iBike Newton Power Sport

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
Imho si e anche no, nel senso che è vero che stando coperto avrai un tempo più o meno consistente con cadenza = 0 ma ne avrai non poco dove pedali con un carico relativamente basso in watt ma una velocità consistente mancando in parte la resistenza dell'aria.
Col gruppone sei coperto e magari vai a 40, che è una velocità che da solo ti sogni, ma non è che non pedali mai.... Piuttosto ti costa, ipotesi, 200W al posto di 300W, valore che non avresti gamba per sostenere.
esatto; posto uno screenshot di una funzionalità a riguardo; ovvero la possibilità di capire la reale situazione di uno sforzo prodotto.
Io, al di la di tutto quello che si dice e si dirà in futuro, trovo interessante questo strumento poiché permette di avere dati "ambientali" veri, legati al contesto in cui si pedala e di come si pedala.
Ormai bisogna solo capirne la bontà dei dati di potenza... tutto il resto sono discussioni raffinate :)
 

Allegati

  • Schermata 2015-01-07 alle 15.13.40.jpg
    Schermata 2015-01-07 alle 15.13.40.jpg
    21,4 KB · Visite: 51

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
esatto; posto uno screenshot di una funzionalità a riguardo; ovvero la possibilità di capire la reale situazione di uno sforzo prodotto.
Io, al di la di tutto quello che si dice e si dirà in futuro, trovo interessante questo strumento poiché permette di avere dati "ambientali" veri, legati al contesto in cui si pedala e di come si pedala.
Ormai bisogna solo capirne la bontà dei dati di potenza... tutto il resto sono discussioni raffinate :)
;nonzo%
un "classico" PM non lo fa?

in realtà non ho capito cosa intendi:bua::mrgreen:
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
;nonzo%
un "classico" PM non lo fa?

in realtà non ho capito cosa intendi:bua::mrgreen:
intendo dire che grazie al tubo di Pitot si riesce ad avere una situazione più chiara di quanto influiscono variabili come il vento ecc.. :)
Certo si possono ricavare con un PM normale ma non tutti; o meglio, non in maniera così' immediata e chiara...
Metto un grafico di esempio
Comunque non voglio convincere nessuno... io ho entrambi i powermeter :D :D
 

Allegati

  • Schermata 2015-01-07 alle 15.38.49.jpg
    Schermata 2015-01-07 alle 15.38.49.jpg
    12,5 KB · Visite: 37

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
intendo dire che grazie al tubo di Pitot si riesce ad avere una situazione più chiara di quanto influiscono variabili come il vento ecc.. :)
Certo si possono ricavare con un PM normale ma non tutti; o meglio, non in maniera così' immediata e chiara...
Metto un grafico di esempio
Comunque non voglio convincere nessuno... io ho entrambi i powermeter :D :D
;nonzo% continuo a non capire la finezza, non è questione di convincimento.
tubo di pitot o meno, se c'è vento contro il PM misurerà una potenza maggiore che poi è il dato che interessa maggiormente...

o vuoi proprio sapere che quell'aumento di potenza è causato proprio dal vento?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
;nonzo% continuo a non capire la finezza, non è questione di convincimento.
tubo di pitot o meno, se c'è vento contro il PM misurerà una potenza maggiore che poi è il dato che interessa maggiormente...

o vuoi proprio sapere che quell'aumento di potenza è causato proprio dal vento?

Imho è inutile sapere se è dovuto a un falsopiano a salire diffiicilmente apprezzabile dalla sella, aria contro o una di quelle pavimentazioni stradali che si trovano in alcune zone :bua:

Se puoi andare a 200 piuttosto che a 250 può essere interessante dopo capire perchè in un tratto apparentemente facile si è fatto un ridicolo 25km/h di media. Nel momento l'importante e avere il 200 o il 250 corretti in modo da non spendere troppo o andar sotto ritmo rispetto a quello che ci si può permettere.
I metrics aggiuntivi, come quelli del Vector, sono assolutamente interessanti ma non per tutti che in primis devono trovare una lettura coerente dello strumento che, per assurdo, se anche misurasse in qualsiasi condizione con uno scostamento perfettamente identico rispetto al misurato preciso da laboratorio, sarebbe perfettamente idoneo all'utilizzo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Imho si e anche no, nel senso che è vero che stando coperto avrai un tempo più o meno consistente con cadenza = 0 ma ne avrai non poco dove pedali con un carico relativamente basso in watt ma una velocità consistente mancando in parte la resistenza dell'aria.
Col gruppone sei coperto e magari vai a 40, che è una velocità che da solo ti sogni, ma non è che non pedali mai.... Piuttosto ti costa, ipotesi, 200W al posto di 300W, valore che non avresti gamba per sostenere.

Non è che non pedali mai nella pancia del gruppo, ma di certo pedali più leggero come giustamente osservi, e a volte non pedali proprio ( effetto trascinamento) cosa improbabile se sei all'aria, leggere in tempo reale di essere attorno all'85% di tempo pedalato in una gara di gruppo significa trovarsi in un range ottimale, direi che come parametro è addirittura migliore, in quanto la sola situazione attuale misurata con ibike non ti dà riscontri sul tempo precedente.
 

aminoacido

Pignone
30 Agosto 2004
210
1
Torino
Visita sito
;nonzo% continuo a non capire la finezza, non è questione di convincimento.
tubo di pitot o meno, se c'è vento contro il PM misurerà una potenza maggiore che poi è il dato che interessa maggiormente...

o vuoi proprio sapere che quell'aumento di potenza è causato proprio dal vento?
Esatto; ti dice in che modo e perché è variata la potenza grazie ad una variabile ambientale. Dato (il vento contrario o a favore) che tra l'altro viene visualizzato a display in qualunque momento dell'uscita. Che poi siano tutti dati che in un modo o nell'altro si possano ricavare tramite altre vie non si discute. Sto dicendo che il Newton te le da già belle e pronte appena scarichi il file.
Ribadisco comunque che il Newton è uno strumento per "smanettoni", che fornisce un numero di dati molto ampio e subito soprattutto.
Sull'affidabilità dei dati se ne riparlerà con dati alla mano (nonostante ci siano già recensioni approfondite in merito).
:)
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Qualcuno dei possessori ha testato ipbike in piano, ossia verificare se variando da presa alta a presa bassa il wattaggio a pari velocità diminuisce?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
What if you alter your ride position? Well, I did another ride yesterday with my hands on the handlebar drops despite having the Newton PowerStroke set up for riding on the hoods. Over that ride, not surprisingly, there was a big discrepancy between the figures – nearly 11%. In other words, you have to do what you say you're going to do in order to get accurate
results.
 

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
646
403
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Allora, oggi ho parlato con l'amico scemo del professionista serio cognato di mio cugino che vive in Bangladesh e si allena in Thailandia (tutto sto giro per dirvi che non si tratta di me, ma cmq una persona molto vicina a me) che ha testato per alcune settimane il nostro amico Newton comparandolo con power tap (prossima settimana avrà occasione di provarlo anche con vector). I risultati? Allora i risultati medi sono tutti tranquillamente comparabili con il PM diretto (discrepanza nell'ordine fisiologico del 5% e meno), mostra lacune invece nei valori di potenza massima negli intervalli brevi (scatti a tutta di breve durata) dove i valori, rispetto al PM, sono decisamente più elevati (a titolo di esempio 1800w contro 1200w). Mi ha parlato moooolto bene del Powerstroke, cioè della possibilità di studiare la propria pedalata per migliorare notevolmente questo aspetto con allenamenti specifici (e qui tutti ad andare da un preparatore). Utile anche per studiare benefici di eventuali appendici aerodinamiche (e qui intende tutto quello che fa aerodinamico, persino un berretto o un casco....).

Alla fine della fiera gli ho chiesto: ma a me lo consiglieresti? La sua risposta è stata si per il tipo di allenamento che faccio io cioè per granfondo. Io faccio allenamenti di durata e regolarità su una salita, non ho bisogno di troppa potenza ecc, lui "sconsiglia" il newton (alle attuali condizioni) a chi corre in pista, ai ciclocrossisti puri, magari agli enduristi). Per cui, nelle vostre scelte di acquisto o no, valutate anche la disciplina che affrontate.

Io nel frattempo chiedo al nostro amico rappresentate di IBike se è a conoscenza di questo "aspetto negativo" dello strumento e come, eventualmente, porvi rimedio. Segnalo che non sono "sensazioni" ma confronti diretti con altri PM utilizzando il massimo delle regolazioni (tramite taratura strumento e parcellizzazione da pc).
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Allora, oggi ho parlato con l'amico scemo del professionista serio cognato di mio cugino che vive in Bangladesh e si allena in Thailandia (tutto sto giro per dirvi che non si tratta di me, ma cmq una persona molto vicina a me) che ha testato per alcune settimane il nostro amico Newton comparandolo con power tap (prossima settimana avrà occasione di provarlo anche con vector). I risultati? Allora i risultati medi sono tutti tranquillamente comparabili con il PM diretto (discrepanza nell'ordine fisiologico del 5% e meno), mostra lacune invece nei valori di potenza massima negli intervalli brevi (scatti a tutta di breve durata) dove i valori, rispetto al PM, sono decisamente più elevati (a titolo di esempio 1800w contro 1200w). Mi ha parlato moooolto bene del Powerstroke, cioè della possibilità di studiare la propria pedalata per migliorare notevolmente questo aspetto con allenamenti specifici (e qui tutti ad andare da un preparatore). Utile anche per studiare benefici di eventuali appendici aerodinamiche (e qui intende tutto quello che fa aerodinamico, persino un berretto o un casco....).

Alla fine della fiera gli ho chiesto: ma a me lo consiglieresti? La sua risposta è stata si per il tipo di allenamento che faccio io cioè per granfondo. Io faccio allenamenti di durata e regolarità su una salita, non ho bisogno di troppa potenza ecc, lui "sconsiglia" il newton (alle attuali condizioni) a chi corre in pista, ai ciclocrossisti puri, magari agli enduristi). Per cui, nelle vostre scelte di acquisto o no, valutate anche la disciplina che affrontate.

Io nel frattempo chiedo al nostro amico rappresentate di IBike se è a conoscenza di questo "aspetto negativo" dello strumento e come, eventualmente, porvi rimedio. Segnalo che non sono "sensazioni" ma confronti diretti con altri PM utilizzando il massimo delle regolazioni (tramite taratura strumento e parcellizzazione da pc).
Ciao l'aspetto che il tuo amico ha rilevato è noto, non nella misura però che tu riporti, nel senso che sugli scatti brevi il picco Newton è più basso rispetto ai dfpm (forse c'è stato un errore di comunicazione tra di voi). Questo per una ragione ben conosciuta e cioè che proprio per il principio di funzionamento il Newton rileva la potenza impressa nel solo moto frontale, mentre i dfpm rilevano quella impressa sui pedali/cranck/mozzo. E' evidente che per accelerazioni improvvise, la bici subisce importanti oscillazioni (sx/dx, fronte/retro), con decise dispersione di energia. Newton invece rileva solo la potenza effettiva che consente il movimento, mentre i dfpm tutta la potenza impressa. Powerstroke serve proprio ad evidenziare quanta energia viene dispersa nei movimenti sx/dx e fr/rt
 
Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se fosse solo questo il problema ci puo' anche stare,alla fine anche p2max per esempio smussa i picchi di potenza e sapere il nostro picco di potenza su 10/15'' serve solo per fare i fenomeni al bar!in allenamento mai e poi mai andiamo a guardare questo dato al fine della ripetuta,se facciamo allenamenti in z7 con i classici scatti di 15 20''se poi e' 1000 o 1500 0 900 watt cambia poco.

resta da capire l'attendibilita' di certe affermazioni di mio "cuggino" mi ha detto che..........non me ne voglia @trecow ma se non si postano dei dati e dei numeri allora a poco senso.
per @Newtonpowermeter rinnovo ancora la mia proposta di farcelo provare
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
se fosse solo questo il problema ci puo' anche stare,alla fine anche p2max per esempio smussa i picchi di potenza e sapere il nostro picco di potenza su 10/15'' serve solo per fare i fenomeni al bar!in allenamento mai e poi mai andiamo a guardare questo dato al fine della ripetuta,se facciamo allenamenti in z7 con i classici scatti di 15 20''se poi e' 1000 o 1500 0 900 watt cambia poco.

resta da capire l'attendibilita' di certe affermazioni di mio "cuggino" mi ha detto che..........non me ne voglia @trecow ma se non si postano dei dati e dei numeri allora a poco senso.
per @Newtonpowermeter rinnovo ancora la mia proposta di farcelo provare
Comunque nei picchi massimi su ripetute brevi ed intense, stiamo parlando di pochi watt di differenza per le ragioni spiegate.
Sì, sono d'accordo, andrebbero postati grafici e dati per poterci ragionare. Per le prova dovresti rivolgerti ad un rivenditore.
Buona giornata
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
Spero che questa immagine possa chiarire la questione della differenza dei picchi max tra DFPM e Newton powermeter nella rilevazione di scatti brevi ed intensi.
L'atleta, un porf di spessore internazionale, montava contemporaneamente un DFPM ed un Newton. Ha eseguito 5 ripetute a distanza di 1 min l'una dall'altra. I due file registrati sono stati uniti attraverso Isaac. Il tracciato verdeè relativo ai valori derivanti dal DFPM, quello bianco dal Newton.
Come ho già spiegatoi, la differenza nei picchi max è dovuta alla dispersione di potenza che Newton non rileva (calcola solo la potenza effettivamente impressa per il movimento in avanti della bici), ma che dimostra attraverso Powerstroke.
 

Allegati

  • picchi.jpg
    picchi.jpg
    75,4 KB · Visite: 71