Sostituire cambio posteriore da Sora a 105

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Ciao a tutti
spero di non aver inserito una nuova discussione in una sezione sbagliata.
Ho cercato sul forum, leggendo molti post, ma non ho trovato nessuno che aveva avuto un problema simile al mio.
Qualche anno fa ho comperato per 150€ una bici da corsa Atala slr200, so che per molti non è buona neanche per andare a fare la spesa, ma io non volevo spendere molti soldi, e volevo iniziare a pedalare.
Dopo qualche anno di utilizzo, ho capito che è perfetta per le mie esigenze, non sento la necessità di un mezzo più performante, ma il pacco pignoni 12/25 8 velocità che monta accompagnato alla guarnitura 42/53, per il mio livello di allenamento è poco fruibile.
Quindi ho acquistato una guarnitura compact della miche 34/50, che benché fosse stata regolata da due meccanici, quando scendo dal 50 al 42 sovente mi fa cadere la catena. Per tanto mi chiedo se è possibile che lo spazio tra una corona e l'altra della precedente guarnitura fosse maggiore di quella che ho adesso montato.
In ogni modo, non trovando sufficientemente agile il rapporto 34-25 vorrei sostituire il pacco pignoni originale con uno sempre a 8 velocità sul quale monterei come pignone più piccolo un 14, visto che 12 e 13 li spingo solo in discesa, per poter così arrivare a un 29, massimo pignone installabile su un pacco a 8 velocità prodotto da miche.
Il problema è che guardando le caratteristiche del mio cambio Sora, io posso montare al massimo un 26, e quindi mi chiedevo se acquistando un 105, sul quale si può montare anche un 30, io avrei potuto risolvere il problema spendendo una cifra onesta, senza dover quindi cambiare il comando sul manubrio, e rimanendo con una bici affidabile.
Tutti i meccanici che ho consultato mi hanno proposto di cambiare tutto il gruppo, perché a dir loro questi miscugli non funzionano bene, ma mi hanno proposto preventivi decisamente fuori portata.
Quindi sono qui a leggere tutti i Vostri consigli.
Grazie si da ora a tutti quelli che mi aiuteranno a capire.
Scusatemi se sono stato troppo prolisso. o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una cassetta 8V (e trovi facilmente con 28 o 30 finale) costa circa 10-12 euro; io prima di spendere una paccata di soldi a cambiare il gruppo farei questa prova. A naso con il 28 DEVE funzionare (ricordato che il cambio ha una TERZA vite per regolare la distanza della gabbia, con il 30 mi aspetto che funzioni, diciamo che ci scommetteri una birra non una cena.

Invece il deragliatore è un'altra storia, ase era fatto per gestire una differenza di 10 denti non è così strano che abbia problemi a gestirne una di 16 (poi molto dipende dal meccanico); se non riesci a regolarlo tieni conto che un deragliatore anteriore nuovo costa poco, uno usato anxcora di meno - e puoi montare particamente qualsiasi cosa, il deragliatore anteriore è molto meno sensibile del cambio posteriore.

Facci sapere
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho una scott speedster 50 che monta posteriormente il Sora ad 8 rapporti e davanti una tripla.

Il mio ultimo pignone posteriore é a 30 dento e la gabbia del cambio posteriore non ha MAI dato problemi.

Quindi riguardo al posteriore non cambiare il gruppo se non lo ritieni necessario, ma solo il pacco pignoni.

Peppe59 l'ha vinta quella birra!

... buone pedalate a tutti

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho una scott speedster 50 che monta posteriormente il Sora ad 8 rapporti e davanti una tripla.

Il mio ultimo pignone posteriore é a 30 dento e la gabbia del cambio posteriore non ha MAI dato problemi.

Quindi riguardo al posteriore non cambiare il gruppo se non lo ritieni necessario, ma solo il pacco pignoni.

Peppe59 l'ha vinta quella birra!

... buone pedalate a tutti

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

quasi quasi modifico il post pèrecdente ed alzo la posta della scommessa...

o-oo-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusa, p4ima leggendo avevo capito che la catena cadesse nel passare tra le corone, ma non avevo realizzato che probabilmente cade OLTRE la corona piccola; se è così, certo, devi (1) regolare il fine corsa; (2) cambiare meccanico.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
il problema della caduta della catena potrebbe dipendere da vari fattori escludendo cattive regolazioni.
1) deragliatore: non riesce a gestire un salto da 16 denti ed è pensato per corone decisamente più grandi. in questo caso l'alternativa è acquistare un deragliatore per compact.
2) Guarnitura e linea catena. ogni guarnitura richiede una specifica linea catea suggerita dal costruttore. hai ache cambiato contestualmente il movimento centrale? se non hai cambiato verificane la lunghezza dell'asse e raffrontalo con le specifiche richieste per la guarnitura.
3) Guarnitura e perno jis/iso. Quando tanto tempo fa ho sostituito la 53-39 Miche sulla mia ex Olympia ho acquistato erroneamente una guarnitura con perno jis quando me ne sarebbe servita una a perno iso. il risultato erano continue cadute della catena.

Cambio posteriore:
se il tuo sora non dovresse essere in grado di gestire un pignone max da 28, 30 o 32 ed un salto anteriore da 16 denti puoi opthttp://www.google.it/are anche per un cambio claris ad 8v la cui capacità totale è adeguata all'uso che vorresti farne.
 
Ultima modifica:

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Grazie per le risposte.

Vorrei sottolineare che il mio cambio è uno shimano RD2200, mi chiedo se quello montato sulla bici di focusmares1m è lo stesso, perché sulle specifiche del mio, il massimo pignone consentito risulta essere il 26. D'accordo montare un 28 che per via delle opportune regolazioni ci può stare, ma un 30 denti mi sembra grande.
Pongo questa domanda, perché montare un 30 sarebbe l'ideale, ma cercando su google mi pare che sulla sua bici Scott è montato un RD3500 sul quale si può installare anche un 32 denti, e che tra l'altro la shimano propone come un 9 velocità.
Questo perché qualora mi confermiate sul mio RD2200 ci sta comodamente un 29/30 denti allora acquisto SOLO il pacco pignoni, diversamente cambierei pacco pignoni e cambio montandone uno anche a 9 velocità, ma senza cambiare deragliatore anteriore, movimento centrale e comandi, come mi avevano proposto alcuni meccanici.

A parere Vostro devo allungare la catena?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Grazie per le risposte.

Vorrei sottolineare che il mio cambio è uno shimano RD2200, mi chiedo se quello montato sulla bici di focusmares1m è lo stesso, perché sulle specifiche del mio, il massimo pignone consentito risulta essere il 26. D'accordo montare un 28 che per via delle opportune regolazioni ci può stare, ma un 30 denti mi sembra grande.
Pongo questa domanda, perché montare un 30 sarebbe l'ideale, ma cercando su google mi pare che sulla sua bici Scott è montato un RD3500 sul quale si può installare anche un 32 denti, e che tra l'altro la shimano propone come un 9 velocità.
Questo perché qualora mi confermiate sul mio RD2200 ci sta comodamente un 29/30 denti allora acquisto SOLO il pacco pignoni, diversamente cambierei pacco pignoni e cambio montandone uno anche a 9 velocità, ma senza cambiare deragliatore anteriore, movimento centrale e comandi, come mi avevano proposto alcuni meccanici.

A parere Vostro devo allungare la catena?
Guarda, ti mando due foto:

20170410_071129.jpg

20170410_071243.jpg

Aggiungo che sull'altra bici (la FOCUS MARES appunto) ho comprato un nuovo set di ruote sulle quali ho montato un nuovo pacco pignoni: sono passato (sul piu grande) dal 28 che montava la cassetta originale tiagra ad un 32 denti. Non ho avuto problemi se non che ho subito agire sulla vite centrale di registro del cambio dietro per allontanare un po' le rotelle.

La stessa SHIMANO sul tiagra dice che sul mio tiagra a gabbia corta il 32 non ci stava.... invece funziona tutto....

Tante volte bisogna abbandobare le teorie e provare!

Ps: caxxo..... le foto sono alla rovescia.... é lunedì mattina.... siate comprensivi......



Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
ok
ti ringrazio delle foto, proverò intanto ad acquistare solo il pacco pignoni, visto che la spesa è modica, se poi vedo che non ci sta, allora valuterò l'acquisto anche di un cambio.







queste sono le mie foto.
 

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
ok
ti ringrazio delle foto, proverò intanto ad acquistare solo il pacco pignoni, visto che la spesa è modica, se poi vedo che non ci sta, allora valuterò l'acquisto anche di un cambio.
foto (1).jpg

foto (2).jpg

foto (5).jpg

foto (6).jpg

foto (7).jpg

queste sono le mie foto.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
Ho sempre pensato che fosse un vecchio sora a 8 velocità, perché voi dite di no?
In ogni caso rinnovo la domanda: secondo voi per l'utilizzo che ne voglio fare, devo cambiarlo?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ottima strategia, iniziare con la prova pratica.

Quanto all'essere un Sora, cerca sul sito Shimano. Seconmdo me il Sora aveva scritto "Sora" dall'inizio, ma forse mi sbaglio. Basta comunque usare i codici che sono stampati sul deragliatore posteriore
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Ho sempre pensato che fosse un vecchio sora a 8 velocità, perché voi dite di no?
In ogni caso rinnovo la domanda: secondo voi per l'utilizzo che ne voglio fare, devo cambiarlo?

Da quello che c'è stampigliato sul cambio è un RD-2200. Il Sora, mi sembra che avesse il nome stampigliato già dalla sua prima versione e comunque fattezze diverse. Questa precisazione per capire in base al modello se regge un 28/30
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Shimano non lo lega al Sora:
http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/2200/rd-2200.html

inoltte non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che i numeri di serie del Sora inizino con 3; quelli che iniziano con 2 sono i Claris. Come vedi sdalla scheda che ho linkato Shimano garantisce per max 26; questo vuol dire che a 28 ci arrivi treanquillo; forse (forse) anche a 30, provando con molta attenzione sul cavalletto per evitare di rompere tutto. Poi bisogna vedere come siamo messi con la capacità (differenza totale tra max/max e min/min); in pratica potrebbe non essere possibile avere una lunghezza di catena che ti permetta di usare tutti i rapporti senza problemi.

E' MOLTO probabile (ma non certo al 100%, dalla scheda del tuo non caèpisco, anche se non ho voglia di pèerderci tempo) che i tuoi comandi si sposino bene con un deragliatore Claris 8V moderno, gabbia lunga e fa tutto quello che tu vorresti, e dovrebbe costare una sciocchezza. Quello che costa caro sono i comandi.
 

sdg76

Novellino
22 Aprile 2009
18
0
Treviso
Visita sito
Bici
Atala slr200
grazie peppe59
ma cosa dovrei controllare per essere sicuro che i mie comandi siano compatibili con un claris?
Cosa intendi per capacità cioè differenza totale tra max/max e min/min, puoi spiegarmi meglio, cosa devo controllare sulle specifiche del cambio?

Grazie, per le informazioni e scusatemi ma non ho trovato guide esaustive.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
grazie peppe59
ma cosa dovrei controllare per essere sicuro che i mie comandi siano compatibili con un claris?

dovresti controllare (ma sul sito non c'e', mi pare) che lo spostamento del cavo ad ogni scatto sia lo stesso di quello dei comandi del claris. A me risulta che i comandi 8V shimano siano tutti con lo stesso spostamento, ma non sono sicuro sulle cose di una certa eta' (ed inoltre come hai visto nel sito, Shimano considera il RD-2200 una cosa "mountain"); probabilmente un meccanico di bici abituato a lavorare su cose un po' vecchie te lo dice al volo

Cosa intendi per capacità cioè differenza totale tra max/max e min/min, puoi spiegarmi meglio, cosa devo controllare sulle specifiche del cambio?

Grazie, per le informazioni e scusatemi ma non ho trovato guide esaustive.

questo lo trovi anche su wikipedia: se i tuoi pignoni min e max sono a p e P denti, e le corone a c e C denti, fai (C-c) + (P-p), cioe' la differenza massima possibile tra numero di denti in uso (che deve essere compensata almeno in parte dal movimento della gabbia del cambio). Si chiama appunto capacita', ed e' indicata anche sul sito che ti ho linkato.

Se sei nelel spoecifiche, tutto funziona bene; se sei un po' fuori... dipende da quanto e' bravo/paziente il meccanico !