Geometrie BDC/Gravel/Touring

mrwest77

Novellino
10 Giugno 2010
9
0
Bedizzole
Visita sito
Bici
Cube
Ciao a tutti

sono nuovo di questo forum, vengo dal mondo MTB e ho tutt'ora e uso come prima bici una mtb full da Enduro/All mountain
Ho anche una BDC come seconda bici ma non ho mai avuto molta confidenza con il mezzo, anche perchè la uso meno.

Ora vorrei cambiarla e prendere qualcosa che mi dia maggiore confidenza nella guida, quindi maggiore feeling in frenata e in curva (e che freni meglio quindi con freni a disco). Non mi interessa la prestazione pura... quanto andare in giro anche per giri lunghetti e divertirmi in discesa.

Sono però indeciso tra un bici tipo Gravel che immagino ricordi vagamente una mtb da xc con cui fare anche sterratini, tipo questa

csm_888000-large-01-04_30f429bd17.jpg


oppure una bici tipo questa sotto, con manubrio dritto e gomme non troppo sottili

csm_848000-large-01-04_9b60fcb71a.jpg


Qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze tra queste due bici e una BDC "standard"... e magari darmi una dritta su quale potrebbe dare + confidenza nella guida?
Immagino che le geometrie influiscano non poco sul piacere di guida

Grazie mille
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
difficile dare consigli riguardo il feeling.
Io ho la gravel oltre la cross, con la gravel ho abbandonato la bici da strada perchè mi piace tantissimo andare per sterrati.
La gravel è una bici da corsa con geometrie diverse, forcella alta, sterzo alto, carro lungo, gomme da 28mm a 35-38 ed altro, non una MTB.
 

mrwest77

Novellino
10 Giugno 2010
9
0
Bedizzole
Visita sito
Bici
Cube
Beh chiaro...Non sarà mai una MTB, ma nemmeno sto cercando qualcosa che la ricordi

Comunque la tua indicazione almeno mi comincia a far capire qualcosa...Grazie mille

Ma invece una touring come sarà? È possibile considerarla solo una Bdc meno estrema?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Guarda.... di gravell (molto popolari in questo momento) ce ne sono molti tipi che si differenziano non solo per le geometrie.

Io ho una Focus mares che uso con grande soddisfazione per il commuting quotidiano e anche per giri misti asfalto off road leggero anche oltre i 100km.
Se la osservi bene ha un telaio con geometrie da ciclocross, quindi molto reattivo e con un comfort minore rispetto ad una gravell.

Dovresti magari provare qualche modello per farti un'idea.... per esempio la mia ragazza sta puntando una STEVENS PRESTIGE, che a studiare le geometrie cambia appena rispetto alla mia FOCUS, ma ti assicuro che nella guida (abbiamo richiesto e fatto un test di 20km) ti restituisce sensazioni differenti nell'inserimento in curva e nell'assorbimento delle asperità

Io però escluderei modelli con il manubrio flat come quelli della seconda foto.

Con la piega da corsa hai solo vantaggi rispetto al flat bar:
Puoi cambiare ben 3 posizioni delle mani, hai una maggiore efficienza nella pedalata, ecc.....

Ognuno ha le proprie sensanzioni in sella, quindi trova un buon rivenditore multimarca in zona e chiedi di effettuare qualche prova su percorsi che conosci già passando da telai molto "sloppy" (per esempio come la salsa warbird) via via a telai tipo ciclocross come la mia FOCUS MARES....

Ti ho parlato di modelli con telaio in alluminio e forcella in carbonio (che di solito é lo standard per una media gravell o ciclocross).... delle full carbon non so niente....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.194
4.657
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ottmo... grazie mille... cercherò dei rivenditori per vedere cosa mi possono far provare!
Ciao, abitiamo più o meno a 5 km di distanza....
Rezzato.
Mia moglie ha preso la cube sl road che hai postato ed e' Contentissima, anche domenica ha fatto solo a sterrati che bitume e la bici si è' confermata una tuttofare.
Io fossi in te mi sceglierei una bdc e X giri misti sterrati usi la MTB, anch io volevo prendere una gravel da affiancare alla bdc ma ho optato per la MTB da 29 e ci faccio tutto.
o-o