precauzioni contro i furti

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
Giusto ieri dal concessionario in attesa del tagliando di manutenzione, sfogliando una nota rivista del settore ho trovato un'articolo relativo al DataDotDNA
un semplice metodo per marchiare in modo efficace quello che vogliamo proteggere da eventuali furti (il kit da 25 euro con 1000 dot potrebbe fare a caso del comparto ciclo marcando telaio, manubrio, praticamente ogni parte staccabile e fregabile...), vi rimando al link
per approfondire:

http://www.dtdna.eu/8.html

http://www.datadot.it/faqs.htm

interessante gradirei un vostro parere.


 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Dubito fortemente dell'efficacia di questo sistema.
Innanzi tutto, perchè non impedisce fisicamente il furto, ma dovrebbe disincentivarlo, rendendo meno appetibile il bene.
Ora, la deterrenza si basa sull'evidenziazione del deterrente, cioè deve essere ben noto al potenziale ladro che quel bene è dotato di sistemi di sicurezza, quindi ha senso il chip se abbinato ad un evidentissimo cartello che ne segnali la presenza, e vorrei vedere poi quanti metterebbero gli adesivi sul tubo piantone con scritto "Attenzione, bici protetta da microchip". O quanto questi sarebbero effettivamente visibili.

Oltre questo, scopo delle parti marchiate è rendere antieconomico o impossibile il rimuovere le parti marchiate per impedire l'identificazione del bene. Ma per far questo, le parti marchiate devono essere non visibili, ma in punti non evidenti conosciuti alle Forze dell'Ordine (altrimenti come farebbero a trovarle?) Questi, invece, devono per forza essere visibili, e non credo ci voglia poi molto a rimuoverli.

A parte questo, il dato che più evidentemente mi fà dubitare dell'efficacia e la sua non ufficialità.

Quand'è stata l'ultima volta che sei stato fermato da una pattuglia di Polizia, che ha esaminato la tua bici alla ricerca di microchip per controllare se fosse rubata?
O conosci qualcuno cui sia successo? Io, devo rispondere "mai" ad entrambe le domande, e credo sia così per tutti. Quindi, rimango dell'idea che la miglior precauzione siano gli occhi aperti, e buoni lucchetti. Anche se neanche quelli servono.
Non servono neppure gli antifurti satellitari, figurati l'adesivo.... :mrgreen:
 

zanna08

Pignone
9 Agosto 2008
216
0
Prov. Mantova
www.zooservant.com
svuotato.....scusami
parto da lele, coprente non direi 1 mm a dot di circonferenza...non lo vedi quasi .....

Furbetto, forse non hai visto bene il sito....le dot le identifichi con una lampada a luce ultravioletta sta proprio il metodo...se ti torovi a dover esaminare una bici di dubbia provenienza e vedi che ha tutti questi marker visibili in luce ultarvioletta hai la certezza che è fregata no?, se poi li hanno pure tolti noterai una grande quantità di graffi.....insomma a me pare efficace poi si sa nulla è inviolabile, ma almeno questo con una 30 ina di euro magari ti aiuta, poi non vedo il problema di attaccare una decal evidente sul tubo orizzontale o verticale che ti avvisi del sistema, non deve per forza essere grande quanto un palmo di mano.......
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
qui dalle mie parti in alcuni comuni di tanto in tanto effettuano a costi "simbolici" le marchiature delle biciclette.

evidenzio questo che si terrà nuovamente il 30 luglio:

Giù le mani dalla mia bici

video youtube


logicamente, la marchiatura non potrà in modo alcuno impedire il furto....
potrà però consentire alle fdo la restituzione al legittimo proprietario in caso di ritrovamento del mezzo...

vedendo il video però mi sorge un piccolissimo dubbio...vedo che marchiano la bici sulla forcella...un componente che può essere banalmente sostituito, e quindi va a svanire l'effetto marchio...

altra cosa....chi ha un telaio carbon, andrebbe a fare la marchiatura con quel sistema?
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Dubito fortemente dell'efficacia di questo sistema.
Innanzi tutto, perchè non impedisce fisicamente il furto, ma dovrebbe disincentivarlo, rendendo meno appetibile il bene.
Ora, la deterrenza si basa sull'evidenziazione del deterrente, cioè deve essere ben noto al potenziale ladro che quel bene è dotato di sistemi di sicurezza, quindi ha senso il chip se abbinato ad un evidentissimo cartello che ne segnali la presenza, e vorrei vedere poi quanti metterebbero gli adesivi sul tubo piantone con scritto "Attenzione, bici protetta da microchip". O quanto questi sarebbero effettivamente visibili.

Oltre questo, scopo delle parti marchiate è rendere antieconomico o impossibile il rimuovere le parti marchiate per impedire l'identificazione del bene. Ma per far questo, le parti marchiate devono essere non visibili, ma in punti non evidenti conosciuti alle Forze dell'Ordine (altrimenti come farebbero a trovarle?) Questi, invece, devono per forza essere visibili, e non credo ci voglia poi molto a rimuoverli.

A parte questo, il dato che più evidentemente mi fà dubitare dell'efficacia e la sua non ufficialità.

Quand'è stata l'ultima volta che sei stato fermato da una pattuglia di Polizia, che ha esaminato la tua bici alla ricerca di microchip per controllare se fosse rubata?
O conosci qualcuno cui sia successo? Io, devo rispondere "mai" ad entrambe le domande, e credo sia così per tutti. Quindi, rimango dell'idea che la miglior precauzione siano gli occhi aperti, e buoni lucchetti. Anche se neanche quelli servono.
Non servono neppure gli antifurti satellitari, figurati l'adesivo.... :mrgreen:


Bene, concordo.

io mi occupo di sistemi di sicurezza, e per impedire/rendere difficile il furto di un bene bisogna proteggerlo fisicamente ed elettronicamente, in pratica il box dove custodiamo le nostre bici deve avere una porta mooolto robusta ed essere dotato di un allarme che rileva e comunica il tentativo di effrazione appena esso ha inizio, pertanto il ladro non avrà fisicamente il tempo materiale per portare a termine il misfatto.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per non saper né leggere né scrivere io ho incatenato tutte le bici in modo singolo allè travi di ferro che tengono qualche tonnellata di soppalco in garages..

Sono catene da 13mm antitaglio del peso di oltre 6 kg l'una...
Volendo si fregano ugualmente le bici, ma devono sudare parecchio per farlo o-o
fanno prima a fregarsi la macchina...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.340
3.740
Visita sito
Bici
classic
per non saper né leggere né scrivere io ho incatenato tutte le bici in modo singolo allè travi di ferro che tengono qualche tonnellata di soppalco in garages..

Sono catene da 13mm antitaglio del peso di oltre 6 kg l'una...
Volendo si fregano ugualmente le bici, ma devono sudare parecchio per farlo o-o
fanno prima a fregarsi la macchina...

Ottimissimo metodo!
immagino però che tu sudi ancora prima di partire, con la bici...solo togliendo il catenaccio :mrgreen:
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
per non saper né leggere né scrivere io ho incatenato tutte le bici in modo singolo allè travi di ferro che tengono qualche tonnellata di soppalco in garages..

Sono catene da 13mm antitaglio del peso di oltre 6 kg l'una...
Volendo si fregano ugualmente le bici, ma devono sudare parecchio per farlo o-o
fanno prima a fregarsi la macchina...
concordo sul metodo! Ovviamente incatenare la bici a dovere richiede una certa dose di scomodità in partenza/arrivo dal giro, più è incatenata bene più è scomodo per noi prenderla/riporla. In ogni caso direi che il metodo proposto nella discussione può essere usato in combinazione ad un buon antifurto fisico, se mi rubano la bici con i marchietti e finisce nell'est europa non la rivedi mai più in ogni caso...