Corone ellittiche Doval

il panda

Novellino
17 Gennaio 2007
56
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bici
BMC IMPEC
Salve a tutti,
da dicembre scorso sulla mia MTB, ho montato una corona singola Cruel, mi stavo domandando, e lo chiedo anche a voi, se esiste una corrispondenza tra la Cruel e le DOVAL 2G. Ve lo chiedo prche vorrei sostituire anche le corone della bici da strada, sulla quale monto le Rotor Q-ring.
Spero qualcuno possa rispondermi.
grazie
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io avevo le vecchie DOVAL e ti confermo che l'ovalità era superiore a quella Rotor.
Le nuove 2G suppongo siano più similari a Rotor, purtroppo xò non ti posso dare garanzie.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
io avevo le vecchie DOVAL e ti confermo che l'ovalità era superiore a quella Rotor.
Le nuove 2G suppongo siano più similari a Rotor, purtroppo xò non ti posso dare garanzie.
Salve a tutti,
da dicembre scorso sulla mia MTB, ho montato una corona singola Cruel, mi stavo domandando, e lo chiedo anche a voi, se esiste una corrispondenza tra la Cruel e le DOVAL 2G. Ve lo chiedo prche vorrei sostituire anche le corone della bici da strada, sulla quale monto le Rotor Q-ring.
Spero qualcuno possa rispondermi.
grazie
No, le Doval 2G sono sostanzialmente uguali alle Osymetric, mentre le Doval 3G sono sostanzialmente uguali le Rotor. Poi ci sono le Doval 4G che sono una rivisitazione del concetto di "doppia-camma/ovale" che sarebbero specifiche per MTB (stando a quanto dichiarato) e le Doval 5G che sarebbero specifiche per la strada (con ovalizzazione molto bassa/ridottissima se nel caso delle ultime 5G).
 
  • Mi piace
Reactions: il panda

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
le mie sono pre serie G ed erano similari (ma non uguali) alle Osymetric.
sinceramente non ho più guardato il prodotto e/o le nuove serie xè sono tornato alle normali sulla bdc e sulla mtb utilizzo OneUP.
 

il panda

Novellino
17 Gennaio 2007
56
0
48
Valle del Giovenco
Visita sito
Bici
BMC IMPEC
No, le Doval 2G sono sostanzialmente uguali alle Osymetric, mentre le Doval 3G sono sostanzialmente uguali le Rotor. Poi ci sono le Doval 4G che sono una rivisitazione del concetto di "doppia-camma/ovale" che sarebbero specifiche per MTB (stando a quanto dichiarato) e le Doval 5G che sarebbero specifiche per la strada (con ovalizzazione molto bassa/ridottissima se nel caso delle ultime 5G).

Da quell poco che so, osymetric e cruel (corona doppia camma che uso in MTB) sono simili, e' giusto?
Quindi cruel e 2G sarebbero simili...
 

SAMU__verruateam

Novellino
15 Ottobre 2012
82
8
Brozolo (TO)
www.cyclingteamverrua.com
Bici
Rodman Rd1201
No, le Doval 2G sono sostanzialmente uguali alle Osymetric, mentre le Doval 3G sono sostanzialmente uguali le Rotor. Poi ci sono le Doval 4G che sono una rivisitazione del concetto di "doppia-camma/ovale" che sarebbero specifiche per MTB (stando a quanto dichiarato) e le Doval 5G che sarebbero specifiche per la strada (con ovalizzazione molto bassa/ridottissima se nel caso delle ultime 5G).
Ciao @Snickers, puoi mica dirmi se sai la differenza tra le tue 5g e le neonate 6g?
Sono interessato alle 6g, che sembra siano solo un leggero "miglioramento" delle 5g, ma ho paura che la leggera ovalità non porti alcun "vantaggio" reale come può fare una 4g "vera" ovale.
L'ovalità tu dici essere di 6% sul piccolo e di 4% sulla corona grande, ma nella 6g c'è scritto "ovalità 0,442", non mi è chiaro questo parametro.
Grazie
https://www.ebay.com/itm/6G-DOVAL-5...1?pageci=d566fb11-508d-4e19-ba9d-55781053ba35
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Io ho le Doval sulla vecchia bici con cambio shimano 6800, Ne ho comprata una nuova coppia però sulla nuova ho uno shimano 8000 e non sono compatibili.. Ho contatto proprio il fornitore Doval e mi ha detto che quelle che ha vanno anche sul 8000.
La domanda che vi faccio sono su i valori che vengono riportati sulle caratteristiche.
Io voglio prendere una 50-34 ma ce non sono due tipi:

4G Type DOVAL 50(11%)/34(12%) BCD110 for Shimano
4G Type DOVAL 50(16%)/34(12%) BCD110 for Shimano

Quali le differenze ?

Grazie.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
per
Io ho le Doval sulla vecchia bici con cambio shimano 6800, Ne ho comprata una nuova coppia però sulla nuova ho uno shimano 8000 e non sono compatibili.. Ho contatto proprio il fornitore Doval e mi ha detto che quelle che ha vanno anche sul 8000.
La domanda che vi faccio sono su i valori che vengono riportati sulle caratteristiche.
Io voglio prendere una 50-34 ma ce non sono due tipi:

4G Type DOVAL 50(11%)/34(12%) BCD110 for Shimano
4G Type DOVAL 50(16%)/34(12%) BCD110 for Shimano

Quali le differenze ?

Grazie.


nel secondo modello la percentuale di ovalizzazione del 50 ti indica che è un'ovale "più spinta".
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ciao @Snickers, puoi mica dirmi se sai la differenza tra le tue 5g e le neonate 6g?
Sono interessato alle 6g, che sembra siano solo un leggero "miglioramento" delle 5g, ma ho paura che la leggera ovalità non porti alcun "vantaggio" reale come può fare una 4g "vera" ovale.
L'ovalità tu dici essere di 6% sul piccolo e di 4% sulla corona grande, ma nella 6g c'è scritto "ovalità 0,442", non mi è chiaro questo parametro.
Grazie
https://www.ebay.com/itm/6G-DOVAL-5...1?pageci=d566fb11-508d-4e19-ba9d-55781053ba35
Allora, mi sono arrivate a casa le 6g qualche settimana fa, in configurazione 52-36, in effetti dal vivo è come se fossero praticamente tonde, l'acquisto l'ho fatto più perché dalla prossima stagione vorrei montare un 52-36 anziché il 50-34 che ho ora e le 6g le davano via a un prezzo irrisorio (40€ spedite), per l'ovalità 0.442 direi che sia da interpretare come 0.442%, quindi appunto una cosa minima.

La tendenza comunque è che più si va forte/c'è inerzia e meno è utile l'ovalizzazione: se guardi anche altre marche di nicchia (tipo aerocoach), offrono corone con leggera ovalizzazione che si riduce sempre più aumenta il numero di denti offerto (dato che presumano uno vada più forte = più inerzia) ed è anche questo il motivo per cui sulla piccola nella 5g mettono il 6% interno e 4% su quella grossa.

Per quanto possa contare, mi sto trovando bene in questi 2 anni con le 5g, ma chissà, forse con le tonde andrei di più (?). Vedrò appunto tra circa 5-6 mesi quando monterò le 6g, comunque finora nessun problema né di cambiata, né di dolorini vari.



Io ho le Doval sulla vecchia bici con cambio shimano 6800, Ne ho comprata una nuova coppia però sulla nuova ho uno shimano 8000 e non sono compatibili.. Ho contatto proprio il fornitore Doval e mi ha detto che quelle che ha vanno anche sul 8000.
La domanda che vi faccio sono su i valori che vengono riportati sulle caratteristiche.
Io voglio prendere una 50-34 ma ce non sono due tipi:

4G Type DOVAL 50(11%)/34(12%) BCD110 for Shimano
4G Type DOVAL 50(16%)/34(12%) BCD110 for Shimano

Quali le differenze ?

Grazie.
Le 4g le consigliano per le MTB vista l'alta ovalizzazione e le sconsigliano proprio per la bici da corsa quando si usano pedali con tacchette!