La Rai e il Giro (commenti, critiche...)

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma il punto è proprio questo: possibile che non si rendano conto che così facendo, recitando un copione prestabilito, non rendono un buon servizio al Giro?
Diciamo che è "biscardizzazione" del Giro che trovo inaccettabile.

La "biscardizzazione" c'è sempre stata. Anzi è Biscardi che ha fatto del Processo del Lunedì una copia calcistica del Processo alla Tappa di Zavoli, dove imperversavano i Taccone, gli Zandegù, i Basso etc…

Quindi niente di nuovo sotto il sole…
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ho letto che Giro mattina lo vedono pensionati e "casalingue", mi aggiungo dato il turno di lavoro.Sgarbozza, da oggi, è il mio idolo! L'apertura della puntata con lui che saluta in mezzo ai bimbi è stata troppo bella...Più tenero del Tenerone, troppo simpatico;-)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Una domanda sola: che te ne frega che cosa pensa lo spettatore che non sa una mazza di ciclismo?

Mi pare che l'abbia spiegato: perchè allo spettatore "casuale" viene raccontato (per fini di audience) una realtà inesistente.

Non riesco invece a vedere un nesso tra le boutade di Conti e Sgarbozza e la partecipazione dei big, son ben altre le motivazioni.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho letto che Giro mattina lo vedono pensionati e "casalingue", mi aggiungo dato il turno di lavoro.Sgarbozza, da oggi, è il mio idolo! L'apertura della puntata con lui che saluta in mezzo ai bimbi è stata troppo bella...Più tenero del Tenerone, troppo simpatico;-)


A me va bene tutto giro mattina per le casalinghe e pensionati , giro pomeriggio per i ragazzi ma volete fare almeno una trasmissione rivolta agli appassionati di ciclismo ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi pare che l'abbia spiegato: perchè allo spettatore "casuale" viene raccontato (per fini di audience) una realtà inesistente.

Da spettatore "qualificato" (semplifichiamo, così ci capiamo) mi sta bene che lui ed altri critichino la Rai per ottenere un prodotto migliore, ma che (@Jello) si debba preoccupare dello spettatore casuale che vede una tappa ogni 3 anni o dello sportivo da poltrona che solo a vedere una bici si deve riposare per la fatica e nemmeno sa come si monta in sella lo trovo assurdo. A quelli non gliene frega una cippa di come si svolge la corsa, quando hanno spento se la sono già dimenticata.

Non riesco invece a vedere un nesso tra le boutade di Conti e Sgarbozza e la partecipazione dei big, son ben altre le motivazioni.

Tutto fa brodo :-x.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Da spettatore "qualificato" (semplifichiamo, così ci capiamo) mi sta bene che lui ed altri critichino la Rai per ottenere un prodotto migliore, ma che (@Jello) si debba preoccupare dello spettatore casuale che vede una tappa ogni 3 anni o dello sportivo da poltrona che solo a vedere una bici si deve riposare per la fatica e nemmeno sa come si monta in sella lo trovo assurdo. A quelli non gliene frega una cippa di come si svolge la corsa, quando hanno spento se la sono già dimenticata.

Se dello spettatore casuale a quanto pare se ne preoccupa la RAI (visto che offre un prodotto in linea con il livello dell'audience) forse se ne può preoccupare anche lo spettatore qualificato ;-)

Per me un "commentatore" che spara immani stupidaggini come quella di Formolo non fa un buon lavoro. Ok pompare un po' l'interesse, ok creare il personaggio, ma c'è un limite a tutto.
 

fithensen

Pignone
25 Marzo 2012
121
15
Cagliari/Barcellona
Visita sito
Bici
Orbea
Complimenti al radiocronista (scarabuzz....qualcosa) di radio uno che oggi ha detto che aru è un buon ciclista non un talento ....tra l'altro con aria saccente. Si ricorda dell'anagrafe di Fabio e di cosa faceva pantani a quell'età!? Che dirà (da buon paraculo) oggi dopo l'arrivo!?. PS scusate lo sfogo
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Complimenti al radiocronista (scarabuzz....qualcosa) di radio uno che oggi ha detto che aru è un buon ciclista non un talento ....tra l'altro con aria saccente. Si ricorda dell'anagrafe di Fabio e di cosa faceva pantani a quell'età!? Che dirà (da buon paraculo) oggi dopo l'arrivo!?. PS scusate lo sfogo


strano!!!di solito da per fenomeni gente molto molto meno quotata di aru...hahaha
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Complimenti al radiocronista (scarabuzz....qualcosa) di radio uno che oggi ha detto che aru è un buon ciclista non un talento ....tra l'altro con aria saccente. Si ricorda dell'anagrafe di Fabio e di cosa faceva pantani a quell'età!? Che dirà (da buon paraculo) oggi dopo l'arrivo!?. PS scusate lo sfogo

credo che alla stessa età nello stesso anno ha fatto due vittorie di tappa al giro, secondo nella finale, terzo nella finale al tour e l' anno dopo un terzo posto ai mondiali. tempi sicuramente diversi, ma aru in quell' epoca forse nella finale di un grande giro finiva dal 50esimo in giù.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Prendiamo come esempio la tappa di ieri: una tappa splendida, resa tale da Gilbert e Contador, forse gli unici due veri campioni presenti in questo Giro.
Ieri ci siamo tutti divertiti, eccome.
Però, mi chiedo: come avrei reagito se fossi il solito tifoso da poltrona, quello nazionalpopolare, che la RAI così sapientemente si intorta?
Bene, sarei tutt'altro che esaltato, anzi sarei anche un po' arrabbiato, sia perché la vittoria di tappa è andata ad un belga e non all'italiano Bongiorno, sia perché il "cavallino sardo" Aru, così come lo chiama Lelli, ha perso terreno in classifica dallo spagnolo maglia rosa.
A me dà fastidio che la RAI tratti il Giro d'Italia come una partita della nazionale di calcio e che strumentalizzi un pseudo-sentimento patriottico per fare audience.
Lo sciovinismo delle trasmissioni RAI è intollerabile. L'ho già detto una volta: mi si sono rizzati i capelli quando ho sentito Beppe Conti lamentarsi della presenza della cronometro di Valdobbiadene solo perché non ha favorito Aru.
Secondo me, tutto questo concorre a non valorizzare il Giro. Ci sono mille motivi alla differenza tra Giro e Tour, e non è certo colpa della RAI se c'è questa differenza. Ma se la RAI fa così, vuol dire che non ha a cuore l'interesse del Giro, se non nella misura in cui questo le permette di fare audience e di vendere spazi pubblicitari.
Quoto tutto in particolar modo la parte dove evidenzi il discorso patriottico.

Ovviamente poco c'entra questa sul fatto che al giro non ci siano tutti i big.
 

Vadopianomalontano

Pedivella
4 Aprile 2014
497
9
provincia TN
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
credo che alla stessa età nello stesso anno ha fatto due vittorie di tappa al giro, secondo nella finale, terzo nella finale al tour e l' anno dopo un terzo posto ai mondiali. tempi sicuramente diversi, ma aru in quell' epoca forse nella finale di un grande giro finiva dal 50esimo in giù.
Be per Aru la strada sembra quella restando ai freddi numeri.[emoji1]
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
All'esperto Conti e sta storia della crono lunga. .....nessuno può ricordargli le.mega.crono che piazzavano per Moser ler fargli vincere il giro? C'era n qualcuno che obiettava qualcosa? Vergognoso proprio
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
All'esperto Conti e sta storia della crono lunga. .....nessuno può ricordargli le.mega.crono che piazzavano per Moser ler fargli vincere il giro? C'era n qualcuno che obiettava qualcosa? Vergognoso proprio

vedrai che se un giorno avremo un corridore italiano alla Wiggo o Froome ce la verrà a menare che vanno messe 2 crono come negli anni 80/90
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
beppe conti conclude in "bellezza"il suo giro facendo il paragone TRISTISSIMO tra nibali e aru..dicendo che aru è più forte!!
ma io dico:nibali cosa ha vinto?aru cosa ha vinto?
è comoda per il signor conti parlare quando non c'è vincenzo nibali....prima lo ha osannato e ha rotto anche il ...... da tanto era pesante..e adesso???è cambiato tutto???
le BANDIERE non le ho mai sopportate!!!
e a rompere ancora i ....... con la storia della crono???perché al povero aru non gli hanno fatto la crono su misura???
VINCE IL Più FORTE!!!!!e aru è sotto nettamente ad alberto.

il giro lo ha vinto il più forte!!!!o-o
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Proviamo a ragionare se la crono fosse stata di 40 km invece che 60 km, Aru avrebbe perso (in media) 2 minuti invece che 3... per cui avrebbe perso lo stesso.
Ma a parte questo, non si possono fare certi conti perchè i corridori si comportano di conseguenza a seconda dei distacchi in classifica degli avversari.

E poi non si può martellare sempre sullo stesso tasto.

Comunque circa la Tinkoff, è vero che Contador è rimasto spesso solo, ma sulla carta la squadra sarebbe stata forte. Bisognerebbe capire perchè Basso e Kreuziger hanno deluso.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
oggi sono stato al col delle finestre, mentre tornavo ho ascoltato la tappa su radio rai, stranamente hanno fatto la diretta quasi integrale (cosa mai fatta negli altri giorni.... ) commentavano massimo ghirotto e Antonello Brughini dalle moto ed in studio Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino, una trasmissione sobria ma molto competente, spiegavano nel dettaglio i rapporti usati, le tattiche, come pedalavano i corridori ecc ecc insomma molto ma molto meglio della rai, ed a fine tappa hanno anche fatto un mini processo raccontando com'era andata la tappa, il tutto senza mai scendere nel banale, a differenza dei loro colleghi della tv