Copertoncini Veloflex Corsa 25

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Scusa Yuk, te lo dico da osservatore neutrale e senza nessuna intenzione di fare polemica, ma a volte dai proprio l'impressione di condurre una crociata a favore del tubeless,al limite del trollaggio.
o-o

Perchè...;nonzo% se leggi quanto ho scritto lo stesso scherzo del veloflex, cioè perdita improvvisa di tenuta, mi è successa anche con il tubeless IRC top Secret formula pro che è il tubeless più costoso al mondo, cerco semplicemente di essere obbiettivo riportando solo le esperienze dirette e non i sentito dire o peggio i luoghi comuni di cui il ciclista è la massima espressione.
Ti ricordo che viaggio con tubeless, copertoncini e tubolari non sono partigiano di nulla, ci mancherebbe solo che mi innamoro di una gomma, materiale o modello di bici, le passioni le riserbo alle donne.
o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Una panoramica interessante:


http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Continentale
Latex tubo Gran Prix 4000S II
10.6 Watts

Vittoria
Open Corsa CX III Latex tubo
11.7 Watts

Schwalbe
Uno Tubeless
11.8 Watts

Continentale
Gran Prix 4000S II
12.2 Watts

Schwalbe
Uno VGuard Clincher
12.3 Watts

Vittoria
Open Corsa CX III
13.0 Watts

Vittoria
Rubino Pro III
13.4 Watts

Continentale
Grand Prix
14.0 Watts

Schwalbe
Ultremo ZX Evolution
14.1 Watts

Michelin
Pro 4 Servizio Course
14.9 Watts
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Scusate se faccio una domanda magari già fatta in precedenza...

Voglio confrontare i Veloflex attuali con i Black da 22 di qualche anno fa ( ne avevo comprati 8 e sono finiti ora...).

Chi sa dirmi quanto sono effettivamente larghi i Corsa da 23 e 25 attuali, gonfiati a circa 7-8 atm e montati su Fulcrum R3, R1, R0 e Campagnolo equivalenti ?

Grazie

Scusate l'insistenza, ma due mm di differenza ( nominali ) sono pochi e devo poter fare un confronto con i "vecchi" Veloflex Black da 22 ( che sui cerchi sopra indicati sono esattamente dei 23 ) prima di ordinarli
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate l'insistenza, ma due mm di differenza ( nominali ) sono pochi e devo poter fare un confronto con i "vecchi" Veloflex Black da 22 ( che sui cerchi sopra indicati sono esattamente dei 23 ) prima di ordinarli
Su fulcrum R3, pneumatici gonfiati a 7atm.
Veloflex corsa 25: 24,45mm.
Veloflex corsa 23: 23,75mm.

Tieni conto che le misure possono variare da uno pneumatico all'altro.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate l'insistenza, ma due mm di differenza ( nominali ) sono pochi e devo poter fare un confronto con i "vecchi" Veloflex Black da 22 ( che sui cerchi sopra indicati sono esattamente dei 23 ) prima di ordinarli
i corsa 23 sono i black 22
mi sembra che veloflex stessa abbia dichiarato che è stata una semplice rinominazione per rendere più attuale il formato
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Nessuno che li abbia misurati "piatti" da cerchietto a cerchietto, come proponevo qui?
"


Spesso, sul Forum, si parla di copertoncini da 23 mm, di copertoncini da 25 mm, ecc.

Altrettanto spesso, però, si aggiunge anche che queste misure sono molto approssimative, spesso soltanto indicative.
Inoltre c'è da aggiungere il fatto che un copertoncino può apparire più o meno largo a seconda di quanto sia larga la gola del cerchio che lo ospita.

Apro questo topic per cercare di compilare un database relativo a tutti i copertoncini che ognuno di noi si ritrovasse in mano.

Per escludere quante più variabili "esterne" possibili, la misura andrebbe presa "aprendo" il copertoncino su un piano e misurandolo da cerchietto a cerchietto.

In questo modo le misure sarebbero confrontabili direttamente fra loro.

Che dite, ha un senso?

----------

Hutchinson Atom Comp 23 usato : 60 mm ( nuovo idem )
Veloflex Black 22 usato : 67 mm ( nuovo idem )
Michelin Krylion Carbon 23 usato : 67 mm
Vittoria Rubino Pro Slick 23 nuovo : 62 mm


Vredestein TriComp Fortezza 25 usato : 72 mm
Vredestein TriComp Senso All Weather 25 mm nuovo: 66 mm


"
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Nessuno che li abbia misurati "piatti" da cerchietto a cerchietto, come proponevo qui?
"





"

Montati in settimana, mi ricordavo di questo post, tanto che volevo misurarli, preso il metro ma nella fretta mi sono dimenticato :cry.
Comunque non sono 25 reali, sul mio cerchio dei 23 netti.
Nel fine settimana volevo provarli ma qui ha messo pioggia da venerdì sera a domenica notte. :angrymod:
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Una panoramica interessante:


http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviewshttp://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews

Continentale
Latex tubo Gran Prix 4000S II
10.6 Watts

Vittoria
Open Corsa CX III Latex tubo
11.7 Watts

Schwalbe
Uno Tubeless
11.8 Watts

Continentale
Gran Prix 4000S II
12.2 Watts

Schwalbe
Uno VGuard Clincher
12.3 Watts

Vittoria
Open Corsa CX III
13.0 Watts

Vittoria
Rubino Pro III
13.4 Watts

Continentale
Grand Prix
14.0 Watts

Schwalbe
Ultremo ZX Evolution
14.1 Watts

Michelin
Pro 4 Servizio Course
14.9 Watts


Manca il veloflex che in altre prove risulta assorbire attorno ai 15 watt... ottimi i tubeless anche se di poco (mi spiace per i detrattori ) il top rimane sempre il continental 4000s con camere in lattice che vince su tutti.
 

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
47
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Su quale cerchio?

Chiedo perché, leggendo qui e là, tra un pò verrà fuori che i 23 e i 25 sono uguali ee caambia solo la scritta [emoji1]

Cerchio Mavic Cosmic SLE.
Misurato con il calibro 23,00 mm spaccati.
Ci sono un po' rimasto, però ad essere onesti i precedenti copertoni Mavic Yksium (o come diamine si scrive) da 23 misuravano 21,5 / 21,6 mm...quindi...sarà il cerchio.
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
veloflex master 25, usato da 2000 km all'anteriore, cerchi mavic open pro: 25mm spaccati, al posteriore 24,7.
sempre master 25 usato forse meno, sostituito per taglio: 66mm da esterno ad esterno, ovviamente aperto su di un piano.
altre 4 master 25 sostituiti per usura da un minimo di 65,8 ad un max di 66,2.
ne ho anche di nuovi ma non avevo voglia di smontarli dai cerchi dove stanno stagionando. prima di montarli li misurerò.

a prescindere dalle misure comunque per me sono quanto di meglio si possa avere come copertoncino (confesso di non aver provato i Dugast mentre i Challenge li ho montati per città ma un modello bassa gamma duro come un sasso.

non è la mia bici, ma quella di Cancellara 2015. hanno cambiato tubolario-o
 

Allegati

  • Trek2-630x420.jpg
    Trek2-630x420.jpg
    86,5 KB · Visite: 86

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
veloflex master 25, usato da 2000 km all'anteriore, cerchi mavic open pro: 25mm spaccati, al posteriore 24,7.
sempre master 25 usato forse meno, sostituito per taglio: 66mm da esterno ad esterno, ovviamente aperto su di un piano.
altre 4 master 25 sostituiti per usura da un minimo di 65,8 ad un max di 66,2.
ne ho anche di nuovi ma non avevo voglia di smontarli dai cerchi dove stanno stagionando. prima di montarli li misurerò.

a prescindere dalle misure comunque per me sono quanto di meglio si possa avere come copertoncino (confesso di non aver provato i Dugast mentre i Challenge li ho montati per città ma un modello bassa gamma duro come un sasso.

non è la mia bici, ma quella di Cancellara 2015. hanno cambiato tubolario-o

Sono appena andata a misurare i veloflex da 25 mm sulle mavic open pro e sono "24 mm esatti" misurati con calibro da un ex tornitore, abituato al centesimo di mm.
o-o
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Si direbbe, dunque, che tra i 23mm e i 25mm in realtà, ci siano MENO di 2mm di differenza...

Se anche prendessi i 23, mi pare di capire, avrei comunque ( nell'ipotesi più "stretta" ) dei copertoncini larghi almeno ( o forse un pó di più ) dei vecchi Black da 22 che su Fulcrum - Campagnolo sono da 23...
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
direi quindi che stare a "sottilizzare" così, su 2 mm al massimo, non ha molto senso……. no?

sono ottime gomme? per me si.
sono più larghi dell'equivalente da 23 dello stesso produttore? si.
sono fatte a mano? si.
e quest'ultima caratteristica spiegherebbe forse le differenze tra una mandata e l'altra. ad esempio tutte le gomme che ho misurato io, con calibro da officina e non con il metro da sarta :mrgreen:, erano molto simili tra loro e le ho acquistate in blocco da Lordgun verso agosto scorso se non ricordo male.