gabbia lunga e gabbia corta?????

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Mi rivolgo a tutti i meccanici, per avere una spiegazione.
La mia bici, avendo una guarnitura con tripla, ha un cambio post. a gabbia lunga.
Pertanto mi chiedo quale svantaggio ha la bici avendo un cambio a gabbia lunga anziche' uno a gabbia corta (classico sulle bdc)??????
grazie
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
se la differenza e' quasi nulla come dite, vi sara' pure un motivo per cui le case producono queste varianti. Quale? ciao

Con la gabbia lunga gestisci la differenza tra la corona più piccola della tripla (30 denti) e la corona più grande (52 denti), ossia una differenza di 22 denti.
Con la gabbia corta il bilanciere Shimano gestisce, secondo il costruttore, 14 denti (in realtà la compact 50-34 la gestisce comunque anche con 16 denti di differenza).
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
stò valutando se tenere la guarnitura tripla con il cambio a gabbia lunga o passare a compact e gabbia corta.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Voi che mi suggerite?
Vale la spesa?
grazie
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Farò prossimamente un passo simile: smonterò la tripla Ultegra (ormai usurata) e monterò una compact Ultegra. Terrò certamente il bilanciere lungo, anche per contenere la spesa. In ogni caso dovrò già cambiare il manettino sinistro e il deragliatore...

Se vuoi montare la compact e contenere la spesa, devi solo cambiare il movimento centrale.
Tutto il resto funziona benissimo, già collaudato :smile:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non c'è bisogno di smontare il movimento centrale che è a calotte .

Le calotte sono passanti e fissate al telaio , mentre l'albero della guarnitura ci alloggia dentro.

Quindi smontare solo la guarnitura e sostuirla ,niente altro da fare.

L'unica cosa sara quella di registrare poi il Deragliatore per la nuova guarnitura.

Anzi vedi che non vada sostuito anche lui

http://techdocs.shimano.com/media/t...FC/EV-FC-5600-2439C_v1_m56577569830646644.pdf


SCR1
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Non c'è bisogno di smontare il movimento centrale che è a calotte .

Le calotte sono passanti e fissate al telaio , mentre l'albero della guarnitura ci alloggia dentro.

Quindi smontare solo la guarnitura e sostuirla ,niente altro da fare.

L'unica cosa sara quella di registrare poi il Deragliatore per la nuova guarnitura.

Anzi vedi che non vada sostuito anche lui

http://techdocs.shimano.com/media/t...FC/EV-FC-5600-2439C_v1_m56577569830646644.pdf


SCR1



Ottimo SCR1,
così , quando mi arriva il nuovo gruppo (ultegra 2x10 o shimano 105), dico al meccanico di non toccare il movimento centrale e piazzare direttamente la guarnitura nuova-
oko-oo-oo-o
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ottimo SCR1,
così , quando mi arriva il nuovo gruppo (ultegra 2x10 o shimano 105), dico al meccanico di non toccare il movimento centrale e piazzare direttamente la guarnitura nuova-
oko-oo-oo-o

Penso che devi cambiare il deragliatore, mentre il manettino sinistro del 105 dovrebbe funzionare sia per 2 corone che per 3 corone (mentre l'Ultegra ha due manettini diversi).
 

bt2007

Pignone
2 Giugno 2008
279
0
Sud
Visita sito
Bici
Specy
Non c'è bisogno di smontare il movimento centrale che è a calotte .

Le calotte sono passanti e fissate al telaio , mentre l'albero della guarnitura ci alloggia dentro.

Quindi smontare solo la guarnitura e sostuirla ,niente altro da fare.

L'unica cosa sara quella di registrare poi il Deragliatore per la nuova guarnitura.

Anzi vedi che non vada sostuito anche lui

http://techdocs.shimano.com/media/t...FC/EV-FC-5600-2439C_v1_m56577569830646644.pdf


SCR1


Mi e' arrivato il Gruppo Ultegra con compact 50-34.
Attualmente monto tutto shimano 105 con tripla.
Per ora, cambio solo cambio post., deragliatore, guarnitura (no movimento centrale) e comandi dx/sx.
Secondo il mio meccanico per mettere i comandi dx/sx dovremmo togliere il nastro del manubrio e rimetterne uno nuovo.
Secondo voi, c'e' la possibilità di cambiare i comandi senza smoltare il nastro dal manubrio?

grazie
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Riprendo da questa discussione:
Con una gruppo sram 22 volevo montare un 30 come ultimo rapporto sul mio pacco pignoni.
Da quello che ho capito per forza dovrei cambiare deragliatore posteriore avendo una gabbia corta.
Ho trovato dal mio meccanico un deragliatore ultegra 11 gabbia lunga.
E' compatibile con comandi sram force 22??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.967
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riprendo da questa discussione:
Con una gruppo sram 22 volevo montare un 30 come ultimo rapporto sul mio pacco pignoni.
Da quello che ho capito per forza dovrei cambiare deragliatore posteriore avendo una gabbia corta.
Ho trovato dal mio meccanico un deragliatore ultegra 11 gabbia lunga.
E' compatibile con comandi sram force 22??

Bisognerebbe provare, non penso sia la fine del mondo