Ronde van Vlaanderen (Giro delle Fiandre) 2017

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per vincere devi arrivare. E in una gara a rischio, il risultato sportivo viene prima della visibilità. Se un componente non ti dà nulla in più in un percorso, ma potenzialmente al momento può crearti problemi, nessuno è così sciocco da usarlo....ovviamente avendo concrete possibilità di vittoria. Se poi deve fare passerella, allora se ne frega...

ma infatti condivido la scelta di specialized (che ha dovuto creare dei telai ad hoc,quindi cosa non proprio banale) che aveva diversi uomini da vittoria e infatti ha vinto

ma sarebbe stato innegabile che una vittoria coi dischi avrebbe avuto un notevole richiamo mediatico per questa tipologia d'impianto frenante
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
ma sarebbe stato innegabile che una vittoria coi dischi avrebbe avuto un notevole richiamo mediatico per questa tipologia d'impianto frenante

Non credo proprio. Solo i babbei avrebbero potuto farsi irretire dalla presenza dei dischi come significativa in una gara del genere.
Io pur essendo molto favorevole ai dischi, non sono dell'idea che "tizio ha vinto con i dischi allora li compro perchè lui ci ha vinto". Non è così in una gara Dolomitica, salvo casi estremi, figuriamoci in una gara in cui i freni sono poco più che optional.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
ma infatti condivido la scelta di specialized (che ha dovuto creare dei telai ad hoc,quindi cosa non proprio banale) che aveva diversi uomini da vittoria e infatti ha vinto

ma sarebbe stato innegabile che una vittoria coi dischi avrebbe avuto un notevole richiamo mediatico per questa tipologia d'impianto frenante

Mi sono perso questo dettaglio! Cosa hanno creato? Nella lista dei telai omologati non c'è nulla di nuovo...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non credo proprio. Solo i babbei avrebbero potuto farsi irretire dalla presenza dei dischi come significativa in una gara del genere.
Io pur essendo molto favorevole ai dischi, non sono dell'idea che "tizio ha vinto con i dischi allora li compro perchè lui ci ha vinto". Non è così in una gara Dolomitica, salvo casi estremi, figuriamoci in una gara in cui i freni sono poco più che optional.

sono i babbei a fare una parte del mercato
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sono i babbei a fare una parte del mercato
Una parte....altrove molto meno preponderante che in Italia, fra l'altro. Di certo non tale da rinunciare a una vittoria per una marchetta potenzialmente dannosa. A Specialized interessa in primis che un corridore vinca con la propria bici. Solo in subordine che questa abbia i dischi. Se la presenza di questi al momento riduce la possibilità di vittoria, stanti i problemi di assistenza meccanica, è da sciocchi azzardare. Idem avverrà alla Roubaix.
Il fatto è che si identificano i dischi come roba da mtb, dunque, se c'è pavè, sterrato e similia, allora superficialmente ci si chiede come mai non li abbiano.
I dischi servono a frenare, non a smorzare le sconnessioni.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Una parte....altrove molto meno preponderante che in Italia, fra l'altro. Di certo non tale da rinunciare a una vittoria per una marchetta potenzialmente dannosa. A Specialized interessa in primis che un corridore vinca con la propria bici. Solo in subordine che questa abbia i dischi. Se la presenza di questi al momento riduce la possibilità di vittoria, stanti i problemi di assistenza meccanica, è da sciocchi azzardare. Idem avverrà alla Roubaix.
Il fatto è che si identificano i dischi come roba da mtb, dunque, se c'è pavè, sterrato e similia, allora superficialmente ci si chiede come mai non li abbiano.
I dischi servono a frenare, non a smorzare le sconnessioni.

vabbè ci rinuncio alla fine vuoi sempre aver ragione tu come i bimbi, sto dicendo la stessa cosa da 6 giorni (ho messo io il post dove spiegavo la scelta di specialized)
 
  • Mi piace
Reactions: CHIAPPA

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
E si è volatilizzata? Più facile abbia preso il piedino della.transennza, visto da che lato scarta e con che velocità.
Se prendi una giacca con il comando, il manubrio scarta da quella parte, non da quella opposta...
Ormai mi sembra assodato ed assolutamente inequivocabile che abbia "preso" la giacca dello spettatore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Avete visto le foto di Vanmarcke dopo la caduta?? Si è fatto gli ultimi 50km fino al traguardo con un dito fratturato e il corpo completamente abraso.
Da brividi... solo tanto rispetto per questo ragazzo purtroppo ahimè sfortunato.
Riprovaci l'anno prossimo Sep. Mi ha commosso

sul sito dell'UCI viene però classificato come ritirato (DNF)... strano
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.117
6.708
Udine
Visita sito
flanders_tech_7_670.jpg


Le pressioni dei tubolari di Betancur!!!
A vuestro gusto...
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
domenica è specialized che ha imposto di non usare i dischi ai suoi team . xkè i cambi ruote neutri non sono attrezzati per gestire entrambi i tipi di impianto frenante e in una gara come il fiandre è fondamentale poter contare anche sui cambi ruote neutri

nemmeno alla roubax useranno i dischi

non era più semplice dotare le auto con i cambio ruote neutri con le ruote disc piuttosto che che fare un telaio apposito?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
non era più semplice dotare le auto con i cambio ruote neutri con le ruote disc piuttosto che che fare un telaio apposito?

era accora più semplice far usare il tarmac sl5 (come ha usato gilbert), anzikè il modificare il roubaix

ma cmq i cambi ruote neutri avevano anche le ruote disc, infatti diversi corridori oltre ai già citati giant usavano bici con i dischi

ma specialized ha fatto questa scelta di non correre rischi in corse come queste