Ho preso il telaio giusto?

alberto13

Novellino
9 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
trek madone 4.5
Salve a tutti.
Vorrei un parere gentilmente da chi ne sa più di me.....
Ho preso la mia prima bici seria, nel far questo ho girato circa 10 rivenditori, stavo per acquistare una wilier gtr team, ma poi mi sono imbattuto in un annuncio di un privato che vendeva una trek madone 4.5 2012 montata 105, che mi piaceva molto, il prezzo c'era , allora l ho presa. Il problema è però la taglia, infatti tutti i rivenditori ( e uno mi ha anche preso le misure) mi indicavano sempre una M (sloping) quindi ho pensato che la trek fosse giusta per me, dato che è una 54 (m) . Le mie misure sono: cavallo 86, altezza 174, busto 57, spalle 35, gamba 92,5.
Quando poi ho portato la bici dal meccanico per la messa a punto è inorridito e ha detto che ho sbagliato la taglia ...ma in effetti le geometrie trek sono molto simili alle geometrie wilier di cui tutti mi indicavano la taglia m.
Ho veramente fatto un errore irreparabile?
Grazie.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti.
Vorrei un parere gentilmente da chi ne sa più di me.....
Ho preso la mia prima bici seria, nel far questo ho girato circa 10 rivenditori, stavo per acquistare una wilier gtr team, ma poi mi sono imbattuto in un annuncio di un privato che vendeva una trek madone 4.5 2012 montata 105, che mi piaceva molto, il prezzo c'era , allora l ho presa. Il problema è però la taglia, infatti tutti i rivenditori ( e uno mi ha anche preso le misure) mi indicavano sempre una M (sloping) quindi ho pensato che la trek fosse giusta per me, dato che è una 54 (m) . Le mie misure sono: cavallo 86, altezza 174, busto 57, spalle 35, gamba 92,5.
Quando poi ho portato la bici dal meccanico per la messa a punto è inorridito e ha detto che ho sbagliato la taglia ...ma in effetti le geometrie trek sono molto simili alle geometrie wilier di cui tutti mi indicavano la taglia m.
Ho veramente fatto un errore irreparabile?
Grazie.

Se ê effettivamente una 54 è giusta x te!

Fatti spiegare un po' dal tuo meccanico perchè sarebbe sbagliata....;nonzo%
 

alberto13

Novellino
9 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
trek madone 4.5
Il meccanico dice che ci sarebbe troppo fuori sella, 25 cm, e che deve modificare tutta la serie sterzo e in ogni caso non mi troverei bene, boh.
Comunque preciso le misure, tratte direttamente dal sito trek:
Tubo sella 50,6
Tubo orizzontale 54,3
Angolo 73,7 gradi
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il meccanico dice che ci sarebbe troppo fuori sella, 25 cm, e che deve modificare tutta la serie sterzo e in ogni caso non mi troverei bene, boh.
Comunque preciso le misure, tratte direttamente dal sito trek:
Tubo sella 50,6
Tubo orizzontale 54,3
Angolo 73,7 gradi

Innanzitutto avresti 20cm di fuorisella....e poi non deve modificare nessuna serie sterzo!

Non è che ti voleva vendere lui una bdc??

Io cambierei meccanico!:mrgreen:o-o
 

alberto13

Novellino
9 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
trek madone 4.5
Be, c'è da dire che avevo chiesto un preventivo anche a lui, però in ogni caso se mi vuole tenere come cliente dovrebbe essere onesto con me, non è che ho preso una bici usata per fare un torto a lui, o no? Adesso la sta sistemando, vediamo che combina...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Certo che hai il cavallo bello alto per la tua altezza!
La GTR a parità di misura, con una geometria endurance, avrebbe avuto un tubo orizzontale più corto e uno sterzo più lungo, quindi sarebbe stato più semplice metterti bene in sella. Comunque se hai abbastanza flessibilità di schiena la bici ti va bene.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sì, scusa ha parlato di pipa e spessori, probabilmente lo sterzo in se non viene toccato, spero solo che me la sistemi correttamente.

Ma sì, dai.... e poi se ci sarà ancora da sistemare qualcosa non è che per svitare/avvitare due cose ci voglia la laurea in ingegneria nucleare, puoi anche far da te,o tornare da lui, o mettere qui le foto e sentire cosa ti dicono

o-o
 

alberto13

Novellino
9 Maggio 2016
6
0
Visita sito
Bici
trek madone 4.5
Grazie ragazzi del conforto....stavo già pensando di rivederla.:wacko:
Comunque effettivamente sono un po strano, ho le gambe lunghe e il busto corto, infatti mia moglie è più bassa di me, ma in macchina il sedile devo alzarlo!
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie ragazzi del conforto....stavo già pensando di rivederla.:wacko:
Comunque effettivamente sono un po strano, ho le gambe lunghe e il busto corto, infatti mia moglie è più bassa di me, ma in macchina il sedile devo alzarlo!

Non sei strano, solo molto longilineo. Io ho lo stesso cavallo, ma sono otto cm più alto, io sono brevilineo.

Mi correggo, il mio cavallo è addirittura due cm più basso del tuo
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo me è abbastanza giusta, non tanto per la lunghezza del telaio, quanto per l'angolo piantone da 73,5 gradi che dovrebbe garantirti il giusto arretramento sella, visto il tuo cavallo generoso (solitamente 73,5 gradi sono destinati per taglie ben più grandi). Il limite potrebbe avvenire per un eccessivo dislivello sella/manubrio, oppure da una eccessiva lunghezza telaio+attacco+curva. Che misura ha l'attacco manubrio? monti una curva compact?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Scusate l'ignoranza, ma cos'è una curva compact?
Le curve manubrio per le bdc hanno diverse conformazioni, a seconda dell'utilizzo. Da un pò di anni alle curve tradizionali ed ergonomiche, si è aggiunta la curva compact che, a differenza delle altre, presenta misure di altezza e avanzamento più contenute (circa 125/130mm per la prima e di 70/75mm per la seconda). Tali misure permettono di avvicinare maggiormente le prese sulle leve e la presa bassa, e anche a ridurre la distanza tra sella e manubrio (1/1,5cm). E' una misura di cui occorre tenere conto, al pari della lunghezza dell'attacco e del telaio, per definire correttamente la distanza tra sella e manubrio.