Cerchi tubeless, pneumatici no

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
in bdc non si scherza, gonfiare a 7- 8 bar un copertoncino nato e predisposto per camera d aria, montarlo come tb senza camera, si rischia di farsi male seriamente,la carcassa e il bordino possono cedere quando meno te lo aspetti!!! c e gente che c ha provato, ma si rischia tanto, e non ne vale la pena, ormai i copertoncini tb easy si trovano a tutti i prezzi anche da 32 35 euro , quindi per pochi euro di spesa non so quanto convenga rischiare , in mtb hai velocita' piu basse un canale cerchio piu largo e soprattutto pressioni molto inferiori, quindi il rischio e' minimo di cedimento strutturale.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ciao
qualcuno di voi ha esperienza con cerchi tubeless e copertoncini non tubeless (tipo michelin pro race 3)?
Sulla MTB ne ho fatte di tutti i colori, nonostante fossi stato "messo in guardia" da mille tastiere montando praticamente qualunque pneumatico su qualunque cerchio, ma con la bdc?


Nessun problema, tranne che devi faticare un pò per montare il pneumatico, probabilmente il cerchio tb ha la spalla leggermente più alta, ma poi quando lo gonfi e senti il tipico rumore del copertone che tallona ti ispira molta sicurezza, io ho dei zipp 30 course e camere d'aria in lattice, credo che l'accoppiata sia, se non superiore, almeno pari al tb come confort e scorrevolezza.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
Come hanno già scritto, le pressioni in giorco sulla BDC sono ben diverse da quelle in MTB, e il rischio stallonamento è più alto.
A mio avviso ti conviene mettere un copertoncino tubeless con lattice.
Se poi non ti trovi metti la camera d'aria e lo utilizzi normalmente.
 

iceman06

Apprendista Passista
16 Febbraio 2010
1.018
9
Bg
Visita sito
Bici
N/D
Riprendo questa discussione, ho un dubbio simile ma non mi è chiaro:
- su ruote tubless posso montare copertone + camera d'aria classici?
- come capisco la differenza se la coppia è per tubless o cerchio "tradizionale"? Sono delle Shimano RS61 trovate usate ma arrivate una con camera e una tubless, mi viene il dubbio
Grazie