Nuova avventura e dubbi: acquistata bici TT

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Buongiorno a tutti, dopo un bel po di gavetta con una bdc adattata al TT (direi anche male ) ho fatto il salto e approfittando di un occasione e della permuta della mia vecchia Bnd mi sono fatto la wilier blade nera con 105 e ruote shimano Rs30 (saranno migliorate appena le finanze miglioreranno). Sono felice dell acquisto ed ora potró allenarmi un po piú seriamente per duathlon olimpici. Sono per lo piú un corridore ma a causa di tanti infortuni ho dovuto mollare un po con la corsa e aggiungere la bici e quindi ecco l idea del duathlon a cui poi ho partecipato con grande soddisfazione (e bici in prestito). Ora vorrei cercare di fare un allenamento migliore per i 40k del tratto in bici ma non ho ancora le idee su come fare. Se avete qualche dritta generale é ben accetta. Ho una domanda che molti riterranno stupida ma la faccio uguale : nella corsa il conto calorico é facile in quanto piu o meno equivale ai km × il peso mentre in bici il discorso si complica ma la domanda é se faccio in pianura un allenamento di 40k a 40 kmh di media non puo essere uguale a farlo a 25kmh ma quanto incide la velocita in media (non ho sensori di potenza) su un percorso pianeggiante ? Inoltre di certo non é lo stesso farlo a 130 bpm rispetto che a 180 ? Vi chiedo questo perché ho l impressione che a differenza di quello che si dice a parità di tempo mi sembra di bruciare molto di piú in bici che sulle gambe (ho percorso anche ultra fino a 80k quindi di corsa me ne intendo molto di piu). Domani vado a ritirare la bici e metto le foto, sto impazzendo....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Addirittura stai impazzendo?

Direi che tutto dipende da quanto seriamente vuoi affrontare la cosa, come al solito.

Detto questo, discorso consumo calorico. Nella corsa hai detto bene, dipende da velocità, peso e distanza, quindi si calcola con buona approssimazione in modo molto semplice.

Nella bici, invece, conta la potenza. Un ciclista scarsissimo e un prof che producono 200w consumano le stesse identiche calorie, quello che cambia è la fatica che fanno.

Ecco perché ho scritto che dipende tutto da quanto seriamente vuoi cimentarti nell'avventura... perché se vuoi avere i dati più verosimili possibile sottomano, ti serve il PM. Certo che, se il percorso è veramente tutto pianeggiante, la velocità media può surrogare la potenza in una certa approssimazione, più dei battiti, soggetti a molte altre variabili.

Oltre al forum allenamento ti consiglierei anche quello del triathlon, visto che il tipo di gare che vuoi fare richiede un approccio diverso da chi si allena solo per la bici.