Contapedalate: come fare se uno non c'è l'ha?

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
si ma a che serve???

ogni rapporto ha rpm propri

si può andare fuori soglia con qualsiasi rapporto...cosa centra il numero di pedalate al minuto?


tutta questa utilità non la vedo...

Premetto che questa risposta esprima solo ed esclusivamente il mio pensiero applicato a me stesso.....
Per me il numero di pedalate determina l'agilità, in pianura girare a frequenze alte con rapporti corti (es: 39x19-20-21) significa lavorare in agilità.

Analizzando, però, a fondo la questione è un dato che guardo molto poco perchè mi focalizzo, più che altro, sulla velocità e sulla sensazione che la pedalata sia piena e non a vuoto. Questo perchè non uso tabelle prestabilite ma solo la mia vecchia ed annosa esperienza. Nel momento in cui ci fossero delle tabelle che riportano come valore di riferimento il numero di pedalate è probabile che diventi utile (ma non indispensabile).
Io lo ho montato perchè era compreso nella confezione dell'Edge 500 e ha la doppia funzione di rilevatore di cadenza e di velocità.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
si ma a che serve???

ogni rapporto ha rpm propri

si può andare fuori soglia con qualsiasi rapporto...cosa centra il numero di pedalate al minuto?


tutta questa utilità non la vedo...

Serve quando segui delle tabelle di allenamento, a seconda del lavoro che fai devi mantentere una determinata frequenza di pedelata...
Il rapporto che usi è relativo....

Che poi se ci mettiamo a dire a dire "ma a che serve"... Lo possiamo dire del cardiofrequenzimentro... Che serve sapere la velocità... A che serve sapere la media oraria? Etc etc etc :D
La bicicletta "cammina" anche senza queste cose... Ma siccome ci sono e ci aiutano ad allenarci meglio e con maggior criterio, ben vengano ;)

Cmq mi interessava avere una risposta alla mia domanda, ciao! :)
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
non esiste la cadenza del rapporto ma la tua cadenza,o una cadenza ottimale da tenere per non affaticare troppo le gambe

Appunto!Aggiungo che ho provato anch'io a tenere fissa una certa cadenza,ma sono ritornato inevitabilmente alla mia che mi permette di resistere più a lungo.Si parla di cadenza prestabilita di circa 90 rpm per dare un'idea,un certo parametro di riferimento,una media,ma ognuno ha la propria.Io per esempio preferisco spingere rapporti più duri a cadenza più bassa (80 rpm),e come me anche molti altri.Forse è anche una questione di età,magari da giovanissimi ci si riesce meglio perchè si è più agili.
ciao,
Valerio:mrgreen:
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Serve quando segui delle tabelle di allenamento, a seconda del lavoro che fai devi mantentere una determinata frequenza di pedelata...
Il rapporto che usi è relativo....

Che poi se ci mettiamo a dire a dire "ma a che serve"... Lo possiamo dire del cardiofrequenzimentro... Che serve sapere la velocità... A che serve sapere la media oraria? Etc etc etc :D
La bicicletta "cammina" anche senza queste cose... Ma siccome ci sono e ci aiutano ad allenarci meglio e con maggior criterio, ben vengano ;)

Cmq mi interessava avere una risposta alla mia domanda, ciao! :)

guarda che era una domanda non una polemica...scusa se ti ho inquinato il post

come siete elettrici :mrgreen:

io dico che una cadenza se mi fa consumare troppo lo capisco dopo un anno di lavoro....so quale è il mio limite e lo limo sempre di più fino a trovare l'allenamento migliore
se una tabella mi dice che devo fare tot pedalate è una linea di massima..la tabella la facciamo dentro di noi quando torniamo a casa e le nostre gambe ci parlano :mrgreen:
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
se una tabella mi dice che devo fare tot pedalate è una linea di massima..la tabella la facciamo dentro di noi quando torniamo a casa e le nostre gambe ci parlano :mrgreen:

Certo che è una linea di massima... Per una differenza di 5 padalate/min. non muore nessuno...

Ma se devi fare una SFR in salita, ti aiuta a mantenere la giusta frequenza di pedalata per questo esercizio "strano", così come per alcune "ripetute".
Infatti la maggiore utilità del contapedale è in allenamento ed in particolar modo prima dell'inizio della stagione, in gara non lo guardi mai (o quasi mai, giusto se ti ci cade l'occhio).
Quello per cui se ti ho risposto è perchè hai detto che è "inutile".
Forse a te non serve, se esci in bici per allenarti a "sensazione", o perchè ti annoia seguire una tabella.
Perchè non è per il consumo di energia, o per trovare l'allenamento migliore che si usa il contapedalate, ma per effettuare un certo tipo di lavori specifici da fare durante la settimana, in giorni diversi, per arrivare a certe finalità.

Anche perchè allora poi dovremmo considerare deficenti la quasi totalità dei professionisti che si allenano con il misuratore di potenza, oltre che al contapedalate :D

Ovvio che se queste cose non le guardi, ti puoi tranquillamente risparmiare quei 50/60 grammi in più di sensore di pedalata :D
Ma non perchè sia inutile conoscere la rpm...
Cmq ci manca solo che ci mettiamo a discutere, come i tifosi di shimano/campagnolo eheheh.... ciao! :D
 

peppepeppe75

Pedivella
29 Settembre 2013
331
7
Opera (MI)
Visita sito
Bici
mtb: rr 5.0 - bdc: Pepino Chp 390 10c
immagino che hai almeno un ciclocomputer

fatti una tabellina in cui ti segni alcuni valori di riferimento in base ai rapporti che stai usando e la velocita' a cui stai andando.
esempio: se hai una compact da 50 denti e stai usando il 21, andando a:
30Km/h stai pedalando a 100rpm
27Km/h -> 90rpm

e cosi' via :mrgreen:

Scusa uso il tuo post su un'altra discussione...
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Se hai uno smartphone puoi scaricare l'applicazione Cadence Calcola. E' semplicissima e comoda. Preimposti le corone e il pacco pignoni che usi. Quindi potrai scegliere quali usi e la velocità alla quale vai e ti dice la frequenza delle pedalate. E' agevole e puoi usarla anche nelle pause tra una serie e l'altra per avere delle indicazioni. Ovvio è più scomoda dello schermo del contapedalate!
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
l'utilità dello strumento c'è per fetermintate finalità, come hanno già scritto giustamente.

non lo vedo come un argomento da discutere nella sezione principianti, secondo me, però do il mio consiglio

io non faccio lavori specifici, ma per quanto riguarda la frequenza mi aiuto così

cercatevi un metronomo online
http://www.metronomeonline.com/

e a casa imparate a riconoscere i 60, 90rpm etc

sicuramente troverete un app per lo smartphone, in modo da consultarlo in corsa
 

1978selluso

Novellino
11 Ottobre 2013
49
6
45
Novara
Visita sito
Bici
Bianchi, Alluminio, Record
Ciao a tutti.
Oh ragazzi, ma il vecchio metodo? Conta le pedalate in 15 secondi e moltiplica per 4? Non è casuale, è il sistema che permette meno errori e maggiore precisione tra quelli rustici.
Mai avuto il contapedalate eppure sempre tenute sottocontrollo, specie nelle sedute di lavori specifici. SFR, salite in frequenza per il cambio di ritmo ecc....
Da buon ex corridore....
Poi è vero, dopo x km le pedalate sai quante siano semplicemente a sensazione e a rapporto che usi. Quando pedali tra i 25000 ed i 30000 km all'anno diventa tutto automatico, ed ancora adesso che non corro più quando esco potrei non usare né cardio né computer...
 

pennydata

Pignone
13 Agosto 2013
234
8
vicenza
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigo
Ciao a tutti.
Oh ragazzi, ma il vecchio metodo? Conta le pedalate in 15 secondi e moltiplica per 4? Non è casuale, è il sistema che permette meno errori e maggiore precisione tra quelli rustici.
Mai avuto il contapedalate eppure sempre tenute sottocontrollo, specie nelle sedute di lavori specifici. SFR, salite in frequenza per il cambio di ritmo ecc....
Da buon ex corridore....
Poi è vero, dopo x km le pedalate sai quante siano semplicemente a sensazione e a rapporto che usi. Quando pedali tra i 25000 ed i 30000 km all'anno diventa tutto automatico, ed ancora adesso che non corro più quando esco potrei non usare né cardio né computer...

ma infatti, basta un cronometro
oppure circonferenza della ruota, rapporti usati, tachimetro e calcolatrice

o-o