Bici nuova o usata?

nonsolobici

Novellino
8 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,
tra le altre cose che faccio nella mia vita, mi piace anche andare in bici. Possiedo una MTB e da qualche anno anche una vecchia BDC Bianchi. In primavera ed autunno vado prevalentemene in BDC, d'estate preferisco adentrarmi nei boschi con la MTB, mentre d'inverno vado in letargo...
Tra una bici e l'altra, probabillmente faccio tra i 1.500-2.000 km all'anno, questo giusto per dirvi che non sono un gran appassionato.

Ora vorrei cambiare la mia BDC spendendo meno di 1.000 euro (il budget più probabile è (800-900). Secondo voi, visto il (poco) uso che ne faccio, mi conviene orientarmi ad una bici nuova o meglio prendere una migliore ma usata? duel


Sono andato a vedere un po' in giro ed in un negozio mi hanno proposto una BDC usata Basso Astra in carbonio del 2011 con cambi misti ma di qualità. E un po' fuori budget (chiedono 1.300 euro), ma certamente mi ha fatto una gran bella impressione (è stata tenuta maniacalmente) ed è legerissima (meno di 8kg). Ed a questo punto qualcuno mi ha già detto, ma con quei soldi ti compri una in carbonio nuova... :doh::doh::doh::doh:

Qualche consiglio?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Salve,
tra le altre cose che faccio nella mia vita, mi piace anche andare in bici. Possiedo una MTB e da qualche anno anche una vecchia BDC Bianchi. In primavera ed autunno vado prevalentemene in BDC, d'estate preferisco adentrarmi nei boschi con la MTB, mentre d'inverno vado in letargo...
Tra una bici e l'altra, probabillmente faccio tra i 1.500-2.000 km all'anno, questo giusto per dirvi che non sono un gran appassionato.

Ora vorrei cambiare la mia BDC spendendo meno di 1.000 euro (il budget più probabile è (800-900). Secondo voi, visto il (poco) uso che ne faccio, mi conviene orientarmi ad una bici nuova o meglio prendere una migliore ma usata? duel


Sono andato a vedere un po' in giro ed in un negozio mi hanno proposto una BDC usata Basso Astra in carbonio del 2011 con cambi misti ma di qualità. E un po' fuori budget (chiedono 1.300 euro), ma certamente mi ha fatto una gran bella impressione (è stata tenuta maniacalmente) ed è legerissima (meno di 8kg). Ed a questo punto qualcuno mi ha già detto, ma con quei soldi ti compri una in carbonio nuova... :doh::doh::doh::doh:

Qualche consiglio?

nuova o usata questo dovresti sceglierlo tu....effettivamente con 1300 oggi si trovano bici nuove in carbonio....e visto l'uso saltuario che ne fai probabilmente non hai grandi prese nella componentistica, ma come ben sai sull'usato a parità di prezzo di una bici nuova hai componenti di piu alto livello....con quella cifra sul nuovo puoi prendere una bici in alluminio montata 10V (ad esempio bianchi via nirone, wilier montegrappa, caad optimo etc). invece se vai sull'usato io ti consiglio di guardare bici non troppo datate e ci vengono bici in carbonio con un equipaggiamento diciamo di media bassa gamma....poi se riuscissi a far salire il tuo budget a quello della basso ke t hanno proposto ti consiglio di guardare la giant tcr advanced 2
 

nonsolobici

Novellino
8 Aprile 2017
3
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Che cosa intendi per bici non datate? la mia Bianchi e datata fine anni 90, quindi una del 2011, per mè è molto recente...
E' più un fatto di usura o cambio di tecnologie?
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Che cosa intendi per bici non datate? la mia Bianchi e datata fine anni 90, quindi una del 2011, per mè è molto recente...
E' più un fatto di usura o cambio di tecnologie?
Intendo di non prendere bici con troppi anni sulle spalle...non più di 5....è solo una mia idea....xke mi domanderei....quanti proprietari ha cambiato? Come l hanno tenuta? Anche se so bn che puoi prendere una bici magari d 2 anni e l unico proprietario ci ha fatto 100mila km.....xo le probabilità so molyo più basse...x questo io in generale sono molto più propenso ad andare sul nuovo...spendo qualcosa in più...t danno la garanzia e sei tu a decidere come tenerla

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, secondo me non è molto diverso da quando compri un'auto... con l'usato a parità di prezzo hai una qualità intrinseca superiore, ma non sai come è stata usata; con il nuovo sei tranquillo. E' una scelta in realtà non tecnica. Poi chiaro, più sei in grado di valutarelo stato di un usato più sei tranquillo anche sull'usato, e più sei fortunato più vai ancora tranqiuillo.

SE sei il tipo che la bici la tiene venti anni forse conviene nuova... però io la mia moser l'ho comprata usata e dopo tutti questi anni (facendo i debiti scongiuri) va benissimo
 

devoch26

Pignone
5 Giugno 2009
111
2
Voltri
Visita sito
Bici
carrera
Ciao, secondo me in giro è pieno di biciclette seminuove acquistare da aspiranti ciclisti che poi le hanno lasciate in cantina a prendere polvere. Ho sempre preso usato e "toccandomi" mi è sempre andata bene. Se non hai fretta e hai un amico che può consigliarti, con il budget di a tua disposizione puoi portarti via una discreta bicicletta.
Ciao
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.388
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ti dico la mia esperienza: giusto poche settimane fa cercavo anch'io una bici da corsa usata, Bianchi via Nirone, oppure Impulso, rigorosamente da ritirare a mano, dopo averla vista di persona. Ho trovato davvero tanti annunci, alcuni con prezzi troppo fuori mercato, altri che riguardavano biciclette troppo vecchie, o troppo usate. Comunque in poche settimane di ricerca ho trovato una Impulso di due anni fa (c'è il certificato di garanzia), montata Shimano 105 10v (mix, con freni e guarnitura non Shimano), quindi un modello che era stato preso in svendita dall'anno precedente, a un buon prezzo. La bici è praticamente nuova, ha fatto poche centinaia di km. Come lei, ne avevo trovata anche un'altra, di caratteristiche simili, un poco più lontano da casa.
Tutto questo discorso per dire che, con un po' di pazienza e di fortuna, nell'usato, per lo meno in questo periodo, si possono trovare anche buone occasioni.