Oakley: lente polarizzata o prizm?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao, non kinga pare che le Prizm siano solo rosse, almeno che sono prodotti nuovi ma io ne ho prenotato un paio ieri e dalla foto sono blu elettrico...

Ecco:

https://www.cingolanibikeshop.com/o...lucido-lenti-prizm-snow-sapphire-iridium.html

Buona Giornata.

Quelle che hai preso non sono Prizm, bensì Iridium! Il nome del prodotto fa un bel mischione...
Le lenti Prizm per la bici sono "rosse" (Prizm Road) o arancioni scuro (Prizm Trail).
Poi ci sono le Iridium, che sono studiate per la luce intensa ma non mettono in risalto i colori e la segnaletica, peculiarità delle Prizm. Le Iridium hanno una gamma più ampia di colori (blu, nero, grigio, viola, verde, giallo).

io ho le road e mi trovo bene in tutte le condizioni di luce (mai provate nella nebbia).
Ho indossato le trail presso il negozio ma per me su asfalto sono portabili solo in ombra o con cielo molto, ma molto nuvoloso.

Quotone. Ho gli occhi chiari e soffro un pò la luce forte. Ho comprato le Prizm Road sperando che non fossero troppo chiare nelle ore centrali del giorno con sole intenso, ed allo stesso tempo volevo subito prendere una finta lente trasparente per le giornate con cielo coperto e/o pioggia.
Alla fine ho i Radar Prizm Road da più di un anno... Non ho ancora sentito la necessità di comprare la finta lente ed il sole non mi ha mai dato fastidio.

E questa per me è l'ennesima conferma che con Oakley spendi un pò più degli altri marchi, ma non sbagli MAI un acquisto. Qualita' eccellente, materiali al top, desing fantastico (per me) e l'occhio non si affatica mai. o-o
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Io ho le road e sono contento e da un paio di giorni uso le snow quelle celesti x intenderci e sono ottime anche quelle bel contrasto e accentua i colori...tanto che le ha fregate mio figlio
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di fare un confronto tra lenti Prizm road e fotocromatiche? Quale tra queste due lenti preferireste avere su un paio di occhiali da utilizzare nel maggior numero di condizioni (meteo e di luce) possibili?
Grazie.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di fare un confronto tra lenti Prizm road e fotocromatiche? Quale tra queste due lenti preferireste avere su un paio di occhiali da utilizzare nel maggior numero di condizioni (meteo e di luce) possibili?
Grazie.
Da possessore di jawbreaker con entrambe le lenti posso dirti che preferisco le prizm road, utilizzo le fotocromatiche solo in inverno o con condizioni di luce o visibilità scarsa in quanto con luce forte le reputo troppo chiare.
Allego due esempi spero rendano l'idea.


Vedi l'allegato 151483


Vedi l'allegato 151485


Sent from my Nexus 10 using BDC-Forum mobile app
 

Allegati

  • IMG_2843.JPG
    IMG_2843.JPG
    291,1 KB · Visite: 119
  • IMG_2797.JPG
    IMG_2797.JPG
    196,2 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Quelle che hai preso non sono Prizm, bensì Iridium! Il nome del prodotto fa un bel mischione...
Le lenti Prizm per la bici sono "rosse" (Prizm Road) o arancioni scuro (Prizm Trail).
Poi ci sono le Iridium, che sono studiate per la luce intensa ma non mettono in risalto i colori e la segnaletica, peculiarità delle Prizm. Le Iridium hanno una gamma più ampia di colori (blu, nero, grigio, viola, verde, giallo).



Quotone. Ho gli occhi chiari e soffro un pò la luce forte. Ho comprato le Prizm Road sperando che non fossero troppo chiare nelle ore centrali del giorno con sole intenso, ed allo stesso tempo volevo subito prendere una finta lente trasparente per le giornate con cielo coperto e/o pioggia.
Alla fine ho i Radar Prizm Road da più di un anno... Non ho ancora sentito la necessità di comprare la finta lente ed il sole non mi ha mai dato fastidio.

E questa per me è l'ennesima conferma che con Oakley spendi un pò più degli altri marchi, ma non sbagli MAI un acquisto. Qualita' eccellente, materiali al top, desing fantastico (per me) e l'occhio non si affatica mai. o-o


Ciao, mah guarda non credo. Se vedi nelle caratteristiche dice chiaramente che sono Prizm e sono indicate ANCHE per il ciclismo, sempre leggendo le caratteristiche. Sapphire sta per zaffiro che il colore dovrebbe essere azzurro....uso il condizionale....grazie.

N.B. in foto erano azzurre ma quando le ho aperte le lenti eeano marroni con vari effetti da come colpisce il sole.
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di fare un confronto tra lenti Prizm road e fotocromatiche? Quale tra queste due lenti preferireste avere su un paio di occhiali da utilizzare nel maggior numero di condizioni (meteo e di luce) possibili?
Grazie.
io ho entrambe e ne faccio un uso diverso: le road per le uscite su strada quasi in tutte le condizioni.
le fotocromatiche per la MTB e per le volte che minaccia pioggia oppure che rientro al tramonto o addirittura con le luci.
Sicuramente le fotocromatiche sono più versatili, ma con la luce intensa le road, su strada sono fantastiche
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao, mah guarda non credo. Se vedi nelle caratteristiche dice chiaramente che sono Prizm e sono indicate ANCHE per il ciclismo, sempre leggendo le caratteristiche. Sapphire( sta per zaffiro )che di colore dovrebbe essere azzurro....uso il condizionale....grazie.

N.B. in foto erano azzurre ma quando le ho aperte le lenti erano marroni con vari effetti da come colpisce il sole.
o-o
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
anch'io uso le stesse e nelle stesse condizioni e avendo un po' di miopia causa cataratta sono molto sensibile ... al momento mi trovo bene cosi ! una sola lente non può bastare per tutte le condizioni nemmeno la fotocromatica
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Confermato dalla Oakley, i miei sono specifici per la neve ma vanno bene come scritto nelle caratteristiche anche per il ciclismo. Intanto ho preso anche i road, grazie.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Chiedo qui: ho comprato degli EvZero con lente Sapphire Iridium perche' mi piacevano molto come estetica/colore abbinamento...ma sono ok per il ciclismo??..o era meglio altra tipologia??
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Presi anche quelli con lente primz snow ottimi le aste sono meno massicce dei radar x me sono belli.
Si infatti,il modello mi piace molto,minimale,leggero..ma era sulle lenti che volevo un opinione..ho le sapphire iridium blu..ho pero letto che le piu indicate per ciclismo erano le prizm,che pero sono solo rosse e non mi piacevano...non vorrei che per seguire il solo abbinamento/estetica abbia poi cannato destinazione d'uso/sport...tu le hai prese per snow quindi quelle piu indicate per lo sci...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Si infatti,il modello mi piace molto,minimale,leggero..ma era sulle lenti che volevo un opinione..ho le sapphire iridium blu..ho pero letto che le piu indicate per ciclismo erano le prizm,che pero sono solo rosse e non mi piacevano...non vorrei che per seguire il solo abbinamento/estetica abbia poi cannato destinazione d'uso/sport...tu le hai prese per snow quindi quelle piu indicate per lo sci...

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
si ho le snow ma anche le road. Le sapphire non le ho mai avute ma le snow le ho anche su altri occhiali per quello le ho scelte anche x gli ev ottima definizione e risaltano i colori .con poca visibilita non li ho testati
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Chiedo qui: ho comprato degli EvZero con lente Sapphire Iridium perche' mi piacevano molto come estetica/colore abbinamento...ma sono ok per il ciclismo??..o era meglio altra tipologia??

Le sapphire risultano un filo più scure delle prizm. Ottime comunque in giornate molto soleggiate, certamente anche in bici.
Onestamente però devo dirti che dopo aver provato le prizm non concepisco più alcun altro tipo di lente se non le clear per le notturne :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
quale lente consigliate?
con la polarizzata ci sono problemi nella lettura del ciclocomputer, nel senso che ci sono riflessi strani?
La polarizzazione di fatto toglie i riflessi aumentando il contrasto e quindi la visibilità...sembrano più scure perché togliendo i vari riflessi del sole rimanda meno luce nell'occhio ...
Poi ogni lente porta un fattore di attenuazione ,a volte voluto come per gli occhiali da sole ,a volte solo causa la bassa qualità del materiale...questo vale per polarizzata e non ...
Va detto che la polarizzazione essendo circolare non ha la stessa efficacia sempre ...dipende da langolazione fra sole punto di riflesso e lente ...
Quindi per esempio può notevolmente migliorare la visione del ciclopc con certi angoli ...nella maggior parte dei casi ...ma in certi casi rari rendere molto più scura la lettura ...ma basta ruotare un pò la testa a destra o sinistra per risolvere .
Rimane la comparsa di aloni tipo arcobaleno nella visione di schermi LCD...anche del cellulare tipo arcobaleno ,motivo è che negli schermi esiste un altra lente polarizzata ...e quindi a volte si creano effetti strani ,comunque mai nulla di pesante e non risolvibile con una piccola rotazione del capo .
L'ideale...sarebbe polarizzate fotocromatiche veloci ,e con trattamento antiriflesso...ad un costo proibitivo oltre che rovinarsi alla prima esposizione al calore tipo lasciarlo sul cruscotto dell'auto in estate ...
E comunque nella stramaggioranza dei casi dovrebbero pure avere delle proprietà di correzione della vista ,in quanto molti ma molti più di quelli che credono vederci bene in realtà vedrebbero molto meglio con lenti correttive....cosa che fa davvero guadagnare oltre qualsiasi proprietà di un occhiale da bici anche il più costoso .
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità di fare un confronto tra lenti Prizm road e fotocromatiche? Quale tra queste due lenti preferireste avere su un paio di occhiali da utilizzare nel maggior numero di condizioni (meteo e di luce) possibili?
Grazie.

Io le uso tutte e due, ma le fotocromatiche secondo me non vanno bene per le giornate di sole estivo. Io le uso solo in inverno, anche con il sole (vivo nel nord) ma non diventeranno mai scure come le prizm.
Ho anche le iridium che nelle giornate di sole intenso vanno benissimo, però con le prizm vedo meglio. Il troppo scuro sulla strada non è proprio l'ideale.