Canyon VCLS post 2.0

tenomis

Cronoman
5 Novembre 2009
797
15
Visita sito
Ancora nessuno che l'abbia provato, è scoperto il massimo arretramento possibile? Interessa anche a me.
Da quest'anno pare ne esistano due versioni.

- arretramento 2/-10 mm
- arretramento 25/13 mm

Solo che nello shop è presente unicamente il primo, mentre ordinando il telaio sono opzionabili entrambi.
 
Ultima modifica:

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
In affetti avevo trovato questo su internet, ma è in tedesco.
asetuquz.jpg

Vista la geometria differente mi chiedevo se ha la stessa flessibilità del reggisella dritto o no. Esteticamente, almeno per me, è più brutto.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Saranno i professionisti che glielo hanno chiesto...
D'altra parte usano telai per bambini, con 14cm di attacco manubrio e 4 di arretramento sella... con reggisella estratto per 30cm!!!
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Mah, sulle taglie grandi un po' di arretramento credo che ci voglia comunque , visto che l'angolo piantone è uguale in tutte le taglie. Io sono infatti indeciso su quale dei due scegliere, anche prendendo un telaio più grande che piccolo. Non so se sedendosi flette già un po' rispetto alla posizione di riposo.
 

lucalipa

Pedivella
31 Agosto 2011
323
9
Liguria (IM)
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Ho preso quello con arretramento 13-25, l'altro è praticamente diritto. Nel mio caso non sfrutto tutto l'arretramento disponibile e voglio provare a invertire i morsetti per avanzare un po' la sella, ma forse quello dritto, che ha un range molto limitato, non sarebbe bastato.
Oggi primo giretto, devo subito dire che non ho avuto la sensazione di ruota bucata che avevo letto da qualche parte.
Il vcls post 2.0 ha un minimo e un massimo di inserimento, é probabile che con svettamento maggiore sia maggiore anche la flessione, io sono a 2 cm dall'inserimento massimo ( quindi poco svettamento).
In salita è stabile in pedalata e sulle piccole asperità non si avverte flessione, nè un particolare assorbimento. Sulle sconnessioni più marcate invece il contraccolpo viene decisamente smorzato.
In discesa c'è una notevole differenza di comportamento tra anteriore e posteriore: la forcella é piuttosto rigida e secca, le buche si sentono. Al posteriore invece le stesse buche vengono assorbite, non so quanto sia merito del reggisella e quanto dei foderi ma il risultato è sorprendente.