tubolari ciclocross

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
io dopo stagioni con i tubolari, posso dire che non sono per tutti, o meglio, chi li monta deve avere una guida molto pulita e molta sensibilità nel trovare la giusta pressione di utilizzo, se no, tanto vale avere gomme tubeless o camere d'aria.

Le forature non cambiano da tubolare a altre gomme, se non nella riparazione, si fora con tutti i tipi di gomma....

TUBELESS
PRO : costo, praticità di cambio in caso di foratura e scelta in base la percorso, peso;
CONTRO : pressioni di utilizzo e rischi di stallonamento in gara.

TUBOLARE
PRO : comfort di guida e grip, se montati correttamente l'insieme ruota/gomma danno molta più affidabilità in curva
CONTRO : costo, montaggio, peso.

se qualcuno ha altri pareri, a riguardo aggiunga pure.
 
Ultima modifica:

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
io dopo stagioni con i tubolari, posso dire che non sono per tutti, o meglio, chi li monta deve avere una guida molto pulita e molta sensibilità nel trovare la giusta pressione di utilizzo, se no, tanto vale avere gomme tubeless o camere d'aria.

Le forature non cambiano da tubolare a altre gomme, se non nella riparazione, si fora con tutti i tipi di gomma....

TUBELESS
PRO : costo, praticità ci cambio in caso di foratura e scelta in base la percorso, peso;
CONTRO : pressioni di utilizzo e rischi di stallonamento in gara.

TUBOLARE
PRO : comfort di guida e grip, se montati correttamente l'insieme ruota/gomma danno molta più affidabilità in curva
CONTRO : costo, montaggio, peso.

se qualcuno ha altri pareri, a riguardo aggiunga pure.

ce poco da aggiungere, camere o tubeless per allenamenti e tubolari per la gara o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Challenge grifo 33 cross tubolare.come sono?
Io li utilizzerei su asfalto strade bianche e prato erba alta irregolare. Resistenza alle forature?
Scorrevolezza su bitume?

Uno tra i migliori che ho provato nel cross..Sull'asfalto, come tutti i tassellati, non e' il massimo. Molto meglio una roba tipo Strade Bianche, sempre di challage
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
io dopo stagioni con i tubolari, posso dire che non sono per tutti, o meglio, chi li monta deve avere una guida molto pulita e molta sensibilità nel trovare la giusta pressione di utilizzo, se no, tanto vale avere gomme tubeless o camere d'aria.

Le forature non cambiano da tubolare a altre gomme, se non nella riparazione, si fora con tutti i tipi di gomma....

TUBELESS
PRO : costo, praticità di cambio in caso di foratura e scelta in base la percorso, peso;
CONTRO : pressioni di utilizzo e rischi di stallonamento in gara.

TUBOLARE
PRO : comfort di guida e grip, se montati correttamente l'insieme ruota/gomma danno molta più affidabilità in curva
CONTRO : costo, montaggio, peso.

se qualcuno ha altri pareri, a riguardo aggiunga pure.
Fammi capire meglio...
... se guidi aggressivo / con alcuni errori perche il tubolare non rende piu' al max?- ... o ti riferisci alla possibilita' di farlo uscire dal cerchio?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
Fammi capire meglio...
... se guidi aggressivo / con alcuni errori perche il tubolare non rende piu' al max?- ... o ti riferisci alla possibilita' di farlo uscire dal cerchio?

Se un tubolare è incollato male, esce alla prima curva decisa che farai, per cui come diceva Duff, ci vuole molta cura nel montaggio...

La resa ce l'hai, se riesci a trovare la giusta pressione di utilizzo, che ovviamente, può variare da percorso.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Challenge grifo 33 cross tubolare.come sono?
Io li utilizzerei su asfalto strade bianche e prato erba alta irregolare. Resistenza alle forature?
Scorrevolezza su bitume?

sinceramente per uso diciamo quotidiano ti sconsiglio i tubolari,
io ho usato latticizzandoli i grifo open tubular (copertoncini)
vanno benissimo facendo attenzione quando scendi di pressione ..sui 1,6
per capirci ...si rischia di stallonare ...ovviamente anche gonfiando troppo sopra 3 si stallonano, ma nel range di pressione 1,8- 3 max latticizzati sono come i tubolari e ti dimentichi le forature etc... se invece vuoi pressioni piu alte meglio usarli con la camera
o-o
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
sinceramente per uso diciamo quotidiano ti sconsiglio i tubolari,
io ho usato latticizzandoli i grifo open tubular (copertoncini)
vanno benissimo facendo attenzione quando scendi di pressione ..sui 1,6
per capirci ...si rischia di stallonare ...ovviamente anche gonfiando troppo sopra 3 si stallonano, ma nel range di pressione 1,8- 3 max latticizzati sono come i tubolari e ti dimentichi le forature etc... se invece vuoi pressioni piu alte meglio usarli con la camera
o-o

Cosa significa "Open Tubolar"? ... è come dire Tubeless?
A 1.8 bar non senti battere il cerchio anche sui piccoli ostacoli?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Cosa significa "Open Tubolar"? ... è come dire Tubeless?
A 1.8 bar non senti battere il cerchio anche sui piccoli ostacoli?

no non sono tubeless
in pratica hanno la stessa struttura/materiali dei tubolari ma sono aperti in modo da poterli montarli su cerchi per copertoncino.
Io in allenamento sono sceso anche a 1,5 senza problemi.... li ho stallonati in gara per via di una compressione presa a forte velocità...
o-o
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
no non sono tubeless
in pratica hanno la stessa struttura/materiali dei tubolari ma sono aperti in modo da poterli montarli su cerchi per copertoncino.
Io in allenamento sono sceso anche a 1,5 senza problemi.... li ho stallonati in gara per via di una compressione presa a forte velocità...
o-o

sono un'ottimo prodotto, peccato per il costo, paragonabile quasi ad un tubolare di media gamma.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
no non sono tubeless
in pratica hanno la stessa struttura/materiali dei tubolari ma sono aperti in modo da poterli montarli su cerchi per copertoncino.
Io in allenamento sono sceso anche a 1,5 senza problemi.... li ho stallonati in gara per via di una compressione presa a forte velocità...
o-o

Che pressione è prescritta sul lato di questi Open-Tubolar?
 

pragmatico

Pignone
22 Settembre 2010
236
18
Roero e dintorni
Visita sito
Bici
Trek Boone 5
non è che gli altri sono regalati, a meno di non prendere copertoncini di bassa gamma

Metto qualche prezzo per avere dei riferimenti :

Open tubular Challenge grifo 45/50€ a seconda dei siti online

Tubolare Challenge Grifo circa 63€

Copertone classico Schwalbe Rocket Ron Evo 33€

Copertone classico Schwalbe Racing Ralph Perfomance 19€

Per esperienza personale, i copertoni latticizzati rendono meglio nella versione Perfomance che Evo. Come pressioni di utilizzo, sempre riportando la mia esperienza, non riesci ad andare sotto 2 bar. se no stalloni in curva ed ad ogni scalino rischi di perdere di pressione. (io peso 61 kg.)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Che pressione è prescritta sul lato di questi Open-Tubolar?

non ricordo non li ho piu perchè sono passato ai tubolari (li usavo solo in gara)
adesso uso in allenamento quasi tutto asfalto e poco sterrato i grifo normali,
gonfiati a 3,5 /4 sono scorrevolissimi e anche il battistrada dura
(dopo 5 mesi vanno ancora bene)
appena posso comunque torno a gomme latticizzate magari tubeless in modo da non aver pensiero di forature nei giri offroad
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Metto qualche prezzo per avere dei riferimenti :

Open tubular Challenge grifo 45/50€ a seconda dei siti online

Tubolare Challenge Grifo circa 63€

Copertone classico Schwalbe Rocket Ron Evo 33€

Copertone classico Schwalbe Racing Ralph Perfomance 19€

Per esperienza personale, i copertoni latticizzati rendono meglio nella versione Perfomance che Evo. Come pressioni di utilizzo, sempre riportando la mia esperienza, non riesci ad andare sotto 2 bar. se no stalloni in curva ed ad ogni scalino rischi di perdere di pressione. (io peso 61 kg.)

scusa ma Schwalbe proprio non mi vanno giu :mrgreen: sia performance che evo..
non sto a disquisire sui prodotti anche perchè sono differenti, ed in ogni modo non credo sia qualche decina di euro a fare la differenza.
io li ho usati quasi sempre sotto ai 2 e peso;nonzo%/pesavo 70kg ...su cerchi ztr crest i grifo non li ho mai stallonati ho stallonato i baby limus 1 volta in gara e 1 gonfiandoli :mrgreen:
poi venduti perchè definitivamente passato ai tubolari
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
..siamo in due!..



..ecco perche nn hai mai stallonato.. o-o

=!=
"... stallonato 1 volta gonfiandoli..." ?
Intendi dire che gonfiandoli la gomma e' completamente uscita dal cerchio?
... e in gara cos'e' successo?

... io con "stallonare" intendo che la gomma rimane dentro il cerchio, ma a causa di forte sollecitazione sul fianco il tallone perde l'aderenza per un attimo e da li' esce aria... poi il tallone puo' anche tornare perfettamente aderente, ma la pressione e' gia' scesa un po'...