Carro stretto

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Salve ragazzi

vi chiedo scusa ma ho acquistato qualche tempo fa un telaio Cube Crossrace del 2013 usato (in realtà era una bici intera, ma lasciamo perdere), la cosa strana è che il carro è molto stretto, considerate che per infilare la ruota devo applicare una forza notevole per allargarlo di un paio di cm (così a occhio).
Il venditore (che poi non si è rivelato esattamente affidabile considerato che a dispetto delle foto mi è arrivato un pout-purrì di pezzi spaiati tra loro e in larga parte ben oltre il limite fisiologico d'utilizzo) mi disse prima della vendita che è una cosa normale nelle bici da cx, ma io continuo a nutrire dei dubbi in merito.
Considerato che la bici la uso tranquillamente, il cambio funziona senza problemi (e considerato quanto son permalosi per disallineamenti minimi la cosa mi rincuora) e che quando arrivato alla vista il telaio era perfetto (ora ci sono un paio di graffi per colpa mia), vi chiedo cosa ne pensate e se nella vostra esperienza è vera questa caratteristica del carro stretto...
Rivolgermi nuovamente al venditore è fuori discussione, mi ci arrabbiai a suo tempo e non voglio più avere a che farci, l'unica cosa che davvero mi preoccupa è che il telaio possa essere meno che solido (io peso 100kg circa) e che se foro in mezzo alla strada finisce che faccio piangere le madonnine nel giro di tre km...

Grazie mille
Samuele
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Magari la ruota (il mozzo) non é proprio esattamente compatibile con la larghezza del carro (tipo come se fossero due standard diversi) ....
Ma il telaio che "deformi" a mano é in acciaio, in carbonio (o alluminio?)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Ho sentito un telaista, il telaio è in alluminio ma quando gli ho detto che riesco a mettere la ruota a mani nude mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi per rimetterlo in sesto, peraltro con un costo davvero basso.
Comunque lo spazio per il mozzo è a 120mm (uno più uno meno)
Domani la porto e vi farò sapere
Grazie a tutti
Samuele
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Si ma la bici nasce per un cambio normale...
Non so come sia andata, onestamente mi basta portare il tutto ad una situazione utilizzabile senza dover snocciolare rosari :)
Dopo pro il telaio a vedere, vi tengo aggiornati
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non è che il fenomeno che te l'ha venduta, preso della moda dello scatto fisso, l'abbia convertita piegando in qualche modo i foderi per farci stare una ruota singlespeed?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
No (spero), misurando bene i mm erano 115, comunque l'ho portato dal telaista Simoncini di Gambassi Terme ( http://simoncinitelaibiciclette.it/ ) che con una cifra faccio esigua me lo ha sistemato (20€, considerare che ci ha perso quasi un'ora).
Tra l'altro ho scoperto che i suoi telai in acciaio su misura partono, al grezzo, da 350€, mi sa che quando avrò voglia e possibilità economiche ci farò un serio pensiero....