Da BB30 a Press Fit

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Io ne loctite ne nastro metterei se il lavoro viene fatto bene non c'è bisogno di questi stratagemmi... Il bb30 è un sistema semplice che necessita di manutenzione periodica come farete spero con le automobili quando le portate a fare il tagliando... Non fasciatevi la testa e pedalate io consiglierei o 3/4000 km o una volta l'anno...

Da possesore di bb30 dopo 8000 km per ora nessun problema (ho dovuto solo cambiare una volta un cusinetto sulla bici da gravel perchè era andato avendo preso molta acqua)
Però va detto che non si può parlare di "normale" manutenzione il fatto di dover smontare un cuscinetto per poi rimontarlo ingrassandolo bene, perchè si tratta di operazione invasiva in quanto si va a compromettere, tanto più si lo si fa spesso, la sede dei cuscinetti che è in lega leggera. Perciò se ci sono problemi di scricchiolio non vedo altre soluzioni che loctiti varie oppure nastrature in teflon (se si riesce a inserirla non avevo mai sentito parlare di questa soluzione) perchè il grasso dopo un po su una sede che si è ulteriormente allargata a causa dello smontaggio non può garantire nessuna tenuta.