Racing zero 2013 vs ksyrium pro sl 2016

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi permetto anche di sottolineare che, se ti "accontentassi" delle R3 avresti comunque una ruota molto ma molto più vicina alla R0 che alle tue attuali R5, spendendo circa la metà

A mio personalissima opinione, le r3 sono una via di mezzo che non mi soddisfa. Spenderei di più delle r5 per non avere un reale salto di qualitá. Inoltre credo che nella fascia delle r3 ci siano delle valide alternative che non me le farebbero scegliere. o-o
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Un'alternativa veramente diversa sarebbero le dura-ace c24. Esteticamente non sono un granchè, sebbene non brutte, ma quando cammini sul quel velluto, senza correre a rompicollo, non ti verrebbe mai voglia di scendere.
Oltretutto, con le dura-ace sì che risparmieresti diversi watt per leggerezza ed aerodinamica.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?

io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.


Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?

io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.


Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?

io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.


Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...


Condivido pienamente. Ho da poco preso un caad e ho montato le R0 ma con una buona copertura non le ho trovate per niente scomode, anzi. o-oo-o non posso che consigliartele, o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Sono sul procinto di cambiare ruote, in quanto le mie racing 5 del 2010 sono arrivate a fine vita.
Dopo vario benchmarking e budget autorizzato dall'AD (mia moglie), sono nella situazione di dover scegliere tra racing zero del 2013 e ksyrium pro sl 2016, entrambe nuove ed entrambe da negozio. Differenza di prezzo irrilevante.
Faccio qualche GF, ma senza nessuna velleità, per cui la prestazione pura mi interessa per nulla.
La scelta mi sta distruggendo. Accetto vivamente pareri, anche scorrevoli da
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] ;-) visto che le Mavic sembra siano vituperate, anche se, secondo me, senza una reale ragione
Grazie

Io sono passato dalle r0 del 2013 alle Ksyrium pro, ma bada bene, non le pro sl .... Le pro e basta ... E ti consiglio le pro che rispetto alle sl hanno il canale da 17 che fa la differenza, il canale del cerchio più largo permette un maggiore volume d'aria e di conseguenza maggior confort, e in pieno possesso delle mie facoltà mentali :mrgreen: dico anche maggiore scorrevolezza soprattutto se abbinate a copertoncini da 25 o superiori e camere in lattice.
Le differenze tra le due sono a favore delle Ksyrium, l'anteriore è più stabile e da maggior confidenza in curva, e forzandola a mano si nota anche che flette leggermente meno della r0, mentre la posteriore ha una risposta meno secca sulle spaccature della strada e la differenza di confort è netta.
Ma ripeto prendi quelle con canale da 17.

Un saluto o-o
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.

concordo in pieno... con pneumatici piu' morbidi e gonfiati un pelo meno si attenua molto.
dipende anche dal telaio, quanto e' rigido e quanto trasmette le vibrazioni.
Per esperienza personale non mi stanno dando problemi.
A voler fare il precisino, le vecchie zonda (=R3) che ho le trovo un filino piu' comode, questo si'. Ma alla fine preferisco le Shamal.
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Il costo è praticamente pari, considerando anche copertoni e camere d'aria che dovrei aggiungere alle Rzero.
Che siano delle ottime ruote entrambe non lo metto in dubbio. La mia unica perplessità sulle RZero è dovuta solo al fatto che, si narra, siano molto rigide sulle sconnessioni, per cui scomode sulle lunghe uscite. Sarebbero le mie uniche ruote, per cui non vorrei ritrovarmi distrutto ad ogni uscita.
A tuo personalissimo parere, sono così scomode come si dice, oppure è esagerato parlare di scomodità?

Certamente sono molto rigide ma dire di tornare a casa distrutto ne passa, io ho 61 anni quest'anno e sulle R1 copertoncini da 23 gonfiati a 7,5 peso circa 90kg e sono sempre tornato a casa con la sola fatica nelle gambe per il giro,ho visto che il prezzo è ottimo con un copertoncino da 25 e magari gonfiati meno avrai una ruota eccezzionale che ti stancherà solo perchè la continuerai a vederla è non potrai più comprarti un'altra ruota e speri che prima o poi ceda.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=22703]Ambatula[/MENTION]

non sono d' accordo..
la differenza fra r3 ed r5 è più netta di quella fra r3 e r0.
te lo dico io , oltre [MENTION=27988]PECO[/MENTION]sbill.
Io ho avuto r5, zonda e eurus ( cioe qualosa di praticamente uguale a r0)
e fra zonda ed eurus fatico a percepire differenza.. si forse sullo scatto, sulla reattività, ma ci sono anche punti a favore delle zonda come il confort e la minor sensibilità al vento laterale.
mentre fra r5 e zonda si che mi sono accorto del gap...
ad ogni modo le r3, anche se il segmento è più combattuto, sono il riferimento...
poi a te possono piacere e puoi legittimamente preferire altro...
 

NIELS

Pedivella
10 Marzo 2014
360
84
Biella
Visita sito
Bici
ganza
Anche secondo me.
Con la mia scarsa esperienza mi sono accorto della differenza tra entry level (mavic Aksium) e medio gamma (r3).
Anche concentrandomi invece, non provo sensazioni diverse tra r3 e mavic ksyrium sle.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo

...e quelle ho preso :eek:

io ho 38 anni la schiena ed il collo causa lavoro un giorno si ed uno no non mi accompagnano ho le Shamal utilizzo tubolari aperti da 25mm Veloflex o Challenge e Vittoria. Se utilizzi buone coperture e pressioni piú morbide le Shamal/R0 o tutte le ruote reputate rigide non ti daranno problemi.

Ok, mi fido, ma se son scomode vengo e ti cerco fino a casa o-o

Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...

Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...

Quello che scrive [MENTION=74062]Ferro1[/MENTION] e' assolutamente condivisibile e molti test confermano. Uno pneumatico valido, magari da 25, e a pressioni meno elevate ha effetti notevoli sulla "comodità" del set di ruote...

Con le prime due risposte ero titubante. Ma alla terza mi hai convinto :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...e quelle ho preso :eek:



Ok, mi fido, ma se son scomode vengo e ti cerco fino a casa o-o







Con le prime due risposte ero titubante. Ma alla terza mi hai convinto :mrgreen:
460€ per quelle ruote con tecnologia cult...( le 2015 hanno i cuscinetti usb , non cult ) ... le vogliooooooooooooooo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION]

Immaginavo, anche così però mi sembra un affarone...
Quella ruota è un must e a 460 euro sono praticamente regalate...