTe5S
infatti... la ritengo un'ottima soluzione al mio rebus iniziale, e sicuramente competitiva su molte bici "light", emonda compresa
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
infatti... la ritengo un'ottima soluzione al mio rebus iniziale, e sicuramente competitiva su molte bici "light", emonda compresa

Alla fine fine, per quanto scontato sia, tutto ruota intorno alla disponibilità economica che si ha e al tempo che si vuole/può dedicare alla scelta. Il tutto calmierato dai gusti personali che la fanno sempre da padrona al di la di pesi (reali e presunti) prestazioni sul banco et similia

(ad es.l'emonda slr disc a me non piace per nulla, per due ragioni su tutte. Per cui non mi sono mai interessato, seppur per pura curiosità, a verificare pesi e prestazioni in generale)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Come mi disse tempo fa il buon @bis guardare reach e stack del telaio è ben più utile dell'altezza tubo sterzo e orizzontale virtuale.
Allora "solo" per capire (e lo ripeto, solo per capire come funziona), se dalla mia bici attuale che ha Reach 38,9cm, Stack 54,7cm, angolo st 72,5°, angolo sella 73,6*, reggisella con arretramento 0,25cm, attacco manubrio 110mm (in battuta), passando ad una R5 in tag.54 (r38, s54,8) o Tag.56 (r38,9 s57,2) come cambierebbe la lunghezza e altezza attacco manubrio? (il reggisella della r5 ha arretramento di 0,15cm)
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come mi disse tempo fa il buon @bis guardare reach e stack del telaio è ben più utile dell'altezza tubo sterzo e orizzontale virtuale.
Allora "solo" per capire (e lo ripeto, solo per capire come funziona), se dalla mia bici attuale che ha Reach 38,9cm, Stack 54,7cm, angolo st 72,5°, angolo sella 73,6*, reggisella con arretramento 0,25cm, attacco manubrio 110mm (in battuta), passando ad una R5 in tag.54 (r38, s54,8) o Tag.56 (r38,9 s57,2) come cambierebbe la lunghezza e altezza attacco manubrio? (il reggisella della r5 ha arretramento di 0,15cm)
Tra la tua e la R5 ci sono 0,6° di differenza sull'inclinazione del tubo verticale - fammi sapere a che altezza tieni la sella che capiamo dove finisce la sella coi 10mm di differenza nell'arretramento del reggisella. Per inciso, il tuo tubo verticale e' 0,6° piu' verticale di quello della R5.

PS: guardando alla tg 54, considerato che la differenza stack e' di 1mm mentre il reach e' piu' corto di 0,9mm, indicativamente dovresti passare ad un attacco da 120mm. Sulla tg 56, visto che ora hai l'attacco senza spessori (se ho capito bene), il manubrio risulterebbe 25mm piu' in alto rispetto ad ora.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tra la tua e la R5 ci sono 0,6° di differenza sull'inclinazione del tubo verticale - fammi sapere a che altezza tieni la sella che capiamo dove finisce la sella coi 10mm di differenza nell'arretramento del reggisella. Per inciso, il tuo tubo verticale e' 0,6° piu' verticale di quello della R5.

PS: guardando alla tg 54, considerato che la differenza stack e' di 1mm mentre il reach e' piu' corto di 0,9mm, indicativamente dovresti passare ad un attacco da 120mm. Sulla tg 56, visto che ora hai l'attacco senza spessori (se ho capito bene), il manubrio risulterebbe 25mm piu' in alto rispetto ad ora.
La distanza MC - CA sella è di 74cm circa
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La distanza MC - CA sella è di 74cm circa
Con quell'altezza sella, se oggi tu avessi la sella centrata sul reggisella, con la R5 e arretramento di 15mm, dovresti arretrarla di un paio di mm rispetto alla posizione centrale.
Vista l'altezza sella, mi pare che la tg 54 vada meglio per te rispetto alla 56.
Ia mia r3 e' una 56 ma la sella la tengo a 78cm (circa).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Con quell'altezza sella, se oggi tu avessi la sella centrata sul reggisella, con la R5 e arretramento di 15mm, dovresti arretrarla di un paio di mm rispetto alla posizione centrale.
Vista l'altezza sella, mi pare che la tg 54 vada meglio per te rispetto alla 56.
Ia mia r3 e' una 56 ma la sella la tengo a 78cm (circa).

Ma per estetica (>< fuorisella) o funzionalità?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Con la 56 perderesti 2,5cm di dislivello sella manubrio (se oggi non ha spessori).
Esteticamente io preferisco bici compatte e attacchi lunghi piuttosto che l'inverso.

Da ignorante in materia, ma da interessato in quanto sto valutando l'acquisto di una nuova bici, probabilmente un R5, a tuo avviso se e quanto può influire nella guida un +1cm o +2cm di lunghezza dell'attacco manubrio ?? e tanto che ci sono chiedo anche in linea di massima quale spessore è considerabile ragionevole mettere sotto al manubrio (in mm)??
Grazie e mi scuso per l'off topic
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Da ignorante in materia, ma da interessato in quanto sto valutando l'acquisto di una nuova bici, probabilmente un R5, a tuo avviso se e quanto può influire nella guida un +1cm o +2cm di lunghezza dell'attacco manubrio ?? e tanto che ci sono chiedo anche in linea di massima quale spessore è considerabile ragionevole mettere sotto al manubrio (in mm)??
Grazie e mi scuso per l'off topic
Sulla lunghezza dell'attacco, indicativamente piu' e' lungo e piu' perdi in agilita e guadagni in stabilita' sul drittro. Questa cosa dell'agilita' e' sicuramente piu' vera sulle mtb dove capita di fare scarti veloci e curve strette mentre sulla bdc e' molto difficile che su strada si producano angoli pronunciati.
Inoltre, piu' e' lungo l'attacco e piu' il baricentro si sposta in avanti, cosa che dovrebbe migliorare la tenuta di strada soprattutto nelle discese tortuose.
Sul numero di spessori, entro certi limiti (facciamo max 4cm) non c'e' regola altro che quella estetica visto che per molti l'assenza di spessori rende la bici piu' "aggressiva". Dato un telaio, gli spessori vanno valutati in base alla nostra capacita' di gestire il dislivello sella-manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz