Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dai, ancora con queste storie...c'è chi va forte, molto forte, anche tra i 50/60enni, perchè dotato da madre Natura e senza prendere niente, ma allenandosi duramente e facendo vita d'atleta

Vero. Qualcuno ci sta ma sono decisamente troppi. Non a caso appena controllano qualcuno beccano. Soprattutto tra gli over 40. Che diversi preparatori non allenano più perché il rischio è troppo alto.

Un 50 che arriva con i primi a 30 doveva stravincere.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Si è guarda caso ai veterani, 40 anni e più, vanno come dei motorini e più forte dei 20 enni, a parità di allenamento. Ci sono quelli con doti naturali certamente, ma vincono poco senza aiutino. Purtroppo il ciclismo di questi ultimi anni è diventato più sporco...e con tanti che a qualsiasi costo devono stare davanti nei campionati locali. Nella mia regione fino a quando ho gareggiato, specie nelle crono scalate, ne ho viste di cotte e di crude, 65 enni che salgono a 1 minuto dai primi, non puoi dire che sono fenomeni, è lampante, per non parlare dei veterani che quasi sempre vincono le maglie. Almeno questa è la realtà che ho visto io, qui i Nas li vedi una volta l'hanno per cui massima libertà a tutti di fare quello che vogliono indisturbati.
Nelle cronoscalate quelli di 65 anni che arrivavano a 1' dal primo a che VAM saliva?-- ... tempo totale?
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Vero. Qualcuno ci sta ma sono decisamente troppi. Non a caso appena controllano qualcuno beccano. Soprattutto tra gli over 40. Che diversi preparatori non allenano più perché il rischio è troppo alto.

Un 50 che arriva con i primi a 30 doveva stravincere.

...nel caso avesse mai corso in passato ;)

Negli ultimi tempi infatti il fenomeno (non così esteso in verità, ma comunque non impercettibile) si è spostato anche dal 50 enne che va semplicemente forte (e ci sta o ci può stare) al 50ennechevainbicidaunannoemezzoevacomeuntreno... e questo ci sta già meno, a meno che madre natura non lo abbia dotato di un gran motore da atleta vero.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...nel caso avesse mai corso in passato ;)

Negli ultimi tempi infatti il fenomeno (non così esteso in verità, ma comunque non impercettibile) si è spostato anche dal 50 enne che va semplicemente forte (e ci sta o ci può stare) al 50ennechevainbicidaunannoemezzoevacomeuntreno... e questo ci sta già meno, a meno che madre natura non lo abbia dotato di un gran motore da atleta vero.

la curva di apprendimento/miglioramento atletico dopo i 30 si appiattisce clamorosamente

quindi se a 30 non correvi o non favi ciclismo ad alto livello amatoriale a 50 non arrivi a certi livelli

o meglio 1 o 2 che ci riscono perchè baciati da madre natura può essere, quando diventano parecchi... mah ;nonzo%
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
la curva di apprendimento/miglioramento atletico dopo i 30 si appiattisce clamorosamente

quindi se a 30 non correvi o non favi ciclismo ad alto livello amatoriale a 50 non arrivi a certi livelli

o meglio 1 o 2 che ci riscono perchè baciati da madre natura può essere, quando diventano parecchi... mah ;nonzo%

Da La Bibbia dell'allenamento del ciclista di J.Friel il miglioramento dura 7 anni anni indipendentemente dall'eta' in cui si comincia.

Cmq di che VAM stiamo parlando? (...perchè senza dati non si arriva a nessuna conclusione...)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Da La Bibbia dell'allenamento del ciclista di J.Friel il miglioramento dura 7 anni anni indipendentemente dall'eta' in cui si comincia.

Cmq di che VAM stiamo parlando? (...perchè senza dati non si arriva a nessuna conclusione...)
Parla con un qualsiasi preparatore e guarda cosa ti dice. .... preparati ad una risata.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Friel e' un preparatore.

-https://en.m.wikipedia.org/wiki/Joe_Friel

... probabilmente i preparatori si basano anche sui suoi testi...

Un preparatore che vuole vendere i suoi testi anche ai 60 anni... chi ha orecchie per intendere...

Cmq nella fisiologia non si inventa nulla. Ma pensa la come vuoi..
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Parla con un qualsiasi preparatore e guarda cosa ti dice. .... preparati ad una risata.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Sarebbe? Che se si inzia a 30 anni (precisi eh indipendentemente se prima sono stato medagliato nella maratona, oppure un sedentario obeso) si rimane sempre delle pippe?
Mi viene da ridere effettivamente.
Fatevene una ragione ci sono 50-60enni che vanno piu forte di voi a pane e acqua, e tutta sta iosa su quello che dicono i preparatori (quelli che vendono libri e quelli che vendono tabelle) non la fanno.


Inviato dall'India
 
  • Mi piace
Reactions: lucianogiuseppe

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sarebbe? Che se si inzia a 30 anni (precisi eh indipendentemente se prima sono stato medagliato nella maratona, oppure un sedentario obeso) si rimane sempre delle pippe?
Mi viene da ridere effettivamente.
Fatevene una ragione ci sono 50-60enni che vanno piu forte di voi a pane e acqua, e tutta sta iosa su quello che dicono i preparatori (quelli che vendono libri e quelli che vendono tabelle) non la fanno.


Inviato dall'India
A parte che non si parla di 30 enni ma di 50 enni e per quello che ne sai tu io potrei anche batterli, secondo me siete degli illusi . Comunque pensate la pure come volete. No problem.



Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bisogna anche considerare che, anche se ormai sono una specie in via di estinzione:mrgreen:, c'è ancora qualcuno che va in pensione appena sopra i 50: magari a 30 anni non vinceva perchè non aveva tempo per allenarsi.

Si ma dopo i 30 vo2max e livelli ormonali declinano. Non c'è niente da fare. Se non andavi forte prima puoi migliorare ma non abbastanza per arrivare a alti livelli. Se non con rarissime eccezioni .
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo, salvo casi sporadici come nel caso di Cervia, i controlli quest'anno sono molto diminuiti...e certi numeri assurdi aumentati. :-(