Bici del 2005 è ancora valida?

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Ciao a tutti, vi chiedo una grandissima mano. Ho un dubbio tipico da principiante che mi affligge. Ho da poco comprato al prezzo di 350 euro una bici usata della daccordi modello fibra 1, telaio in alluminio e forcella in carbonio (c'è una simile nel mercatino), esteticamente anche se non alla moda, credo sia del 2005, a me piace e ispezionandola bene non presenta crepe o qualcosa di sospetto sul telaio. Non so quanto costasse nuova ma forse un tantino si spendeva...
La bici, secondo la mia scarsissima esperienza, scorre bene, sono uscito anche con altri che possiedono delle signore bici e, anche se non le ho provate, non ho notato grandissime differenze di scorrimento nei tratti in pianura e discesa. Il peso si aggira sui 10kg, ho una guarnitura 53/39 che la trovo molto comoda ma ho in preventivo di sostituire cambio, comandi e forse pacco pignoni per una spesa che dovrebbe aggirarsi tra 200 e 250 euro.
Prima di spendere altri soldi volevo chiedervi se secondo voi con 550 euro (sono già al limite del mio budget purtroppo) potrei trovare di molto meglio usato.
Ho un' altra domanda, parlando di telaio sempre allumino/carbonio (questo posso permettermi) un telaio come il mio del 2005 rispetto ad uno di 3-4 anni fa cosa ha da invidiare?
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Il telaio non credo abbia nulla da invidiare ad un telaio in alluminio attuale.
Pero no ho capito perchè vuoi cambiare cambio e comandi. Se funzionano bene e non sono usurati io lascerei quelli. Che gruppo è?
A limite cambia pacco pignoni se ti mancano i rapporti giusti.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
...le gambe si stanno facendo e le prime uscite lunghette in gruppo sono alle porte. La bici è un mix di campagnolo (comandi chorus9v, deragliatore record 53/39, guarnitura athena, pacco pignoni 13-25 e mozzi campagnolo) unico pezzo non campagnolo è il cambietto dura-ace. Il camando dx è l'unica cosa che da un po' di noie, non è più molto efficiente ,non fa nove scatti nanche quando scalo, forse ne fa 7 oppure 8, quindi ogni tanto salta e quasi sempre nel mezzo dei pignoni, cmq con un po' di tatto riesco sempre a cambiare senza troppi patemi. Stavo pensando o di mettere i comandi xenon 9v e lasciare il dura-ace (soluzione molto economica) oppure se devo cambiare pure il cambietto a sto punto passavo a 10v spendendo una 70ina di euro in più e magari trovavo pure in offerta il veloce.
Da qui il dubbio me la tengo o con i soldi che dovrei spenderci trovo una usata perfetta a 550 euro?
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti, vi chiedo una grandissima mano. Ho un dubbio tipico da principiante che mi affligge. Ho da poco comprato al prezzo di 350 euro una bici usata della daccordi modello fibra 1, telaio in alluminio e forcella in carbonio (c'è una simile nel mercatino), esteticamente anche se non alla moda, credo sia del 2005, a me piace e ispezionandola bene non presenta crepe o qualcosa di sospetto sul telaio. Non so quanto costasse nuova ma forse un tantino si spendeva...
La bici, secondo la mia scarsissima esperienza, scorre bene, sono uscito anche con altri che possiedono delle signore bici e, anche se non le ho provate, non ho notato grandissime differenze di scorrimento nei tratti in pianura e discesa. Il peso si aggira sui 10kg, ho una guarnitura 53/39 che la trovo molto comoda ma ho in preventivo di sostituire cambio, comandi e forse pacco pignoni per una spesa che dovrebbe aggirarsi tra 200 e 250 euro.
Prima di spendere altri soldi volevo chiedervi se secondo voi con 550 euro (sono già al limite del mio budget purtroppo) potrei trovare di molto meglio usato.
Ho un' altra domanda, parlando di telaio sempre allumino/carbonio (questo posso permettermi) un telaio come il mio del 2005 rispetto ad uno di 3-4 anni fa cosa ha da invidiare?

parto dal presupposto che a mè la tua bici piace!!!la conosco ed è un bici che per iniziare và benissimo!o-o
secondo mè con 550 euro non trovi nulla di meglio!!
quindi io ti consiglio di tenerti i soldi.
cmq il tuo non ha nulla da invidiare a telai più recenti..se non con il top di alu che è cannondale caad.
fossi in tè magari i soldi li metto nel cambio(se hai dei problemi di funzionamento..)..
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
grazie a tutti allora me la tengo o-o
Ne approfitto per chiedervi una ultimissima cosa off-topic, ma è vero che lasciando il cambietto dura-ace anche cambiando i comandi e mettendo quelli xenon9v per esempio avrò sempre delle cambiate poco pulite perchè campagnolo lavora bene solo con campagnolo? Grazie
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
grazie a tutti allora me la tengo o-o
Ne approfitto per chiedervi una ultimissima cosa off-topic, ma è vero che lasciando il cambietto dura-ace anche cambiando i comandi e mettendo quelli xenon9v per esempio avrò sempre delle cambiate poco pulite perchè campagnolo lavora bene solo con campagnolo? Grazie

I comandi chorus con cambio Shimano che io sappia NON POSSONO funzionare correttamente. Anche se sono entrambi 9V.
Secondo devi rimediare un cambio campagnolo 9V usato. Se vuoi fare salite dure io metterei almeno una cassetta 13-27 ma meglio 13-29
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Rieccomi dopo 2 anni e mezzo, purtroppo un po' per lavoro e un po' per problemi al piede ho lasciato la bici ferma da quasi un anno, voglio riprenderla appena migliorano le condimeteo, però prima di tutto come mi consigliavate voi nel lontano 2014, devo sistemare il cambio, ho il deragliatore 53/39, il pacco pignoni 13-25, mentre sono da sostituire il cambietto posteriore (unico non Campagnolo) e il camando dx perchè non fa nove più i 9 scatti, risultato la cambiata non è precisa o salta prorpio. Spero di riprendere un buon ritmo e se ciò accadrà credo che sostituirò la bici nel giro di un paio di anni.
Ora visto che devo metterci mano senza spenderci molto, volevo migliorare il ''comfort'' in salita, secondo voi basta una cassetta 13-27 o 13-29 come consigliava Geb oppure devo agire anche sulla guarnitura? Non dovrò scalare supersalite, diciamo che dalle mie parti siamo al max su colli di 600 metri.

Grazie
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in 2 anni e mezzo però non hai imparato i termini visto che definisci il deragliatore 53-39 anzikè la guarnitura :mrgreen:

cmq una cassata con un 27 o meglio 29 finale è la prima cosa da fare, se poi trovi ancora difficoltà in salita (da valutare quando sarai più allenato) allora cambierei anche la gurnitura
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Vero...:old:

Una dritta, nel cercare i pezzi online, resterò al 100% sulla campagnolo, ma ci saranno problemi di compatibilità se ad esempio prendo comandi Xenon, pacco pignoni Veloce e cambietto Xenon? Credo di no giusto?
mi consigliate in privato anche un buon negozio economico online?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vero...:old:

Una dritta, nel cercare i pezzi online, resterò al 100% sulla campagnolo, ma ci saranno problemi di compatibilità se ad esempio prendo comandi Xenon, pacco pignoni Veloce e cambietto Xenon? Credo di no giusto?
mi consigliate in privato anche un buon negozio economico online?

tranquillo, i componenti Campagnolo, sia 9v che 10v, sono tutti intercambiabili tra loro senza alcun problema.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
pacco pignoni campagnolo veloce 9v 13-28
deragliatore posteriore xenon 9v
comandi xenon 9v
TOTALE 160 euro
prezzo perfetto ma ho dei seri dubbi sulle levette del cambio che sono in plastica, il veloce non costa molto in più ma è 10v e non so se risco a mettere un pacco pignoni da 10. Mi sa che devo farla vedere prima da un meccanico.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
pacco pignoni campagnolo veloce 9v 13-28
deragliatore posteriore xenon 9v
comandi xenon 9v
TOTALE 160 euro
prezzo perfetto ma ho dei seri dubbi sulle levette del cambio che sono in plastica, il veloce non costa molto in più ma è 10v e non so se risco a mettere un pacco pignoni da 10. Mi sa che devo farla vedere prima da un meccanico.

io intendevo che tutte le 9v sono compatibili tra loro, così come tutte le 10v.
mischiare componenti 9v e 10v non l'ho mai provato; potrebbe funzionare, comunque il pacco pignoni da 10v entra sicuramente nel corpetto dove c'è ora un pacco da 9v.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ennesima domanda: se passo da 9v a 10v devo cambiare la catena?
E poi cosa pensate dell' ergopower xenon? Non mi fido troppo della plastica.

io gli Xenon li ho usati per diversi anni (a 9v), per funzionare funzionano.
le leve in plastica però un pochino flettono; secondo me meglio se trovi delle leve dal Centaur in su, con la scalata multipla.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Attenzione oggi mi è venuto un dubbio: ma non è che quel pezzo di mxxxa che mi ha venduto la bici mi ha rifilato il cambietto 8v invece di 9?
Corro giù accendo la torcia del cellulare e nascosto dietro il cambietto leggo shimano 8 sis... Non ci avevo mai pensato, ieri quando Bradipus ha scritto di non mischiare 9v con 10v si è accesa la lampadina. La cosa strana è che quando presi la bici la feci vedere a 3 meccanici e tutti mi dissero che le cambiate al centro saltavano per colpa dell'ergopower ma nessuno ha ispezionato il deragliatore posteriore.
Quindi ci sono serie possibilità che l'ergopower faccia il suo lavoro, ossia tutte le nove cambiate, ma essendo il cambio 8v (e anche non campagnolo) salta le cambiate nel centro? Giusto? Sarebbe una bella notizia
 
Ultima modifica: