dubbio su scelta rapporti

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.016
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Si chiede una differenza di rapporto tra 25 e 28 che la maggior parte ha provato e quindi conosce e si risponde a suon di vam, sfr, watt, cadenze, agilità, zoncolan e via discorrendo. Personalmente lo trovo completamente fuoriluogo ma e' un mio parere ch sia chiaro.

Mah,delle volte ho l'impressione che qui ci siano molti "ciclisti teorici"... quindi vai di cose complicatissime, quando semmai la divisione dovrebbe essere tra "monta il rapporto leggero" e "allenati e fai le salite che riesci a fare".

Boh... io me ne vado a pedalare nel sole !
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Personalmente ho provato il 25, 27, 28 e 29 finale ed alla fine ho scelto il 12-29 perché ha tutto sia per la pianura che per la discesa e la salita ed il 29 é più leggero e "salva-gamba" tanto che quando stavo andando in crisi ho fatto dei pezzi di salita col 29 ed ho recuperato le energie molto meglio che col 28...
Il 30 o 32 sarebbe troppo leggero per le mie gambe considerato anche che spesso mi basta il 26 ma col 29 riesco a fare delle cadenze "civili" e normali.

Non pensavo che ci fosse tanta differenza tra 28 e 29, ma ciò che conta di più per la prestazione in salita è l'allenamento.

Quando ero ben allenata riuscivo a fare salite con solo il 25 però a cadenza non ideale... Col 29 di adesso però é molto, molto più facile e "riposante" e mi permette di pensare liberamente dove andare senza avere la paura che il pignone finale non sia sufficiente...