[voi che avreste fatto?] Fermasi o no ad aiutare un ciclista maleducato?

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Spero che non mi passi mai la voglia di fermarmi ad aiutare un altro ciclista in difficoltà.... stronzo o simpatico, atleta o passeggiatore, scalatore o fondista, mtbiker o crossista, ecc. Quindi ritengo tu abbia fatto bene a fermarti, io avrei fatto altrettanto
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Mi sarei fermato, se mi avesse chiesto aiuto, indipendentemente dal saluto, questo perché, se si esce in solitaria, bisogna essere autonomi. Non posso sapere se ti manca qualcosa quindi devi chiedere. In quanto al soggetto, spero che gli sia servito da lezione, il saluto per chi va in bici, è fondamentale. Ciaooooo-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Capitato anche a me la medesima cosa, alcuni giorni dopo rincrociando il tipo non mi ha nuovamente salutato....
Inutile dire che per quanto mi riguarda, se lo trovassi nuovamente appiedato gli augurerei una buna passeggiata.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per me hai fatto bene a fermarti.
Prima di tutto perchè poteva essersi fermato per un malore... Se non avesse avuto la forza di chiedere aiuto che fai? Tiri dritto e lo lasci morire perchè non ha avuto l' "umiltà" di chiedere aiuto? (questo per chi si sente così prezioso da dare una mano solo se espressamente richiesta)
In ogni caso molto più terra terra hai fatto bene a fermarti. Tu hai dimostrato a te stesso ed a lui di essere superiore. Se non avessi fatto così ti saresti abbassato al suo stesso livello. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Fermarsi sempre, a prescindere dal momento e da chi ne ha bisogno. Il ciclista in questione aveva bisogno di un bagno di umiltà e tu hai dimostrato grandezza d'animo. o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Purtroppo non fermandoti saresti sceso sul suo livello... ma e anche vero che la tentazione di darli una lezione di umiltà sarebbe stata forte. Purtroppo in queste situazioni è un dilemma (anche se forse la parola è un po grossa per casi di cosi poca importanza).
A me è capitato di vedere un ciclista fermo a bordo strada con due ruote forate. Logico che il mio primo pensiero sia stato su come avrebbe fatto visto che sono pochi coloro che escono con due camere d'aria di scorta. Mi fermo e li offro aiuto e la mia camera d'aria che accetta senza nessuna remora o indugio. Mi dice che era con i suo "amici" in gruppo ma che ha preso una buca e ha forato le due ruote. I suoi amici non lo hanno filato nemmeno per sbaglio, ma lui li ha giustificati dicendo che dovevano allenarsi. Alla faccia della Lampre visto che il soggetto avra minimo 50 anni quindi presumo che i suoi compagni siano coetani e mi viene il difficile pensarli al prossimo tour. Mi dice che la camera d'aria me l'avrebbe pagata ma non ha soldi. Rispondo di lasciar perdere. Se non ci si aiuta tra ciclisti. A questo punto parte un pippone sulla correttezza dei ciclisti e di quanto lui sia un esempio di onesta e rettitudine e mi dice che mi avrebbe lasciato una camera d'aria dal mio sivende che sarebbe anche il suo. Li dico va bene se ti capita altrimenti non ci sono problemi. Lo saluto e riparto con un po di angoscia visto che al momento sono io senza camera d'aria di scorta. Faccio un paio di km e mi entra un rametto nel cambio. Mi fermo per toglierlo e il tizio in oggetto nonostante mi veda benissimo mi svernicia letteralmente. Fortuna che non avevo bisogno di niente ma certo che non si è nemmeno preoccupato di me tanto era preso a cercare di andare a riprendere i suoi amici. Inutile che vi dica che sono passati alcuni anni da quel giorno la camera d'aria promessa non è mai stata lasciata nonostante il mio sivende mi dica che frequenta spesso e acquista tanto. A voi indovinare se dovessi per caso ritrovarlo fermo a bordo strada....
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Episodio esemplare quello raccontato da [MENTION=22949]giampy63[/MENTION].
Io apprezzo il gesto di fermarsi ad aiutare il ciclista maleducato in difficoltà e sicuramente hai migliorato un po' il mondo.
Ma io devo essere sincero e dire che se fosse capitato a me NON mi sarei fermato ASSOLUTAMENTE.
Sarei stato assolutamente combattuto se fermarmi e avrei ripensato al mio gesto di mancato aiuto per tutto il giorno. Ma con certe persone credo sia una battaglia persa. Se non ricambi il mio saluto, ti autoescludi dal condividere con me questo sport così bello ed emozionante. Io esco da solo o con poche persone fidate. Se qualcuno fora ci si ferma tutti.
Mi è capitato di frequentare gruppi con persone che già al momento del ritrovo non ricambiavano il saluto. Persone mai viste e alle quali non avevo fatto niente. Tutte concentrate per la prestazione del sabato o domenica mattina.
Già imbruttiti di prima mattina quando invece io sono come un bambino che sta andando a luna park (moderatamente per non risultare fastidioso).
Ciclisti il cui unico obiettivo è dimostrare quanto fossero allenati e più forti di me. Le stesse persone che cercavano di staccarmi in salite di media pendenza e lunghezza (il mio terreno ideale visto la conformazione fisica alla Sagan) a costo della propria lucidità. E che quando mi vedevano che ero attaccato molto più fresco e che anzi commentavo il paesaggio e la bella giornata andavano su tutte le furie (si capisce dall'atteggiamento).
Lo facevo apposta, per far capire loro che ci stiamo divertendo e che ognuno di noi troverà uno sempre più forte che gli farà mangiare la polvere.
Sarà che per me il ciclismo è innanzitutto gioia di stare in compagnia all'aria aperta e scoprire i confini dei propri limiti. Ma niente agonismo...se non durante le manifestazioni a ciò dedicate (tipo granfondo). Ma anche lì il rispetto per i compagni ciclisti viene prima di tutto.
Perdonate lo sfogo ed (forse) l'off topic.

Comunque ribadisco i miei sinceri complimenti per il bel gesto di esserti fermato.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Ciao, ieri mentre pedalavo ad andatura turistica mi soprassa un tizio, lo saluto, come faccio sempre, e non mi risponde. Proseguo il mio giro pensando ai fatti miei e diversi km dopo vengo superato di nuovo dallo stesso tizio, risaluto e anche questa volta nessuna risposta, anzi aumenta l'andatura e si volta per controllate che non mi fossi messo a ruota, ......

Cerco di pensare sempre in modo positivo e la butto lì in altro modo: forse il tizio non ti ha sentito?
A volte capita tra il rumore dell'aria, il traffico intorno, un saluto a voce un pochino bassa, qualche problema di udito.... :-)

In ogni caso approvo il tuo comportamento, ma al tuo posto non ci rimarrei male e non ci penserei nemmeno più!
Se ti può risollevare il morale, pensa che io ogni domenica mattina incontrerò un centinaio di ciclisti tra gruppi e singoli e se dovessi fare una percentuale totale di chi risponde al mio saluto, direi il 15%.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ci si ferma ad aiutare anche uno che ti ha mandato a fankiurlo.
Siamo pur sempre per strada nudi come dei vermi.

Piuttosto mi chiedo cosa ci fa uno in giro da solo senza pompa.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Andiamo un po o.t. ma in tema di compagni di g.f. voglio raccontarvi quello che mi succede ogni volta che decido di partecipare ad una g.f.
Partiamo dal dato fondamentale il mio peso 127 kg e aspetto fisico piu simile a quello di un lottatore di sumo che a quello lontanissimo di un ciclista.
Alla partenza faccio scorrere i "professionisti" e li immancabili convinti e pedalando con i miei amici facciamo il gruppetto. Il primo approccio di solito e questo: "...e dai dobbiamo portarci dietro il ciccione, oggi passiamo tutta la giornata ad aspettare, ma chi lo ha chiamato quello". Fin qui potrebbe anche starci ma poi arriva la cosa strana. Quando vedono che in pianura non mi stacco nemmeno se vanno a tutta, anzi mi diverto come un bimbo, e sulle salite al massimo mi danno 20 metri allora invece di accettarmi divento ancora piu antipatico perche li faccio fare la figura di quelli che non sono riusciti a levarmi di ruota. Fortuna che con i miei amici di squadra e di gruppo ogni uscita è una festa sia per allegria sia per unità e affiatamento. Si parte tutti assieme e si rientra tutti assieme. Ci si aspetta e ci si aiuta ma soprattutto si ride tanto. Quello dovrebbe essere lo spirito giusto, ma sarebbe chiedere troppo sarebbe come dire che vivremmo in un mondo perfetto.
 
Ultima modifica:

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Andiamo un po o.t. ma in tema di compagni di g.f. voglio raccontarvi quello che mi succede ogni volta che decido di partecipare ad una g.f.
Partiamo dal dato fondamentale il mio peso 127 kg e aspetto fisico piu simile a quello di un lottatore di sumo che a quello lontanissimo di un ciclista.
Alla partenza faccio scorrere i "professionisti" e li immancabili convinti e pedalando con i miei amici facciamo il gruppetto. Il primo approccio di solito e questo: "...e dai dobbiamo portarci dietro il ciccione, oggi passiamo tutta la giornata ad aspettare, ma chi lo ha chiamato quello". Fin qui potrebbe anche starci ma poi arriva la cosa strana. Quando vedono che in pianura non mi stacco nemmeno se vanno a tutta, anzi mi diverto come un bimbo, e sulle salite al massimo mi danno 20 metri allora invece di accettarmi divento ancora piu antipatico perche li faccio fare la figura di quelli che non sono riusciti a levarmi di ruota. Fortuna che con i miei amici di squadra e di gruppo ogni uscita è una festa sia per allegria sia per unità e affiatamento. Si parte tutti assieme e si rientra tutti assieme. Ci si aspetta e ci si aiuta ma soprattutto si ride tanto. Quello dovrebbe essere lo spirito giusto, ma sarebbe chiedere troppo sarebbe come dire che vivremmo in mondo perfetto.


Complimenti a queste brave persone...[emoji33][emoji33]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I

Il Fotografo

Guest
Io, avendo una bassissima tolleranza per cialtroni, boriosi e maleducati di ogni caratura, sicuramente non mi sarei fermato. Altro che pompa...


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Io rimango sempre combattuto dal chiedere a chi è fermo a bordo strada se ha bisogno oppure no, primo perché a livello tecnico sarei di poco aiuto usando i tubolari, non ho la pompa e ora nemmeno più le bombolette di co2, uso la schiuma gonfia e ripara. Secondo perché il più delle volte vengo squadrato da cima a fondo come fossi chissà chi o cosa, il che mi fa pensare di passare per uno che infastidisce, piuttosto che una gentile persona che vuole prestare, nel limite del possibile, aiuto.