Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ieri ho provato a tirare un po' di più la vite e devo dire che la situazione in quanto a "mollezza" della leva è migliorata.

Resta il problema che la pinza posteriore frena peggio di quella anteriore. Solo un problema di rodaggio (anche se pure le pasticche all'anteriore sono nuove)?
Frena peggio cosa vuol dire che è più lunga, o morde meno?
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Non è che spurgando ha sporcato d'olio disco e pastiglia? Proverei pulendo il disco con dell'alcol e dando una scartavetrata leggera alla pastiglia.

Non ci avevo pensato! Dopo verificoo-o

Tra l'altro già il mio meccanico mi aveva consigliato anche lui ogni tanto di pulire il disco con alcol e di dare una scartavetrata alle pastiglie, ma quest'ultima è davvero necessaria? Inoltre la carta-vetrata da usare quale è? La più delicata possibile?
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Non ci avevo pensato! Dopo verificoo-o

Tra l'altro già il mio meccanico mi aveva consigliato anche lui ogni tanto di pulire il disco con alcol e di dare una scartavetrata alle pastiglie, ma quest'ultima è davvero necessaria? Inoltre la carta-vetrata da usare quale è? La più delicata possibile?

Se vai giù pesante con carta a grana grossa finisci le pastiglie in poche passate 😂

Direi che basta qualcosa di leggero tanto per levare la "prima pattina"
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
la procedura di spurgo dei freni corsa è lunga e articolata se non la fai in tutti i suoi passaggi l'aria rimane
Comprato kit spurgo shimano e fatto spurgo per la prima volta nella mia vita seguendo istruzioni shimano.
Operazione riuscita in 5 minuti.
Non è per nulla difficile.
Con la moto da cross avevo invece dovuto cristare non poco prima di imparare...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi sbaglio in cosa ;nonzo% ;nonzo% Il fatto che una piccola minoranza, perchè ancora di questo si parla, abbia comperato una bici disc non cambia lo stato delle cose. Io utente medio che uso i dischi non apporto nessuna miglioria perchè primo non stresso i componenti come possono farlo in gara ed inoltre anche se lo facessi nessuno avrebbe i miei feedback visto che non credo che i costruttori leggano i forum. E poi sempre con questa storia che se uno guarda i pro ha due neuroni. Tutta la tecnologia che abbiamo sulle nostre bici è stata testata prima dai professionisti, mica da pincopallino. o-o o-o
Hai frainteso ....
Ho semplicemente fatto notare che per il dischi , la spinta questa volta non arriva dai professionisti...che è pure un idea sbagliata...ma arriva dal mondo amatori ,non è forse vero ?
Cosa credo mai sucessa prima ...questo dovrebbe fare riflettere ...che poi qualcuno resosi conto che poteva essere un altro modo di fare bisness , cavalchi furbescamente la cosa ricamandoci sopra , è una altra cosa .
Poi l'idea che tutto ciò che abbiamo deriva dai professionisti...é una visione ridotta e inesatta .....precisamente ....arriva da quello che le case .......pagando tutta la filiera publicitaria ,professionisti compresi impongono per il fatto che sanno che i pecoroni seguiranno ....
Tranquillo che non investono migliori di euro a vuoto .
Così come per i colori che cambiano ogni anno infatti li abbiamo pure noi uguali identici ....e non direi che è un fatto tecnico ...ma la prova provata che i pecoroni ci sono ....e sono pure molti...
Poi se ti offendi perché ti senti tirato in causa ....non sono io il tuo problema .

Io dico ciò che penso e sono responsabile di ciò che dico ,non certo di quello che gli altri capiscono o vogliono capire.


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti!

Ho una domanda che riguarda i freni a disco, ma non propriamente le BDC, se caso se i moderatori dovessero ritenerla come non appropriata me ne scuso, sto solo cercando di fare un favore un amico.

L'altro giorno sono andato a ritirare in negozio la sua bicicletta che aveva portato per fare il servizio. Tuttavia ho riscontrato che il freno posteriore frena in maniera diversa rispetto a quello anteriore (nel senso che bisogna tirare di più la leva e in ogni caso la potenza frenante non mi sembra la stessa). Considerando che le pastiglie sono nuove e che è stato fatto lo spurgo, quale soluzione si potrebbe adottare?
Se frena meno ...non dovrebbe essere un problema.
Campagnolo da una vita adotta questa soluzione ...anche se per i miei gusti preferisco che siano identici.
Però tieni conto che che una leggera o meno cedevolezza del tubo idraulico che essendo più lungo al posteriore potrebbe essere la causa di questo effetto a volte ricercato .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comprato kit spurgo shimano e fatto spurgo per la prima volta nella mia vita seguendo istruzioni shimano.
Operazione riuscita in 5 minuti.
Non è per nulla difficile.
Con la moto da cross avevo invece dovuto cristare non poco prima di imparare...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
Bene , funziona perfetto?
Il fatto è che non è difficile ma vanno fatti dei passaggi che in 5 minuti non si fanno
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
la procedura di spurgo dei freni corsa è lunga e articolata se non la fai in tutti i suoi passaggi l'aria rimane


Si vabbè ma allora è un imbranato il meccanico, con quello che ha pagato poi!

Se frena meno ...non dovrebbe essere un problema.
Campagnolo da una vita adotta questa soluzione ...anche se per i miei gusti preferisco che siano identici.
Però tieni conto che che una leggera o meno cedevolezza del tubo idraulico che essendo più lungo al posteriore potrebbe essere la causa di questo effetto a volte ricercato .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app


Io sto parlando di una differenza che frenando, purtroppo, si percepisce parecchio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si vabbè ma allora è un imbranato il meccanico, con quello che ha pagato poi!




Io sto parlando di una differenza che frenando, purtroppo, si percepisce parecchio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Non lo so se lo sia, e non so neppure se sappia la procedura esatta, ma non è così scontato che...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.