noleggio bici x francigena

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
salve
ci avevo provato in itinerari ma non ho avuto fortuna

avevo idea di fare un paio di tappe della francigena in bici....

ho chiesto informazioni a vari tour operator che lavorano sul territorio e tutti consigliano o mtb o bici con ruote "grasse" e tassellate

io avrei una bdc bianchi di un paio di anni fa.....andando a montarci sopra ruote del genere, sarebbe comunque fattibile o è dura fare "sterrati" con la bdc?

visto e considerato che certe volte sui tratti di asfalto più malandati o grossi vibra tutto, non credo sarebbe una gran bella esperienza.......

in alternativa pensavo a dei noleggi

per ora ho trovato questo

http://www.bikerentalintuscany.com/noleggi-3-Trekking

che bici è?....vale 25 al giorno?

qualcuno in zona siena conosce noleggi bici?

qualcuno ha mai affrontato questo percorso?

non ci sono anche i percorsi dell'eroica in zona?....come fanno a farla con le bdc?

grazie
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non credo tu possa montare ruote da MTB (tipicamente 2', cioè 50 mm circa) su una BDC.

Poi dipende da che tratto devi fare; l'eroica tipicamente si fa con le bici eroiche, cioé in acciaio di una certa età, che intanto tengono tranquillamente ruote da 28 o da 32 mm, e poi sono in generale più adatte agli strapazzi.

Quanto al se vale 25 euro al giorno, non dipende dalla bici ma dal se ti diverti a fare quel percorso in bici
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Fatta tutta lo scorso anno. Tratti puramente da mtb non ce ne sono, ma soprattutto nella parte laziale ci sono alcuni passaggi che non farei in Bdc, pena foratura o rottura quasi assicurata.

L'ideale sarebbe una grave o un'ibrida da trekking con copertoncini almeno da 32, se viaggi scarico o con poco bagaglio. Se no anche 35 o superiori..

Quante tappe e quanti giorni hai intenzione di pedalare? Comunque 25 al giorno non mi sembra un'enormità se si tratta di pochi giorni..
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
Fatta tutta lo scorso anno. Tratti puramente da mtb non ce ne sono, ma soprattutto nella parte laziale ci sono alcuni passaggi che non farei in Bdc, pena foratura o rottura quasi assicurata.

L'ideale sarebbe una grave o un'ibrida da trekking con copertoncini almeno da 32, se viaggi scarico o con poco bagaglio. Se no anche 35 o superiori..

Quante tappe e quanti giorni hai intenzione di pedalare? Comunque 25 al giorno non mi sembra un'enormità se si tratta di pochi giorni..

ciao!

avevo intenzione di fare tre tappe, più o meno da monteriggioni a san quirico d'orcia.....più o meno in tre tappe

quindi direi il tratto siena val d'orcia

se vuoi scrivi pure qui info e la tua esperienza a riguardo! ;)


direi che tutto sommato forse il noelggio conviene visto che almeno non devo incasinarmi col trasporto bici di trenitalia..sopratutto visto che si parla di stazioni molto piccole
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Sampoo ci puoi raccontare un po' come l'hai affrontata?

Io l'ho fatta con una ibrida che uso per i viaggi, con copertoni da 35 tassellati leggeri da gravel..
Borse e tutti gli ammennicoli. Per i pernottamenti ci siamo appoggiati agli ostelli lungo la strada. Organizzandoci un pelo prima non abbiamo mai avuto problemi.

Il tratto Siena - San Quirico me lo ricordo buono dal punto di vista del fondo stradale, le strade bianche sono ben tenute e i paesaggi valgono la fatica di certi strappetti che coi bagagli diventano belli tosti..
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il percorso "ufficiale" da Monteriggioni a San Quirico è tutto su stradelli e sterrate percorribili agevolmente (salvo qualche brevissimo tratto) anche con una gravel o una cx, bdc assolutamente no.

Per il noleggio prova a sentire Gippo Bike (Pian dell' Olmino, vicino a Gracciano) o Porciatti (Poggibonsi).
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Se mi dovesse capitare, io ho queste due bici; quale usereste?

- Wilier GTR Ultegra

- Trek Procaliber 9.7
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../procaliber/procaliber-9-7-2x/p/2077690-2017/

Forse una è troppo e una troppo poco...

La bdc è fuori discussione se vuoi percorrere la Via Francigena giubilare. Il percorso cicloturistico invece è fattibile, pur con tutte le cautele del caso. Personalmente non avrei problemi a farlo con la mtb, come ho fatto lo scorso anno ;-)
 

DaleNixon

Novellino
29 Settembre 2016
22
0
Visita sito
Bici
no
Il percorso "ufficiale" da Monteriggioni a San Quirico è tutto su stradelli e sterrate percorribili agevolmente (salvo qualche brevissimo tratto) anche con una gravel o una cx, bdc assolutamente no.

Per il noleggio prova a sentire Gippo Bike (Pian dell' Olmino, vicino a Gracciano) o Porciatti (Poggibonsi).

ottimo, grazie

cosa intendi per "salvo qualche brevissimo tratto"?...per le pendenze? o fondo stradale?


ad altimetrie come siamo messi?

con slowmaps non elabora un profilo altimetrico dettagliato, e ciclistiamo spesso non è molto veritiero....altri siti per calcolo altimetrico ne conoscete?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
ottimo, grazie

cosa intendi per "salvo qualche brevissimo tratto"?...per le pendenze? o fondo stradale?

Per il fondo stradale. Per dire, giusto ieri ho fatto il tratto da Monteriggioni a Siena (in mtb), e ci sono tre - quattrocento metri di mulattiera vera e propria, in cui una gravel o una cx qualche difficoltà probabilmente ce l'ha.

Pendenze vere e un po' più prolungate inizi a trovarle dopo San Quirico, in particolare per salire a Radicofani.



ad altimetrie come siamo messi?

con slowmaps non elabora un profilo altimetrico dettagliato, e ciclistiamo spesso non è molto veritiero....altri siti per calcolo altimetrico ne conoscete?
Da Monteriggioni a Siena saranno 250 metri di dislivello, poi fino a San Quirico ce ne sono altri 600.