Pulegge cambio posteriore

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io le ho cambiate. sul mio ultegra CS6700

avevano almeno 15000km se non di piu.

motivo: la puleggia superiore, quella con cuscinetto ceramico, faceva fatica a ruotare. avevo notato al solito cambio di catena, che non scorreva liberamente come quella inferiore.

anche dopo il cambio, pero, ancora non scorre bene. diciamo che ho speso 15Euro a capocchia. pensavo fosse il cuscinetto ceramico un po grippato...

non so se deve essere cosi, ma per me, girandolo a mano, con un dito, la puleggia non gira a vuoto. quella inferiore si.
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
556
104
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
io le ho cambiate. sul mio ultegra CS6700

avevano almeno 15000km se non di piu.

motivo: la puleggia superiore, quella con cuscinetto ceramico, faceva fatica a ruotare. avevo notato al solito cambio di catena, che non scorreva liberamente come quella inferiore.

anche dopo il cambio, pero, ancora non scorre bene. diciamo che ho speso 15Euro a capocchia. pensavo fosse il cuscinetto ceramico un po grippato...

non so se deve essere cosi, ma per me, girandolo a mano, con un dito, la puleggia non gira a vuoto. quella inferiore si.
...mi sa che é giusto cosí
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io le ho cambiate. sul mio ultegra CS6700

avevano almeno 15000km se non di piu.

motivo: la puleggia superiore, quella con cuscinetto ceramico, faceva fatica a ruotare. avevo notato al solito cambio di catena, che non scorreva liberamente come quella inferiore.

anche dopo il cambio, pero, ancora non scorre bene. diciamo che ho speso 15Euro a capocchia. pensavo fosse il cuscinetto ceramico un po grippato...

non so se deve essere cosi, ma per me, girandolo a mano, con un dito, la puleggia non gira a vuoto. quella inferiore si.
una volta ho risolto mettendo a bagno la sola gabbia (lasciandola montata) dentro una 1\2 borraccia piena di petrolio lampante additivato con olio motore in proporzione 3:1.
la catena può restare montata, basta sfilarla dalla corona.
dopo qualche ora di immersione si è come "sbloccata" e poi ho lubrificato normalmente con olio molto denso per trasmissioni auto. da quella volta ha sempre girato fluida e finora ci ho fatto complessivamente 30.000 km.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
una volta ho risolto mettendo a bagno la sola gabbia (lasciandola montata) dentro una 1\2 borraccia piena di petrolio lampante additivato con olio motore in proporzione 3:1.
la catena può restare montata, basta sfilarla dalla corona.
dopo qualche ora di immersione si è come "sbloccata" e poi ho lubrificato normalmente con olio molto denso per trasmissioni auto. da quella volta ha sempre girato fluida e finora ci ho fatto complessivamente 30.000 km.
Ok, ma a me sembra strano che nuova, una semplice puleggia con tanto di cuscinetto ceramico, non giri bene... forse sono io che ho delle pretese. [emoji16]
Pensavo che fosse l'asse della puleggia sia un po' piegato, ma non sono mai caduto... con questa bici, almeno. E comunque per disallineare quella parte, anche io dovrei essermi fatto male. [emoji3]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ok, ma a me sembra strano che nuova, una semplice puleggia con tanto di cuscinetto ceramico, non giri bene... forse sono io che ho delle pretese. [emoji16]
Pensavo che fosse l'asse della puleggia sia un po' piegato, ma non sono mai caduto... con questa bici, almeno. E comunque per disallineare quella parte, anche io dovrei essermi fatto male. [emoji3]
ah ecco, beh, su quella nuova non saprei, magari deve rodarsi un pò, comunque tieni presente che le due pulegge non girano mai allo stesso modo.
in genere quella inferiore scorre meglio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
nel senso che non ci deve essere, essendo il cuscinetto ceramico?

Ci deve essere ma i due sistemi sono leggermente diversi , uno è flottante(sopra) ed uno fisso(sotto) , uno è il tension pulley, sotto, l'altro è un guide pulley, sopra, dunque hanno due cuscinetti diversi.
Il grasso che mettono da l'impressione di una rotazione non libera , ma in realtà questo non capita.
Certo se prendi il bilanciere della ceramic speed lui gira , ma non so alla fine il guadagno quanto sia:
https://www.youtube.com/watch?v=vPWgtscgfa0&t=134s
 
Ultima modifica: