Richiesta di info

Merz1976

Novellino
3 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed un principiante nel mondo delle bici da corsa.
Sto sistemando la vecchia bici da corsa di mio padre (una Legnano) stando però sul low cost; oggi sono andato per comprare due nuove ruote perche quelle che ci sono sono inutilizzabili ... Il commesso mi ha chiesto sei il cambio era campagnolo o shimano e alla mia risposta Campagnolo mi ha detto che non avevano nulla.
Scusate l'ignoranza ma dato che l'unica cosa che cambia e' la cassetta pignoni che ha un aggancio diverso (questo me lo ha detto il commesso) non posso mettere una cassetta pignoni della shimano sulla ruota che ho visto (costo circa 100€ per tutte e due) e usarla lo stesso con il deragliatore posteriore Campagnolo? Grazie a tutti per la disponibilità' e scusate l'ignoranza se ho scritto qualcosa di sbagliato a livello tecnico.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto ed un principiante nel mondo delle bici da corsa.
Sto sistemando la vecchia bici da corsa di mio padre (una Legnano) stando però sul low cost; oggi sono andato per comprare due nuove ruote perche quelle che ci sono sono inutilizzabili ... Il commesso mi ha chiesto sei il cambio era campagnolo o shimano e alla mia risposta Campagnolo mi ha detto che non avevano nulla.
Scusate l'ignoranza ma dato che l'unica cosa che cambia e' la cassetta pignoni che ha un aggancio diverso (questo me lo ha detto il commesso) non posso mettere una cassetta pignoni della shimano sulla ruota che ho visto (costo circa 100€ per tutte e due) e usarla lo stesso con il deragliatore posteriore Campagnolo? Grazie a tutti per la disponibilità' e scusate l'ignoranza se ho scritto qualcosa di sbagliato a livello tecnico.

la risposta e' No . la seconda incognita , ma e' dovuta al fatto che nessuno qui' sa di cosa si sta parlando ( mancano foto ) , e' se gli attuali pignoni sono a filetto ( avvitati nel mozzo ) o a cassetta. se sono a filetto hai fatto male a comprare le ruote , perche' dovevi prendere mozzi identici a quelli che hai , se il pacco pignoni e' a cassetta e la cassetta e' campagnolo il cambio deve essere campagnolo . morale , le ruote che hai preso sono per i mozzi shimano ? se si , compra un cambio shimano e leve cambio shimano. ce ne sono di tutti i prezzi. ciao.
 

Merz1976

Novellino
3 Maggio 2016
2
0
Visita sito
Bici
Legnano
Non ho ancora comprato le ruote perché non ero sicuro allego alcune foto così capisci di cosa sto parlando perché sicuramente non ho ancora le nozioni per rispondere alle tue domande
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    312,4 KB · Visite: 37

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Non ho ancora comprato le ruote perché non ero sicuro allego alcune foto così capisci di cosa sto parlando perché sicuramente non ho ancora le nozioni per rispondere alle tue domande

quello e' un carro posteriore che forse non e' nemmeno largo 130mm . non ti spaventare , ma il senso e' questo ;

la misura del carro posteriore si prende smontando la ruota posteriore , infilando il metro flessibile toccando l'interno del forcellino dove non c'e il cambio e misurare dove tocca l'intenro del forcellino dove c'e' il cambio. essendo acciaio , anche se compri una ruota posteriore nuova ( che misura 130mm se non e' da mtb ) un po' di forza nel carro posteriore , lo allarghi un po' e ci entra la ruota nuova.
i pignoni che hai sono a filetto . ovvero sono filettati e avvitati uno a uno nel mozzo attuale . se il mozzo e la ruota nel suo insieme sono a posto , quei pignoni puoi anche tenerli , devi ricorrere a una pulizia e oliatura del cambio e delle leve eventualmente cambiare le guaine e i cavi di acciaio e sara' perfetto .
l'alternativa e' ruote nuove , pignoni a cassetta , leve cambio e cambio . il tutto shimano , perche' non costa molto e va benissimo .ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il commesso ha ragione; come poi ti ha detto patroclo, il problema non è solo Shimano o Campagnolo. In breve, negli anni gli standard sono cambiati (anche la larghezza dei forcellini in cui deve entrare la ruota!) e rischi di trovarti con cose inutilizzabili.

La cosa più semplice è che tu porti al negozio le ruote vecchie: il commesso capirà di che si tratta e ti dirà cosa si trova. Nel caso ti dicesse che non può trovare nulla, fatti dire (meglio, scrivere) di cosa avresti bisogno, e magari qualcuno, qui o nella sezione vintage, saprà dirti dove cercare online [ad esempio da Ridewill trovi materiale compatibile con bici vecchie].