pro e contro del Di2 esterno

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Perchè montarlo esternamente è una ciofeca da vedere........penso basti cosi. Scherzi a parte, in modalita "esterna" ci vuole una notevole dose di pazienza ad applicare le canaline dentro le quali mettere i cavi. Dal punto di vista funzionale un modo vale l'altro.
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
capito grazie !!

quindi basta bucare il telaio ?

no, a parte che il telaio non si buca, ma penso che due buchini per fare passare i cavi non danneggerebbero la struttura del telaio ma poi devi fare passare i cavi attraverso l'alloggiamento del movimento centrale, che nei telai predisposti e' gia' bucato in direzione del tubo verticale del tubo obliquo e del carro posteriore, mentre se non e' predisposto l'alloggiamento del movimento centrale e tutto un blocco
se non hai il telaio predisposto devi per forza fare passare i cavi esternamente
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
no, a parte che il telaio non si buca, ma penso che due buchini per fare passare i cavi non danneggerebbero la struttura del telaio ma poi devi fare passare i cavi attraverso l'alloggiamento del movimento centrale, che nei telai predisposti e' gia' bucato in direzione del tubo verticale del tubo obliquo e del carro posteriore, mentre se non e' predisposto l'alloggiamento del movimento centrale e tutto un blocco
se non hai il telaio predisposto devi per forza fare passare i cavi esternamente

ok! ti ringrazio molto !
 

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Perchè montarlo esternamente è una ciofeca da vedere........penso basti cosi. Scherzi a parte, in modalita "esterna" ci vuole una notevole dose di pazienza ad applicare le canaline dentro le quali mettere i cavi. Dal punto di vista funzionale un modo vale l'altro.

ke poi è capitato che quando c'è sole forte le canaline esterne che sono fissate con lo scotch lo stesso si scioglie e non sono + stabili, insomma un lavoro da non fare...bucare il telaio le case produttrici te lo sconsigliano anche perchè se poi dovessi avere crepe ecc. loro non ne risponderebbero +...morale della favola non bucare il telaio se nn vuoi perdere la garanzia ;)
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
poi a prescindere dall'eventuale danno strutturale derivante dai buchi avresti un filo che ciondola all'interno del tubo e ad ogni sconnessione del fondo stradale sentiresti un continuo picchettio.

questo no il filo e' tenuto fermi dentro ai tubi da delle fascette di plastica, i cavi elettrici sono lfermati cosi anche in quelli predisposti, l'unica cosa che non si puo fare e' i passaggio cavi attraverso il mc dove escono 4 cavi, 2 dei due deragliatori 1 dei comandi e 1 della batteria
se avesse il telaio non predisposto per di2 ma con passaggio cavi interno si avrebbe gia' una soluzione migliore c'e' un affarino che si applica sotto e che congiunge i 4 cavi esternamente ed il problema e' risolto
questo e il manuale http://techdocs.shimano.com/media/t...i2/DM-0001A-002-ITA_v1_m56577569830778817.pdf
qui si vede come fare a montarlo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
questo no il filo e' tenuto fermi dentro ai tubi da delle fascette di plastica, i cavi elettrici sono lfermati cosi anche in quelli predisposti, l'unica cosa che non si puo fare e' i passaggio cavi attraverso il mc dove escono 4 cavi, 2 dei due deragliatori 1 dei comandi e 1 della batteria
se avesse il telaio non predisposto per di2 ma con passaggio cavi interno si avrebbe gia' una soluzione migliore c'e' un affarino che si applica sotto e che congiunge i 4 cavi esternamente ed il problema e' risolto
questo e il manuale [url]http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Ultegra/UltegraDi2/DM-0001A-002-ITA_v1_m56577569830778817.pdf[/URL]
qui si vede come fare a montarlo

si ma se fai i buchi artigianalmente come fai a fermare il filo? ;nonzo% (per poi non parlare dei fili che dalla batteria vanno ai cambi)

In conclusione quella artigianale dei buchi rimane una soluzione brutta sia esteticamente che dal punto di vista funzionale. o-o
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ragà...non bucate nulla! Prendete in considerazione l'ipotesi di una permuta sul telaio in alternativa.
 

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
avete foto del di2 montato esterno ?

grazie !

ps: edit. qualcuno mi spiega il motivo per cui i geni della c'dale han fatto il telaio ssix evo Liquigas senza predisposizione coi cavi interni ?!?

mi pare che tutte le altre marche (Cipollini, Trek, Cervelo, Giant...) hanno ormai ogni telaio top di gamma predisposto sia per interno che esterno. sbaglio?
 
Ultima modifica:

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
avete foto del di2 montato esterno ?

grazie !

ps: edit. qualcuno mi spiega il motivo per cui i geni della c'dale han fatto il telaio ssix evo Liquigas senza predisposizione coi cavi interni ?!?

mi pare che tutte le altre marche (Cipollini, Trek, Cervelo, Giant...) hanno ormai ogni telaio top di gamma predisposto sia per interno che esterno. sbaglio?

si ormai tutte le top marche hanno la predisposizione est./int. a parte ovviamente cannondale e anche cervélo.
...usa il cerca, un utente l'aveva montato esterno su un cervélo, prova nei post tipo sul club cervélo, cmq na cosa da terremotati...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
avete foto del di2 montato esterno ?

grazie !

ps: edit. qualcuno mi spiega il motivo per cui i geni della c'dale han fatto il telaio ssix evo Liquigas senza predisposizione coi cavi interni ?!?

mi pare che tutte le altre marche (Cipollini, Trek, Cervelo, Giant...) hanno ormai ogni telaio top di gamma predisposto sia per interno che esterno. sbaglio?

;nonzo%scusa non ho capito ho e' interno o esterno oppure volevi dire elettrico o meccanico?
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Io il Di2 lo avevo montato su un Cervelo R3SL ti posto qualche foto(purtroppo poco chiare),che già misi mi pare sul forum Cervelo.

Sicuramente sui telai predisposti il lavoro viene meglio ma non è assolutamente una cosa da Terremotati come dice qualcuno.

Il problema dei cavi negli eventuali fori,che comunque non farei,non sussiste,basterebbe farli dello stesso diametro degli altri telai ed i gommini terrebbero i cavi fermi.
Peraltro questi gommini riesci a farteli agevolmente ache in maniera artigianale.

Tanto per farti un esempio sui Cervelo S3,che non nascevano predisposti,si doveva fare un foro sul tubo orrizzontale ed allargare il foro del deragliatore anteriore,tutto questo spiegato in un PDF disponibile sul sito.

Non è nemmeno vero che tutti i telai non predisposti abbiano il movimento centrale sigillato e quindi inpenetrabile dai cavi,bisogna vedere da caso a caso.
 

Allegati

  • P1010080.jpg
    P1010080.jpg
    50,4 KB · Visite: 67
  • P1010081.jpg
    P1010081.jpg
    38,1 KB · Visite: 60
  • P1010082.jpg
    P1010082.jpg
    33,3 KB · Visite: 55
  • P1010083.jpg
    P1010083.jpg
    30,5 KB · Visite: 56
  • P1010084.jpg
    P1010084.jpg
    33,5 KB · Visite: 51